Il Progetto
La casa dei conigli è un piccolo studio di produzione di cartoni animati, realizzati tutti con tecniche tradizionali a Piazzolla di Nola, in provincia di Napoli. La casa dei conigli sono due persone: Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace, abbastanza folli da tenere in piedi tutto.
Storie s-piegate è il titolo dell’ultima serie tv da noi prodotta, in onda dal novembre 2011 su Rai Yoyo. E’ il titolo di una raccolta di 26 storie, scritte da Giovanna, e spiegate, cioè narrate, da una bimba, Caterina Pinelli, che le ha gentilmente cantate sulle note delle Nuove Tribù Zulu, che per la terza volta hanno dato la colonna sonora alle nostre serie.
Le storie sono però anche “piegate”, poiché ad illustrare la narrazione sono stoffe, bottoni, vestiti, piegati opportunamente su un asse da stiro, in modo che diano vita alle storie. Il tutto, rigorosamente in stop motion, sotto le pazienti mani di Tiziano.
Abbiamo deciso di ricavarne un libro, poiché le storie sono belle anche da leggere, se ne colgono maggiori dettagli, e perché tanti tanti genitori ce ne hanno fatto richiesta. Al libro è allegato un dvd, che contiene l’intera serie delle 26 puntate, così come sono andate in onda.
Il libro è stato affidato per l’impaginazione a Luca Pignataro, che ci ha proposto un formato speciale: chiuso è semplicemente quadrato, ma aperto ha la forma dell’asse da stiro: i bambini avranno così un loro piccolo asse dove provare a piegare ciò che vogliono per inventare loro personali storie s-piegate!
Le immagini che accompagnano le storie nel libro sono fotografie scattate dal fotografo Massimo Velo. Le stoffe e i vestiti che compaiono sono in gran parte quelli utilizzati nella serie, ma laddove non esisteva più il soggetto originale, perché già riciclato (come attore, o come vestito), è stato ricreato apposta, il più somigliante possibile al suo predecessore.
Alleghiamo la copertina, quasi definitiva e un esempio di come verranno le pagine interne.
Commenti (71)