Una delle risorse italiane piu' invidiate all'estero e' il paesaggio. Nei prossimi anni forse ci invidieranno solo le cartoline.
Le nostre aree verdi, infatti, saranno ridotte a poche aiuole ben "pettinate".
Ad esempio, il Bosco della Moronera, tra Lomazzo e Turate, in provincia di Como. E' un ambiente naturale scarsamente addomesticato: non ospita piste ciclabili, non ci si portano i cani a passeggio ed è forse anche per questo che un falco pellegrino l'ha preferito ad altri boschi piu' umanizzati.
Fategli una foto finche' siete in tempo.
Questa piccola "Amazzonia della Bassa Brianza" sara' cancellata dalle carte geografiche per fare spazio allo svincolo tra l'Autolaghi e la Pedemontana.
Il documentario sarà suddiviso in diversi capitoli e ci impegnerà ancora per qualche anno. Intendiamo riprendere tutte le fasi dell'intervento, dal bosco com'è, intatto, alla costruzione dell'autostrada, fino alla realizzazione delle aree di compensazione ambientale promesse. Vogliamo filmare come andrà a finire una scommessa ancora aperta: urbanizzazione selvaggia o riqualificazione agro-forestale? Dopo il 2013, infatti, in quei luoghi potrebbe svilupparsi un diluvio di cemento o nascere una delle ultime oasi agricole della Provincia...
Dossier Moronera Vista dal satellite:
http://wikimapia.org/3548596/it/La pagina su Facebook
Commenti (30)