Il Progetto
la NOVA-T è una piccola, ma tosta, casa di produzione indipendente di Torino. Da 30 anni ci occupiamo di educational, spesso di educational a carattere religioso. Abbiamo deciso di tentare di fare un "salto" e di lanciarci in un terreno per noi nuovo.
Vogliamo produrre una sitcom e distribuirla, in prima battuta, attraverso il web. Se la viralità in rete esiste davvero, vorremmo far ammalare un bel po' di gente di "Occhi al cielo" :-) Venti puntate da tre minuti l'una. Una sitcom ambientata in un ufficio parrocchiale, a Torino. E il punto di vista è quello della statua di San Giuseppe lavoratore, che domina la stanza.
E' vero, ricorda "Camera Cafè", ma noi ci siamo ispirati alla primissime edizioni di "Belli dentro". Una pietra miliare della sitcom che ha qualcosa da "dire" e non solo da "ridere".
Il mattatore di "Occhi al cielo" è un giovane parroco, don Paolo, ex pugile dilettante di origini calabre, alle prese con i debiti della parrocchia. Attorno a lui, ovviamente, c'è un variegato e variopinto mondo che occupa, transita, visita l' ufficio parrocchiale. Suo braccio destro è Beppe, sacrestano e acceso tifoso del Toro. Braccio sinistro è Carmen. Brasiliana di Sao Paolo. Tutta samba.
C'è molta più "comedy" di quanto si possa pensare all'interno del mondo parrocchiale.
E poi... che ci piaccia o no, la parrocchia è parte del nostro immaginario collettivo. Noi vogliamo raccontarlo con il sorriso sulle labbra e, San Giuseppe lavoratore ci fulmini, non saremo "politically correct".
Commenti (48)