Una campagna di
ZOOUT FILMContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Negli ultimi 3 anni abbiamo attraversato l'Italia per visitare alcuni degli zoo più importanti del paese e per intervistare gli esperti del settore partendo da un presupposto molto semplice: da tempo sempre più etologi sostengono che la privazione della libertà, oltre che ingiusta, sia insostenibile per qualunque animale. Questo viaggio lo abbiamo fatto interamente a nostre spese, spinti dalla voglia di raccontare la realtà della cattività animale, indagando sul nesso tra le varie strategie di conservazione delle specie a rischio, la gestione effettiva dei parchi zoologici e gli interessi privati che la condizionano. Abbiamo visto quanto gli animali, oltre che reclusi, siano spesso poco tutelati e quanto la comunicazione che gli zoo rivolgono al pubblico sia frequentemente fuorviante. Nel contempo abbiamo ampiamente dato voce ai direttori degli zoo e agli esponenti di associazioni ambientaliste e animaliste, cercando di capire quale fosse il loro punto di vista. Abbiamo inoltre sentito il parere di etologi, veterinari e psicologi alla luce delle più recenti scoperte dell'etologia e della biologia comportamentale sulla complessità della mente animale. Abbiamo provato a mettere a fuoco le storie individuali di chi è nato e cresciuto in gabbia, osservando da vicino la durezza dell'isolamento in cui la noia e la solitudine prendono il sopravvento.
In questo documentario, alla reclusione si contrappone il viaggio degli animali liberati nei rifugi. Raccontiamo il rocambolesco smantellamento dello zoo di Cavriglia in Toscana, chiuso grazie alla determinazione di alcuni attivisti locali e della Leal - Lega Antivivisezionista. Tentativi indispensabili alla ricerca di uno spazio sempre più ampio e di un futuro sempre più reale in cui animali e umani possano coabitare pacificamente.
La cifra raggiunta con la precedente raccolta fondi potete visualizzarla qui. Le donazioni ci hanno permesso di terminare le riprese ma abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto per concludere la postproduzione.
Qui potete trovare la nostra pagina facebook aggiornata con tutte le news dagli zoo.
Grazie a chi vorrà ancora supportarti e a tutti quelli che ci hanno sostenuto fin qui.
Commenti (3)