Una campagna di
Liceo Muratori San Carlo con il sostegno di Amici del MuratoriContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao, siamo le studentesse e gli studenti delle classi 4A e 4DL del Liceo Classico e Linguistico Muratori San Carlo di Modena e crediamo fermamente nel potere di comunicazione dell’Arte. Per questo motivo abbiamo aderito al progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e per l'Orientamento), proposto da BPER Banca.
L'iniziativa fa parte del progetto "A scuola d'Impresa. L'Italia nei nostri musei e archivi d'impresa", promossa da Museimpresa e il LIUC Heritage Hub e l'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa.
Il PCTO è un percorso di alternanza scuola-lavoro, che intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando ore di studio a ore di formazione.
Vogliamo promuovere l’acquisto di un'opera d’arte che abbellirà e illuminerà i corridoi della nostra Scuola.
Uno degli obiettivi che vogliamo raggiungere è quello di avvicinare ragazze e ragazzi come noi alla conoscenza e all'approfondimento dell’arte. Inoltre, l'arte sarà il mezzo attraverso il quale educare su temi di attualità importanti, ma spesso ignorati o sconosciuti, come la comunicazione tra persone, il tema della violenza e quello della memoria.
Realizzeremo questa iniziativa grazie al coinvolgimento dell'Associazione Amici del Muratori e con il supporto de La Galleria BPER, che valorizza e promuove il patrimonio culturale dell'Istituto attraverso mostre, iniziative e progetti come questo.
Il progetto si basa su una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un'opera dell’artista Fabrizio Dusi, che attualmente vive e lavora a Milano e collabora con gallerie di primo piano con cui partecipa a fiere d’arte in Italia e all’estero. I suoi lavori variano dalla pittura alla scultura con utilizzo di materiali vari quali la ceramica, neon, acciaio. Siamo subito rimasti molto colpiti dalle sue opere e pensiamo trasmettano fondamentali messaggi sociali, che sentiamo molto vicini alla nostra generazione.
Riteniamo importante che venga esposta un’opera così significativa in uno spazio comune della nostra scuola in quanto crediamo fermamente che possa essere un forte strumento sociale e di comunicazione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (8)