Una campagna di
Emiliano Crialesi - Domenico MartoneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
IL COLONNELLO DELLA RESISTENZA
di Emiliano Crialesi , Domenico Martone
PROGETTO PER UN DOCUMENTARIO
Attraverso i ricordi di Fulvia Ripa di Meana, che furono anche di ispirazione a Roberto Rossellini per il suo “Roma città aperta”, il documentario vuole ripercorre i nove lunghi mesi di occupazione della capitale. Con immagini di repertorio e alcune ricostruzioni, relative in particolare alle testimonianze dirette di Fulvia, accompagnate da interviste inedite ad alcuni giovanissimi testimoni oculari della vicenda: Carlo Ripa di Meana (figlio di Fulvia), Andrea e Adriana Montezemolo (figli di Giuseppe), faremo rivivere dalle pagine del suo libro-diario “Roma clandestina”, che ci permette di ripercorrere, con uno sguardo personale ed inedito, ricco di passione e di attenzione ai dettagli, la storia di quella Roma città aperta che tutti ormai crediamo di conoscere e in particolare la storia del COLONNELLO Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, capo del FRONTE MILITARE CLANDESTINO ROMANO martire delle Fosse Ardeatine. A completare il quadro delle interviste lo scomparso Giuliano Vassalli (Comandante Socialista) e lo scrittore/giornalista Mario Avagliano
SINOSSI DEL PROGETTO
La tranquilla esistenza della marchesa Fulvia Ripa di Meana, sei figli e un appartamento nell’agiato quartiere Parioli di Roma, è travolta dagli eventi che si susseguono dopo l’8 settembre ’43. Mentre il marito è al fronte la sua abitazione si trasforma rapidamente in un rifugio clandestino e lei in una attiva organizzatrice della resistenza. A dirigere l’attività anti-tedesca il cugino Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, colonnello fedele a Badoglio e comandante del Fronte Militare Clandestino. Tutt’intorno donne della nobiltà romana, parenti, figli poco più che bambini, apprendono come muoversi tra i pericoli e le insidie di una città occupata, zeppa di nemici, spie e millantatori. Fulvia annota tutto nel suo diario, le pagine scorrono attraverso lo spaesamento dell’8 settembre, il coraggio dei militari che scelgono di non consegnarsi ai Tedeschi, l’attività di sabotaggio, la collaborazione e i contrasti con le azioni di guerra dei GAP, fino al tragico arresto di “Beppo” Montezemolo, cui sfugge invece il figlio, in ritardo per un buco nella ruota della sua bicicletta. Da quel momento Fulvia e la sua famiglia tentano mille vie per liberare il cugino, imprigionato in via Tasso, senza il quale il Fronte Militare si trovava in evidenti difficoltà. La penna di Fulvia racconta gli sforzi dei familiari, i biglietti segreti cuciti nei colletti delle camicie, gli impossibili piani per espugnare il carcere di via Tasso. Poi la fine di ogni sforzo, il 24 marzo ’44, con le Fosse Ardeatine e con la restituzione dei lacci delle scarpe, della cinghia dei pantaloni e dei finti occhiali che Montezemolo portava al momento dell'arresto.
PERCHE' SOSTENERE QUESTO PROGETTO?
Riteniamo importante diffondere attraverso le immagini vicende e personaggi poco conosciuti, raccontare la Storia attraverso il punto di vista, anche privato, di protagonisti che mai,o raramente, trovano spazio sui libri di storia.
CHI SIAMO
Emiliano Crialesi, Domenico Martone (Autori)
COME SOSTENERE IL PROGETTO?
Prenotando ora la vostra quota acquistate in anticipo il DVD che ci permetterà di portare avanti la realizzazione del documentario, che prevede un costo per i filmati di repertorio
e di ricostruzione, la creazione di musiche originali e l’aggiunta di alcune interviste.
Tutti i sostenitori del progetto compariranno nei titoli di coda del film-documentario.
Si possono prenotare un numero libero di quote (fino ad un massimo di 100) al costo di 10€ l'una.
Con la prenotazione di cinque quote riceverete in omaggio la locandina del film-documentario.
1 quota - 1 copia del dvd “IL COLONNELLO DELLA RESISTENZA”
2 quote - 1 copia del dvd “IL COLONNELLO DELLA RESISTENZA” + locandina del film-documentario
5 quote - 5 copie del dvd “IL COLONNELLO DELLA RESISTENZA” + (omaggio) locandina del film-documentario
PROCEDURA GUIDATA PER LA PRENOTAZIONE E L'ACQUISTO DELLE QUOTE
1. Cliccate sul tasto “SOSTIENI” alla sinistra del vostro schermo
2. Inserite il numero di quote che volete prenotare fino ad un massimo di 100 quote. Ogni
quota costa 10,00 Euro
3. Per effettuare la registrazione al sito è necessario inserire un indirizzo EMAIL valido da
voi controllato, uno “USER NAME” ovvero un nome che vi identifichi e una password a vostra
scelta che dovrete inserire due volte. Ricordatevi di “spuntare” l’adesione ai dati
personali sotto il campo “PASSWORD”
4. Inserite poi i vostri dati: nome e cognome (o nome dell’ente), indirizzo, città, stato e
C.A.P.
5. Premete il tasto “INVIA”
6. Riceverete una mail di conferma della prenotazione delle QUOTE. A mail ricevuta, dovrete
cliccare sul link presente nella stessa per confermare la vostra prenotazione
7. Solo quando tutte le 1.000 quote saranno prenotate, vi sarà automaticamente inviata una
mail al vostro indirizzo con le coordinate per il versamento delle vostre quote
8. Riceverete entro Novembre 2012 la vostra copia del documentario
Commenti (12)