Una campagna di
Christian CarmosinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA
Da Portella al Quirinale il viaggio di due uomini e due muli
un film documentario di Christian Carmosino, Pino Laface, Ines Manca, Antonio Oliviero, Sara Petrozzi, Giovanni Severino
con: Federico Price Bruno e Mirko Adamo e i muli Giovanni e Paolo
Regia: Christian Carmosino
Riprese: Marco Amenta, Christian Carmosino, Pino Laface, Ines Manca, Antonio Oliviero, Giovanni Severino
Testi e collaborazione artistica: Voci nel deserto
Montaggio: Paolo Petrucci
Musiche: Piccola Orchestra Malarazza
Durata: 90 minuti
Produzione:
Sara Petrozzi, Christian Carmosino,
Centro Produzione Audiovisivi - Università Roma Tre
SINOSSI:
Federico e Mirko, due giovani palermitani, decidono di partire da Portella della Ginestra (Palermo) in sella a due muli (Giovanni e Paolo), con l’obiettivo di arrivare al Quirinale a Roma e portare il loro messaggio di ecologia e giustizia sociale. Un viaggio di oltre 1200 km, in cui i due protagonisti incontrano pastori, pescatori, contadini e tanta gente comune… Alla ricerca della loro identità, del contatto con un mondo rurale che ormai sembra scomparso, ma soprattutto di un confronto con tante persone che testimoniano la vitalità di un territorio, il Sud, avvilito dalla criminalità e dalla cecità di un progresso incapace di assimilare le tradizioni e i valori umani.
COME SOSTENERCI:
Con un contributo di € 10 si può aiutare il documentario a vedere la luce (o meglio, il DVD e, speriamo, la sala!).
Sostieni questa campagna di EDITORIA COLLETTIVA prenotando una o più QUOTE.
Il film è già stato interamente girato grazie al contributo volontario e gratuito di tante persone e grazie ai mezzi tecnici messi a disposizione dal Centro Produzione Audiovisivi dell'Università Roma Tre.
I fondi raccolti serviranno per MONTARE IL FILM e COMPLETARE LA POST-PRODUZIONE, oltre che la stampa del dvd e la distribuzione del film.
Ad ogni QUOTA prenotata corrisponde una copia omaggio del DVD del film, che riceverai a casa.
Fai clic sul pulsante "SOSTIENI" e segui le istruzioni per completare la prenotazione.
Non c'è niente da pagare subito: solo se il progetto raggiungerà le 500 QUOTE ti verrà inviata una mail con le istruzioni di pagamento.
Alla fine della campagna di PDB vi inviteremo ad una proiezione e consegneremo (o invieremo) la copia del dvd.
(Federico, Mirko e i muli a Rosarno)
INFO DETTAGLIATE PER LA PRENOTAZIONE DELLE QUOTE:
• Clicca sul tasto “SOSTIENI” alla sinistra dello schermo
• Inserisci il numero di QUOTE che vuoi prenotare. Ogni quota costa 10 Euro e corrisponde ad un DVD del documentario
• Se non sei già iscritto al sito Produzioni dal Basso, ti verrà chiesto di effettuare la registrazione. Inserisci i tuoi dati, indica un indirizzo email valido, scegli username e password. Ricordati di “spuntare” l’adesione al trattamento dei dati personali, e premi il tasto “INVIA”
• Riceverai una mail di conferma relativa alla prenotazione delle QUOTE. Fai clic sul link presente nella stessa per confermare la tua prenotazione
• Non c'è niente da pagare subito: solo se riusciremo a raggiungere 500 quote, dopo il 30 ottobre, ti verrà inviata una mail con le coordinate per il pagamento delle tue quote
• Appena terminato il montaggio e stampato il dvd invieremo le copie del documentario a tutti i sostenitori
E SE TI PIACE QUESTO PROGETTO
RICORDATI DI CONSIGLIARE QUESTA PAGINA AD AMICI E CONOSCENTI!
CONSIGLIA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK , CLICCA SU MI PIACE!
GRAZIE PER IL SOSTEGNO!
-----------------------------------
NOTE DI REGIA:
A rendere straordinario il viaggio di Federico e Mirko, è il fatto che esso è compiuto a dorso di mulo, antico simbolo del lavoro e della cultura rurale, trasformando questa avventura ‘on the road’ in quella di due improbabili moderni ‘cavalieri erranti’, in cui l’eccentrico eroismo dei due protagonisti viene accompagnato dalla (letteralmente) massiccia presenza di altri due eroi, i muli Giovanni e Paolo.
Come Don Chisciotte e Sancho Panza i due cavalieri, anzi mulattieri, partendo da Portella della Ginestra nel giorno della commemorazione della strage di Mafia del 1947, si sono lanciati alla scoperta dell’Italia meridionale rurale; lasciandosi alle spalle le loro consuetudini, le comodità, la modernità e cercando di scovare nelle campagne tra i bellissimi sentieri delle antiche mulattiere regie quello che c’è ma non si vede, che parla ma non si sente, che esiste pur lontano dalla cultura dominante… e così facendo ritrovare anche un po’ di se stessi e tutta l’umanità, l’onestà, il lavoro e gli antichi valori legati alla terra e al rispetto della stessa che abitano ancora il Sud Italia, con l’obiettivo di portare le innumerevoli testimonianze raccolte oralmente e sotto forma di “pizzini” al Quirinale, nella speranza di incontrare il Presidente Napolitano e consegnargli le tante voci di un’Italia che non appare, ma resiste.
Il documentario è realizzato grazie alla sinergia di alcuni filmmakers di Sicilia, Calabria, Campania e Lazio, che a tappe hanno seguito questo incredibile viaggio da Palermo a Roma. Il risultato è un puzzle di eventi rivolti a costruire un ritratto dei personaggi e a mostrare come un progetto sociale, per quanto idealista e visionario, possa realizzarsi grazie al coraggio e all’ostinazione di due ragazzi mossi da una grande sete di confrontarsi e condividere le proprie idee con la gente di questo controverso territorio. Un viaggio al contrario, dal Sud al Nord, con le immagini panoramiche di un’Italia sorprendente, attraverso le tinte noir della cronaca nelle regioni più corrotte, non solo dalla politica, ma del pensare comune.
Il documentario suscita una divertente ma profonda riflessione sull’Italia di oggi attraverso lo sguardo ingenuo e idealista di due suoi bizzarri e fieri figli: Federico, Mirko fedelmente accompagnati dai loro muli Giovanni e Paolo.
SCHEDA TECNICA:
Produzione: Centro Produzione Audiovisivi – Università Roma Tre,
Sara Petrozzi, Christian Carmosino
Regia: Christian Carmosino.
Riprese: Christian Carmosino, Ines Manca, Giovanni Severino, Pino Laface, Antonio Oliviero
Testi e collaborazione artistica: Voci nel deserto
Montaggio: Paolo Petrucci
Musiche: Piccola Orchestra Malarazza
Durata: 60/90 minuti
Formato ripresa: HD (girato con JVC HD, Sony HD e Canon 5D)
-----------------------------------
BIO MIRKO ADAMO
Mirko Adamo nasce a S. Agata di Militello ma cresce a Palermo dove inizia ad andare a cavallo ancor prima di andare in bicicletta, naturalista e musicista, è attivo nelle campagne di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente, oggi suona e lavora con la Piccola Orchestra Malarazza come percussionista.
-----------------------------------
BIO FEDERICO PRICE BRUNO
Federico Price Bruno è nato a Carlisle in Inghilterra da padre palermitano e madre inglese. E’ nato a cavallo! Da un ricordo di una foto con il padre a Palazzo Adriano in Sicilia su un mulo nasce il suo sogno “eco mulo” facendo il giro della Sicilia sul suo mulo Socrate contro il nucleare per poi tornare a Palazzo Adriano dopo trent’anni a dorso di mulo come fece Totò in macchina nel film Nuovo Cinema Paradiso. Da allora la missione di Federico è riconciliare la sua generazione alla terra... O Federico fa l'eco-designer e presidente del ass. onlus “eco mulo” che si occupa di militanza attiva sul territorio nella difesa dell’ambiente, della terra e degli operai e contadini che la lavorandola rappresentano la trave portante della nostro paese.
-----------------------------------
BIO-FILMOGRAFIA CHRISTIAN CARMOSINO (REGISTA)
Nato a Ventimiglia l’8 maggio 1972, laureato in cinema, da circa 20 anni organizza eventi cinematografici in Italia e all’estero. Ha lavorato come selezionatore diversi festival. Ha lavorato al Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Dal 2005 è responsabile tecnico del Centro Produzione Audiovisivi dell’Università Roma Tre. Ha fondato nel 2005 OFFICINE, cineclub e società di produzione. Con l'associazione OFF!CINE, di cui è presidente, ha realizzato numerose rassegne dedicate al cinema del reale e nel 2010 creato [CINEMA.DOC], primo circuito per la diffusione del documentario nelle sale di prima visione. Dal 2011 è coordinatore del Premio Doc/it Professional Award e dal 2013 direttore artistico de IL MESE DEL DOCUMENTARIO. Come regista ha realizzato cortometraggi e documentari che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Filmografia essenziale:
Gesù di Capocotta (2003, mockumentary, 17’)
Miglior film al Cortigiano Short Film Festival 2003 and selezionato in oltre 20 festival italiani.
Pierino12.06.04 (2004, documentary, 17’)
co-regia con Andrea Appetito
Premio "Memoria Storica" al Valsusa Film Festival 2004
¿Quién es Pilar? (2005, fiction, 16’)
co-regia con Andrea Appetito
selezionato in oltre 30 festival in Italia e all’estero
vincitore di numerosi premi per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior Colonna Sonora originale
http://www.facebook.com/video/video.php?v=1375778871211&ref=nf
Federico e Maria (2006, doc, 5’)
La zuppa di pietra (2007, fiction, 14’)
Vincitore Premio Cortolazio 2006-2007
Primo Premio Academia Barilla 2008
selezionato in diversi festival internazionali
http://www.youtube.com/watch?v=qciAzBi9ck0
Gli Invisibili - Esordi nel cinema Italiano 2000-2006 (2006, doc, 52’)
co-regia con Enrico Carocci, Pierpaolo De Sanctis, Francesco Del Grosso
http://www.youtube.com/watch?v=dyrat8_rXT0
disponibile libro+DVD edito da Kaplan
Carolina (2007 doc, 5’)
L'ora d'amore (2008, doc, 52')
co-regia con Andrea Appetito
http://www.facebook.com/pages/LORA-DAMORE/147247054409?ref=mf
Official Selection Festival Internazionale del Film di Roma - Extra L'altro Cinema;
Targa d'argento at 3rd Festival del Cinema dello Stretto, Messina;
Special Mention at 11th International Film Festival on Human Rights DerHumALC, Buenos Aires - Argentina;
Best Documentary at 10th Maremetraggio, Trieste;
Special Mention at 2nd Documenta Film Festival, Sezze LT;
Best Documentary at 4th Overlook Film Festival - Finale Ligure;
Best Documentary "Periferie Romane" at 3rd Visioni Fuori Raccordo Film Festival;
Special Mention at CineOjo Film Festival, Valparaiso - Chile.
disponibile DVD (progetto finanziato Produzioni dal Basso).
Il senso di Luca (2008 doc, 5’)
Ritorno a casa (2009 doc, 5’)
Piccoli tasselli (2009 doc, 5’)
La corsa degli altri (2010 doc, 5’)
Con lei (2011 doc, 5’)
CONTATTI:
MAIL: ecomulo2012@gmail.com
Christian Carmosino
Centro Produzione Audiovisivi - Università Roma Tre - tel. 06 57334327
Sara Petrozzi - tel. 320 3677704
pagina facebook:
https://www.facebook.com/indirezioneostinata
link vari:
http://educazionesentimentaledellefemmine.wordpress.com/2012/07/17/voci-al-quirinale/
http://www.cinemaitaliano.info/news/17869/crowdfunding-un-mulo-in-direzione-ostinata.html
-----------------------------------
Nota: il teaser allegato e la pagina facebook si chiamano "Ecomulo Doc", titolo provvisorio utilizzato per il documentario in fase di ripresa.
Commenti (47)