oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Citymakers

Una campagna di
Boschi, Fornasari, Monopoli, Pilia, Verso.

Contatti

Una campagna di
Boschi, Fornasari, Monopoli, Pilia, Verso.

Citymakers

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.500,00
  • Sostenitori 78
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Boschi, Fornasari, Monopoli, Pilia, Verso.

Contatti

Il Progetto

Nella letteratura e nel cinema di fantascienza, le descrizioni delle città e dei suoi ambienti hanno sempre avuto il potere di esercitare sull’immaginario collettivo quella forza e quella immediatezza evocativa che i progetti delle avanguardie architettoniche spesso non sono riusciti a raggiungere.
Al contrario, le immagini di progetti utopici e città futuribili, per quanto dettagliate e realistiche possano apparire, rimangono pur sempre di difficile diffusione, e anche quando accessibili demandano all’osservatore il compito di immaginare la vita nei luoghi illustrati.
Eppure, è spesso proprio nelle varie trasposizioni di questi mondi ipotetici che viene a crearsi quell’universo alternativo e virtuale che è ormai parte della nostra cultura: una rappresentazione che contamina ed è contaminata dalla realtà sovrapposta a uno spazio urbano che va a formarsi e
prende vita nell’immaginario. Esso è direttamente visibile, magico, tanto da stimolare un profondo stato di suggestione ed appartenenza ad un sistema di luoghi e simboli diversi da quelli offerti dal quotidiano. Luoghi e simboli di un’architettura altrimenti confinata nel dominio delle intenzioni oppure relegata al catalogo delle curiosità. D’altra parte, è la stessa architettura ad aver raccolto a piene mani dalle narrazioni fantastiche: dai tentativi di rappresentare resoconti di viaggi impossibili, sino alle più recenti e spettacolari ricostruzioni tridimensionali, l’influenza della fantascienza sull’architettura può dirsi tutt’altro che marginale. Quello dell’utopia è un linguaggio ormai condiviso, che viene parlato e compreso da un pubblico sempre più di non addetti. Ed è qui che risiede l’attualità di un dibattito incentrato sulle relazioni tra immaginario fantascientifico e nuovi scenari urbani, un dibattito capace di dare avvio a un confronto e trovare nuovi spunti di riflessione sul futuro delle nostre città.


Dopo aver prodotto i testi e impaginato i materiali, adesso abbiamo bisogno del vostro sostegno per portare a compimento questo progetto. Per questo motivo Deleyva Editore vi invita a diventare co-produttori dell’opera, contribuendo attivamente alla nascita di Citymakers attraverso una prevendita con un forte sconto sul prezzo di copertina: 7,50€ in luogo dei 12,00 ipotizzati per il prezzo di copertina.

Il versamento sarà richiesto solamente alla scadenza del crowfunding, in base alle copie prenotate. Raccolti i fondi, il libro verrà stampato ed inviato al massimo in un paio di settimane.

Per saperne di più, visitate il nostro sito (www.deleyvaeditore.com) o scriveteci alla casella email service@deleyvaeditore.com!

Commenti (11)

Per commentare devi fare
  • MS
    Marco Maria Progetto davvero interessante. Bravi
    • MS
      Matteo Aho! 3 ne ho presi: ce sta tutto!
      • avatar
        Emmanuele Luigi Bonario, grazie mille! :)
        • LB
          Luigi good luck
          • avatar
            Emmanuele Daje Decio!
            • DM
              Decio Dajeeee
              • avatar
                Emmanuele Francesco, Alessio, grazie mille! Di cuore!
                • AB
                  Alessio cambiamo il modo di fare la città
                  • FA
                    Francesco Non vedo l'ora di avere questo libro in mano!
                    • avatar
                      Emmanuele Grazie mille Quinto Sentorio!

                      Community