Una campagna di
La casa di cartoneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
Da undici anni a questa parte, nella notte tra il 17 e il 18 ottobre, un manipolo di volontari, dissidenti e semplici ma indignati cittadini in varie piazze italiane cerca di trascinare i passanti e di convincerli a dormire per strada. È una notte senza dimora, è La Notte dei Senza Dimora, un evento nato perché “imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione” (Albert Einstein).
Finora abbiamo contato sullo sforzo delle associazioni partecipanti, quest’anno ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti per allestire la piazza, invitare gli artisti, preparare la cena e come sempre dire un no forte e marcato alla povertà divenuta miseria.
Il 17 ottobre è la giornata mondiale Onu di lotta contro la povertà, una giornata dedicata alla riflessione, allo scambio di idee ma anche alla condivisione e all’azione diretta. Chiunque abbia dormito una notte all’addiaccio e abbia sperimentato la luce dei lampioni infilata nelle pupille in fase rem, quel sassolino maledetto incastrato tra le scapole nell’esile distanza tra il sacco a pelo e la strada, non sarà più in grado di camminare e guardare con disgusto e incomprensione chi vive in questo modo quotidianamente.
La Notte dei Senza dimora è un evento cui si arriva per gradi: si apre il 17 settembre con una conferenza stampa per richiamare l’attenzione dei media a una maggiore sensibilità, anche linguistica, sui temi della povertà. Si prosegue il 5 ottobre con una conferenza formativa aperta a tutti, ma soprattutto ai giovanissimi, per avvicinarsi senza paure né reticenze ai problemi sociali e al mondo del volontariato in generale. Si conclude il 17 ottobre con la Notte vera e propria: una cena offerta a tutti, una piazza gremita di gente per parlare, ascoltare, cenare e ballare a ritmo di musica e poi tutti nei sacchi a pelo, in silenzio, per provare sulla propria pelle cosa significhi vita per strada e per manifestare in maniera visibile contro le politiche delle disuguaglianze.
IN CAMBIO DEL SOSTEGNO DATO A “LA NOTTE DEI SENZA DIMORA 2012” A TUTTI I CO-PRODUTTORI L'ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE FORNIRA' UN INVITO PERSONALE ALL’EVENTO E UN COUPON DA UTILIZZARE PER LA CENA IN PIAZZA
Commenti (24)