Il Progetto
Il 13 ottobre si celebrerà la prima Giornata nazionale delle biblioteche. Una ricorrenza promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese; una giornata di sorprese e di scoperte per tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non; un’affermazione d’orgoglio per tutti i bibliotecari italiani, che vogliono ribadire pubblicamente l’amore per la loro professione, e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Le biblioteche oggi sono luoghi di conservazione, di studio e di ricerca ma anche luoghi di scoperta, di partecipazione, ambienti di apprendimento dove le persone possono imparare a dominare le tecnologie e a muoversi nel mondo sempre più esteso dell’informazione e dei saperi. Luoghi aperti, gratuiti, alla portata di tutti, che attendono solo di essere scoperti.
Il Bibliopride si svolgerà in tutta Italia e avrà il suo culmine il 13 ottobre a Napoli, dove le attività si concentreranno in:
- apriamo le biblioteche chiuse: apriamo per un giorno le biblioteche per dire che dovrebbero essere aperte sempre;
- visite alle biblioteche di pregio storico;
- coinvolgimento delle biblioteche di quartiere con una serie di iniziative per la cittadinanza;
- partecipazione popolare e sensibilizzazione di stampa, istituzioni, cittadini, con una manifestazione in piazza, una festa con testimonial famosi a favore dell’importanza delle biblioteche e della lettura.
IL VOSTRO SOSTEGNO
Per realizzare una grande manifestazione abbiamo bisogno di sostenere le spese, in particolare per l'evento conclusivo (noleggio palco, tassa occupazione suolo pubblico, stampa di depliant da distribuire).
Tutti coloro che parteciperanno con almeno 5 quote verranno ringraziati sulle pagine web dell'AIB dedicate all'evento.
Commenti (7)