Il Progetto
Voci Nel Deserto è un esperimento artistico e civile in forma di collettivo teatrale, un insieme di cittadini che usano il loro mestiere, la loro arte, per resistere, partigiani della libertà di pensiero, in un'Italia di omologazione passiva. Il gruppo iniziale di 7-8 persone, dal febbraio 2009, è arrivato a decuplicarsi: 70 attori ed un dj, strumenti di amplificazione di voci del passato non ancora obsolete, che annullano l'ego nell'esperienza collettiva di una “raccolta differenziata della memoria”, gratuitamente, ogni mese.
Il documentario si ripropone di raccontare la genesi, le dinamiche, le contraddizioni del gruppo come anche la realtà dei singoli nel loro quotidiano, il rapporto con la città e il senso di cittadinanza.
Le voci di un'Italia che esiste, che resiste, che è possibile.
Abbiamo seguito la vita di Voci per quasi un anno, con 70 ore di riprese tra interviste ai protagonisti e al pubblico, spettacoli, flash mob, interventi nelle scuole, riunioni, … e in questo cammino abbiamo trovato un'Italia che poco appare, ma che invece ne costituisce un substrato attivo, sano, consapevole.
La scelta di finanziamento collettivo con Produzioni Dal Basso, con una partecipazione concreta e attiva d'insieme, rispecchia appieno la nostra filosofia.
Sostenendo questo progetto di documentario vi impegnerete a finanziarne il montaggio, ne diventerete co-produttori e i vostri nomi appariranno nei titoli di coda, ricevendo in omaggio uno o più dvd del documentario stesso. Raggiunto il budget, sarete ricontattati con tutti i dettagli per farci avere le quote che avete deciso di finanziare. Non appena terminata la raccolta quote, daremo inizio alla fase di montaggio, di circa due mesi. La stampa e la spedizione del dvd è prevista entro la primavera del 2012.
E' disponibile anche una versione di 10 minuti del teaser alla pagina: www.hdeyes.eu/video.html
Tutte le informazioni su Voci nel Deserto all'indirizzo:
http://www.vocineldeserto.it
Commenti (31)