Il Progetto
Nel 2011 abbiamo cominciato ad incontrarci: matti solitari e dispersi, diagnosticati tali dalla psichiatria oppure senza diagnosi apparente. Persone ritenute normali che si riconoscono un disagio della mente e folli che cercano soltanto un po' di normalità.
Chi sono i matti? Cosa fanno i matti? Come sopravvivono?
Ho visto cose che voi sani non potete neppure immaginare.
Ho visto matti in fase maniacale svuotare intere cantine in poche ore e depressi rannicchiarsi nel letto incapaci persino di mangiare. Ho visto il delirio diffondersi nelle strade. Ho visto gente che nonostante le voci nella testa, le paranoie, la tristezza, le visioni, le allucinazioni, i deliri, è ancora in grado di scrivere poesia, di recitare, di costruire, di vendere, di coltivare la terra.
Dopo due anni di lavoro il progetto Matti a Cottimo nato in seno a due gruppi autonomi di matti con e senza diagnosi (il Laboratorio Urbano Mentelocale e il Mad Pride) ha finalmente dato i primi frutti, vincendo un Bando del Fondo Europeo per le Pari Opportunità grazie al quale siamo riusciti a girare sufficiente materiale per realizzare un documentario che racconti come noi matti possiamo costruire reti che ci sostengano nella difficoltà, litigando, insultandoci, ma tornando a collaborare per un progetto comune, che va oltre noi stessi.
Ho visto fiumi di folli che scendono per le strade della città, che dichiarano apertamente la loro diversità senza vergogna, che ne fanno un valore aggiunto. Che lottano ogni giorno per sopravvivere. Come tutti noi ogni giorno lottiamo per sopravvivere.
Per realizzare il prossimo obbiettivo, montare e distribuire questo documentario, ci occorre il vostro aiuto. Con 5000 euro possiamo farlo, e grazie ad esso riusciremo a diffondere la nostra rete di lavoratori più o meno matti.
MATTI A COTTIMO – QUOTE
Il tuo nome nei titoli di coda – 1 quota
Accesso allo streaming del documentario. - 1 quota
Spilla del Torino Mad Pride – 1 quota
Tessera del Torino Mad Pride – 2 quote
Shopper del Torino Mad Pride – 2 quote
La raccolta in dvd dei cortometraggi di Simone Sandretti – 2 quote
Il dvd del documentario – 3 quote
Accesso allo streaming del documentario + Tessera del Torino Mad Pride + copia dell'ultimo numero de “La Sveglia” (il giornale dove scrivono i matti) in formato digitale – 3 quote
T-shirt del Torino Mad Pride – 3 quote
Due biglietti per la prossima performance teatrale di Luca Atzori – 4 quote
1 ora di registrazione nello studio Peyrani & associati – 4 quote
L'abbonamento 2014 a “La sveglia” (periodico del Mad Pride) – 4 quote
Un'opera artistica a scelta (penna/rello o carboncino su carta) di Cosimo Cavallo – 4 quote
Accesso allo streaming del documentario + Tessera del Torino Mad Pride + Raccolta di tutti i numeri de “La Sveglia” in formato digitale – 5 quote
T-shirt + Shopper + Spilla del Torino Mad Pride – 5 quote
La partecipazione come guest star ad una puntata della Turbominchia – 5 quote
Una cena cucinata dal funambolico presidente Simone Sandretti – 10 quote
Accesso allo streaming e al downloading del documentario + Tessera del Torino Mad Pride + Raccolta di tutti i numeri de “La Sveglia” in formato cartaceo + T-shirt ufficiale del Torino Mad Pride (spedizione inclusa) – 10 quote
House – concert (a casa vostra) di SuperTino – 16 quote
House – concert (a casa vostra) di Deian e Lorsoglabro – 30 quote
Un trasloco fatto da Matti a Cottimo – 100 quote
Diventa il direttore artistico del Mad Pride 2015 – 200 quote
Commenti (1)