Una campagna di
Villa Medusa - Casa del PopoloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
L'Ambulatorio popolare è uno dei progetti più importanti di Villa Medusa: da circa un anno accogliamo pazienti di ogni età e provenienza offrendo servizi di prevenzione, cura e orientamento. Ora la comunità di Villa Medusa vuole rafforzare la proposta dell'Ambulatorio per offrire un nuovo servizio a tutta la città e la periferia di Napoli.
Vogliamo realizzare uno sportello odontoiatrico, una delle cure più costose e di difficile accesso nel nostro paese, ed è necessario adeguare gli ambienti e migliorare la dotazione di tutto l'Ambulatorio Popolare, per poter fare screening gratuiti, fornire assistenza e visite specialistiche in un campo in cui il pubblico è assente. Sostienici!
PS: You can find the description in English below.
Grazie alla tua donazione potremo acquistare tutti i materiali necessari:
Il tuo sostegno è fondamentale per poter acquistare e/o realizzare in tempi brevi questi lavori di adattamento e ristrutturazione. Grazie alla raccolta fondi potremo aprire in tempi molto più brevi il nuovo sportello e fornire un punto di riferimento più forte per tutto il quartiere e la città.
Se sei residente in Campania, ti invitiamo a compilare in forma anonima il questionario sull’odontoiatria che abbiamo stilato. Il questionario sarà il punto di partenza di un’indagine sul tema, inoltre lo useremo per orientare i servizi dell’Ambulatorio in base ai bisogni che vi vengono espressi.
L'Ambulatorio Popolare si trova al primo piano di Villa Medusa - Casa del Popolo in via di Pozzuoli 110, Napoli. Puoi raggiungerci con mezzi privati; con mezzi pubblici ANM (bus R7), EAV (ferrovia Cumana) scendendo presso la fermata Dazio, Trenitalia (Metro L2) a 10 minuti a piedi dalla fermata Bagnoli - Agnano Terme.
Villa Medusa ha al suo interno un ascensore, così da essere accessibile anche da persone con mobilità ridotta.
L’Ambulatorio Popolare di Villa Medusa nasce ufficialmente a novembre 2023, come espressione delle lotte per la salute portate avanti sul territorio negli ultimi anni: da Villa Medusa è quindi partita un’inchiesta sulla sanità locale e sull'accesso alla Sanità Pubblica che ha coinvolto molti/e abitanti e sprigionato tantissime energie. Energie che sono state convogliate nella nascita del progetto dell’Ambulatorio Popolare, che è un presidio di salute accessibile a tutti/e, in cui poter usufruire di visite gratuite, di un servizio di orientamento nella sanità pubblica, iniziative di informazione, inchieste, dibattiti e tanto altro. Integra al suo interno anche le attività dello sportello psicologico ReciprocaMente, nato nel 2020.
L'ambulatorio è soprattutto il baricentro intorno al quale promuoviamo un nuovo concetto di cura e organizziamo le battaglie per la salute partendo dalle rivendicazioni dei/delle pazienti.
Gli operatori e le operatrici dell’Ambulatorio Popolare propongono una visione olistica della salute, promossa anche attraverso la messa in discussione dell'attuale modello di sanità pubblica, per il ripensamento complessivo dei meccanismi di cura.
Per noi la salute non è solo assenza di malattia, ma una condizione di benessere fisico, psicologico e sociale. La cura non dovrebbe essere rivolta soltanto alla singola condizione patologica, ma dovrebbe essere applicata alla persona nel suo complesso, e soprattutto dovrebbe prevenire le condizioni che portano all’insorgenza delle malattie.
Negli ultimi decenni la sanità pubblica ha compiuto il suo processo di aziendalizzazione. Oggi il profitto e il pareggio di bilancio sono diventati la priorità rispetto alla salute delle persone e alle condizioni degli operatori/trici e delle strutture. L’introduzione delle ASL al posto delle USL, il cambio del sistema di finanziamento, così come la recente approvazione della legge sull’autonomia differenziata, sono tutti elementi di una concezione della sanità non aderente ai bisogni di tutti/e ma che risponde invece ad un complesso di interessi economici e politici. Le riforme dei vari governi hanno favorito il sostegno pubblico alla sanità privata e tagliato miliardi di euro al SSN, e le conseguenze sono visibili agli occhi di tutti/e: chiusura di ospedali e presidi territoriali, mancanza di screening, difficoltà di accesso ai servizi pubblici sopratutto quelli relativi alla salute mentale, liste d'attesa lunghissime.
Villa Medusa - Casa del Popolo è un edificio che è stato strappato dalle mani della speculazione nel 2013 per poter essere restituita al quartiere. Oggi Villa Medusa è uno dei beni comuni della città di Napoli, è un luogo completamente autogestito e autofinanziato dove svolgiamo attività gratuite e per tutte le età: aule studio, biblioteca, attività per anziani/e e bambini/e, danze popolari, corsi di teatro e di pittura, cineforum, incontri di comunità Anonime e tante altre.
Ogni mese ci riuniamo in un’assemblea aperta a tutte/i, sia per coordinare e rafforzare le nostre attività che per discutere di quanto succede nel mondo al di là del nostro cancello. È un momento fondamentale per trasformare queste stanze in un avamposto territoriale di lotta e di partecipazione, con l’obiettivo di legare i bisogni del territorio a una prospettiva di alternativa sociale e politica complessiva. Per questo oggi Villa Medusa è un punto di riferimento nell’Area Flegrea, perché abbiamo lavorato per far corrispondere alle attività sociali e mutualistiche delle lotte e vertenze concrete.
La memoria storica e operaia della periferia di Bagnoli ci ha trasmesso i valori della solidarietà, della lotta e della resistenza. È sulla base di questa identità che vogliamo continuare a sottrarre dall’abbandono e dalla speculazione non solo Villa Medusa e il quartiere di Bagnoli, ma anche nel resto della città.
The People’s Clinic is one of Villa Medusa's most important projects: for about a year, we have been welcoming patients of all ages and backgrounds, offering prevention, treatment and orientation services. Now the Villa Medusa community wants to strengthen the Outpatient Clinic proposal to offer a new service to the entire city and suburbs of Naples.
We want to set up a dental clinic, one of the most expensive and difficult to access treatments in our country, and it is necessary to adapt the environments and improve the equipment of the whole People’s Outpatient Clinic, in order to be able to do free screenings, provide assistance and specialist visits in a field where the public is absent. Support us!
Why do we need your help?
Thanks to your donation we will be able to purchase all the necessary materials:
Your support is essential to enable us to purchase and/or carry out these adaptation and renovation works in a short time. Thanks to fundraising we will be able to open the new clinic much more quickly and provide a stronger point of reference for the whole neighborhood and city.
Want to do more? Visit us and/or tell us about your experience!
If you are a resident of Campania, we invite you to anonymously fill out the questionnaire on dentistry that we have prepared. The questionnaire will be the starting point for a survey on the topic, plus we will use it to guide the services of the Outpatient Clinic based on the needs expressed to you.
Where is the Villa Medusa People’s Outpatient Clinic located?
The People’s Outpatient Clinic is located on the second floor of Villa Medusa - Casa del Popolo on 110 Pozzuoli Street, Naples. You can reach us by private vehicle; by public transportation ANM (bus R7), EAV (Cumana railway) getting off at Dazio stop, Trenitalia (Metro L2) a 10-minute walk from Bagnoli - Agnano Terme stop.
Villa Medusa has an elevator inside, so it is also accessible to people with reduced mobility.
What is the Villa Medusa People’s Outpatient Clinic?
The People’s Clinic of Villa Medusa was officially born in November 2023, as an expression of the struggles for health carried out in the area in recent years: from Villa Medusa then started an inquiry on local health care and access to Public Health that involved many inhabitants and unleashed a great deal of energy. Energies that have been channeled into the birth of the People’s Outpatient Clinic project, which is a healthcare center accessible to everyone, where they can offering free examinations, a guidance service in public health, information initiatives, investigations, debates and much more. It incorporates the activities of the ReciprocaMente psychological desk, established in 2020.
Above all, the outpatient clinic is the focal point around which we promote a new concept of care and organize health battles starting from patients' demands.
What is our idea of health
The practitioners of the People’s Clinic propose a holistic view of health, promoted also through questioning the current public health model, for the comprehensive rethinking of the mechanisms of care.
For us, health is not just the absence of disease, but a condition of physical, psychological and social well-being. Care should not be directed only at the single pathological condition, but should be applied to the person as a whole, and above all should prevent the conditions that lead to the onset of disease.
Context
In recent decades, public healthcare has completed its process of corporatization. Today, profit and balanced budgets have become the priority over people's health and the conditions of workers and facilities. The introduction of the ASLs instead of the USLs, the change in the financing system, as well as the recent approval of the law on differentiated autonomy, are all elements of a conception of healthcare that does not adhere to the needs of all people but instead responds to a complex of economic and political interests. The reforms of the various governments have favored public support for private healthcare and cut billions of euros from the SSN, and the consequences are visible to everyone: closure of hospitals and territorial local facilities, lack of screening, difficulty to access the public services, especially those related to mental health, and extremely long waiting lists.
The history of Villa Medusa
Villa Medusa - Casa del Popolo is a building that was wrested from the hands of speculation in 2013 in order to be returned to the neighborhood. Today Villa Medusa is one of the common goods of the city of Naples, it is a completely self-managed and self-financed place where we carry out free activities for all ages: study rooms, library, activities for elderly people and children, folk dances, theater and painting classes, cineforums. Anonymous community meetings and many others.
Every month, we gather in an assembly open to all, both to coordinate and strengthen our activities and to discuss what is happening in the world beyond our gate. It is a crucial moment to transform these rooms into a territorial stronghold of struggle and participation, with the goal of linking the needs of the area to a broader perspective of social and political alternatives. This is why today Villa Medusa is a point of reference in the Phlegraean Area, because we have worked to align social and mutualist activities with concrete struggles and disputes.
The historical and working-class memory of the Bagnoli suburbs has passed on to us the values of solidarity, struggle and resistance. It is on the basis of this identity that we want to continue to rescue from neglect and speculation not only Villa Medusa and the Bagnoli neighborhood, but also the rest of the city.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Commenti (9)