oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Supermanz

Una campagna di
Riccardo Papa/Cooperativa Epoché Onlus

Contatti

Una campagna di
Riccardo Papa/Cooperativa Epoché Onlus

Supermanz

Campagna terminata
  • Raccolti € 5.250,00
  • Sostenitori 77
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Riccardo Papa/Cooperativa Epoché Onlus

Contatti

Il Progetto

Supermanz è un film ibrido, non è un vezzo, è una necessità narrativa. E’ il solo modo che abbiamo per mettere in scena quel magico realismo, nel quale ci si imbatte nel momento in cui si mettono a confronto diversi mondi profondamente diversi tra loro.
In un momento storico in cui le persone vivono in simbiosi con le maschere che indossano, credo che rimanere sospesi tra la narrativa che interpreta il mondo reale e l’interazione con il mondo reale stesso sia il solo modo per affrontare in maniera autentica un tema come la “presenza nel mondo”.
Solitamente, un docu-fiction è schematico, si riprende la realtà così com’è prima, si mette in scena la finzione poi. Infine si uniscono i puntini.

Il nostro intento, invece, è quello di far andare di pari passo, la finzione e la realtà, facendo in modo che le diverse chiavi di lettura viaggino parallelamente per poi concludere in un’unica riflessione.
Il primo livello narrativo è dato dalla presenza reale dei veri soggetti di Supermanz: i ragazzi e gli operatori, la vita della cooperativa Epochè, che tra ostacoli istituzionali, burocratici e conflitti quotidiani affronta sempre a testa alta le difficoltà che si trova di fronte.
Il secondo livello narrativo è la presenza della Macchina da presa, o più “umanamente” del narratore, questo altisonante filtro, che non è mai obiettivo, poiché alla base c’è sempre una selezione di quello che verrà ripreso.

Nel mezzo, a fare da catalizzatore, la presenza dell'attrice Rosa Diletta Rossi, la quale ci accompagnerà in questo viaggio, indispensabile chiave di lettura che ci aprirà le porte del mondo che andremo a invadere.
Supermanz è una metafora ironica, perché è con l’ironia che si può sensibilizzare in maniera più determinata l’opinione esterna verso un tema delicato come quello che vede come reali protagonisti, coloro i quali hanno ricevuto, probabilmente come sola occasione che li ha messi in difetto con la vita, una condizione che non hanno scelto e il mancato tempismo nell’affrontare gli ostacoli dell’adolescenza.

Quote

1 quota: dvd + ringraziamento nei titoli di coda del film.

Commenti (10)

Per commentare devi fare
  • gm
    gaia Mi sembra doveroso far conoscere la realtà delle cooperative sociali e delle case-famiglia (che fanno un lavoro serio!). BRAVI!
    • EM
      Edoardo Bravi!
      • SM
        Sandra Viktoria  Progetto interessante! In bocca a lupo a tutti.
        • ct
          claudia complimenti per l'iniziativa e buon lavoro claudia
          • GS
            Giovanni IL TAPPETO DI IQBAL COOPERATIVA SOCIALE DI NAPOLI SOSTIENE CON CONVINZIONE ASSOLUTA E DIREI QUASI DEVOTA QUESTO PROGETTO
            • mm
              maria complimenti!siete in gamba!
              • FB
                FABRIZIO Bravi ragazzi, bella iniziativa, bel modello produttivo... ciao Fabrizio.
                • CS
                  Caterina Grazie irreversible, sia per il sostegno che per i complimenti!
                  • FR
                    Francesco BRAVI RAGAZZI...SEMBRA MOLTO INTERESSANTE E LE RIPRESE SONO MOLTO BELLE! Complimenti e in bocca al lupo! P.S. Ah, ho prenotato una quota!
                    • CS
                      Caterina Un grazie di cuore a chi ha prenotato una o più quote... ci state sostenendo in un progetto di cui non vi pentirete! A breve caricheremo un filmato per rendervi partecipi di quello che ci state aiutando a creare. La Cooperativa Epoché e il regista!

                      Community