Il Progetto
Lungometraggio documentario sulla vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali
Un film documentario di Adriano Silanus, Priscilla Berardi, Raffaele Lelleri, Valeria Alpi, Jonathan Mastellari
Colore HDV 75'
Uscita prevista: autunno 2012
Sito del progetto: http://www.sessoamoredisabilita.it/
Progetto dell'Associazione B.V.Bo. (Biblioteca Vivente Bologna) realizzato in collaborazione con l’Associazione CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna e con il patrocinio istituzionale della Regione Toscana, della Regione Veneto, della Provincia di Ferrara, della Provincia di Genova, della Provincia di Gorizia, della Provincia di Macerata, del Comune di Bologna, del Comune di Napoli, del Comune di Sassari, del Comune di Udine e del Comune di Venezia.
PERCHE' ABBIAMO DECISO DI OCCUPARCI DI QUESTI TEMI
La vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità è un argomento messo sotto silenzio, su cui si addensano imbarazzo, equivoci, ignoranza e pregiudizi.
Grazie soprattutto all’impegno di alcuni protagonisti, anche in Italia questo panorama va comunque innovandosi, a piccoli passi.
Attraverso libri, blog, forum e ricerche, molte persone con disabilità hanno potuto esprimersi, confrontarsi, discutere, prospettare linee di miglioramento della propria vita.
Il nostro obiettivo è contribuire ad ampliare tali spazi di visibilità, consapevolezza e creatività.
Abbiamo quindi deciso di realizzare e diffondere un documentario che, dando voce direttamente alle persone con disabilità fisica e sensoriale, tratti con franchezza, rispetto e sensibilità di sessualità, relazioni affettive e disabilità.
IL PROGETTO VIDEO CHE STIAMO REALIZZANDO
“Sesso, Amore & Disabilità” è un lungometraggio documentario della durata di circa 75 minuti, raccontato come collage ragionato di interviste filmate.
Le persone intervistate sono sia con disabilità che senza, da tutta Italia, sia maschi che femmine, sia eterosessuali che omosessuali, di ogni età, stato relazionale e disabilità fisiche e sensoriali.
Il lungometraggio è sottotitolato in italiano per non udenti e, se le risorse saranno sufficienti, sarà fatto anche nelle principali lingue straniere per una distribuzione internazionale.
Qui la versione con sottotitoli del trailer:
http://vimeo.com/40644971
CIO' CHE ABBIAMO FATTO FINORA
Il progetto è stato avviato nel 2010.
Le video-testimonianze già raccolte sono 37 ed hanno coinvolto persone con esperienze molto diverse tra di loro, nelle province di Alessandria, Bologna, Catania, Catanzaro, Roma, Palermo, Perugia, Venezia, Sassari e Torino percorrendo oltre 9.000 chilometri e registrato 50 ore di nastro.
Un’altra anteprima del lavoro già realizzato è disponibile qui:
http://vimeo.com/24829248
Entro breve concluderemo le fasi di montaggio e post-produzione del materiale registrato.
A settembre 2012 il nostro obbiettivo è duplicare su DVD il documentario in almeno 200 copie, da distribuire presso privati e festival che già ne hanno fatto e faranno richiesta.
VUOI SOSTENERE QUESTO PROGETTO?
Acquista una o più quote e avrai contribuito alla diffusione del film. Se ci autorizzi, ti ringrazieremo durante i titoli di coda del video e quando sarà pronto, ti invieremo il DVD.
Per serietà e trasparenza, se prima di fare una donazione vuoi meglio informarti sulla nostra associazione di promozione sociale, clicca qui:
www.bvbo.it/trasparenza.php
Commenti (10)