Una campagna di
malastrada.filmContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
13 Variazioni su di un tema barocco; Ballata ai petrolieri del Val di Noto.
Nel marzo 2004, l'Assessore all'Industria della Regione Siciliana "Marina Noè" emette un provvedimento con il quale autorizza quattro giganti del petrolio ad effettuare ricerche di idrocarburi in quattro zone differenti della Sicilia. Una di queste è il Val di Noto, uno dei lembi di terra più belli della Sicilia sud-orientale, talmente bella e culturalmente importante da diventare nel 2002, con otto sue città, Patrimonio dell'Umanità ovvero inserite nella World Heritage List dell'UNESCO. Questo film-inchiesta vuole raccontare questa storia, fatta dai Golia americani della Panther Resourch Corporation e dai Davide in lotta: le popolazioni del Val di Noto costituitesi in Comitato e che da due anni portano avanti una opposizione determinata al progetto di trivellazione del loro splendido territorio. Un film-inchiesta che agli strumenti giornalistici vuole affiancare quelli sensoriali: 13 variazioni di tema su di un Territorio che deve rimanere Patrimonio di tutti e non bottino di alcuni.
ENGLISH VERSION (pdf)
Commenti (33)