Il Progetto
Economics Department. Communication Breakdown
Emanuele Rinaldo Meschini- Paolo Baraldi
Hirvitalo, Centre of Contemporary Art, Tampere, Finland
15 settembre-7 ottobre 2012
Economics Department è un progetto realizzato da Emanuele Rinaldo Meschini (Roma 1984) e Paolo Baraldi (Bergamo 1977). ED è un osservatorio,una piattaforma mobile che indaga le due direttive principali dell’attuale società:economia e pubblicità.
In questa prima esposizione l’attenzione sarà rivolta alla creazione di un diverso tipo di pubblicità, non più commerciale bensì ridotta a semplice manifesto proprio nel senso di manifestare, un sentimento, un pensiero, uno stato d'animo. In questo caso a “manifestare” saranno gli abitanti di Pispala, quartiere di Tampere in Finlandia, che una volta fotografati, diventeranno manifesti parlanti affissi per la città. Insieme a loro ci saranno manifesti romani e bergamaschi raffiguranti persone comuni e proprio per questo portatori di un nuovo senso comunitario.La nostra vuole essere quindi anche una sorta di analisi sulla comunicazione all'interno di una comunità. Un manifesto pubblicitario non dice qualcosa, bensì impone un bisogno. I nostri manifesti invece vogliono mostrare il pensiero delle persone che raffigurano o semplicemente accompagnare ai loro volti, un augurio di buona giornata o un saluto. Communication Breakdown in fondo è questo, una rottura della solita comunicazione attraverso un gesto semplice,ma in realtà così difficile, come quello di parlare al tuo vicino di casa.
Modalità espositive. L’esposizione si svilupperà in tre fasi.
1 fase- esposizione all’interno di Hirvitalo. Qui verranno mostrati i lavori di Paolo Baraldi e Lamberto Pignotti (Firenze 1926) uno dei padri fondatori della poesia Visiva degli anni ’60 che rappresenta per noi una sorta di radice culturale.
2 fase- affissione a Pispala e Tampere dei manifesti umani.
3 fase – incontro/dibattito sulla Poesia Visiva a partire da Marinetti passando per Pignotti ed il Gruppo 70 fino ai giorni nostri.
La sede. Il nostro progetto è stato selezionato da Hirvitalo il centro per l’arte contemporanea di Pispala. Hirvitalo è un centro artistico molto attivo e attento alla ricerca sul contemporaneo con particolare attenzione alla comunità nel quale è sorto e per la quale rappresenta un punto di riferimento.
Perché finanziare il progetto. Abbiamo scelto di rivolgerci alla comunità di Produzioni dal basso proprio perché stiamo cercando una modalità altra per uscire dall’impasse nel quale la produzione artistica, e la sua fruizione, sono ormai piombate da anni. Noi, attraverso le nostre azioni, ricerchiamo un senso di comunità che a sua volta sia un nuovo sistema economico. Chi sostiene questo progetto, non lo finanzia, bensì lo crea e ne partecipa.
Come sostenere il progetto
Per sostenere il progetto basta seguire questi 4 punti:
1 - Se non siete già iscritti, effettuare la registrazione al sito.
2- Cliccare sul tasto “SOSTIENI” in alto a sinistra dello schermo. Si possono prenotare più quote.
3-Successivamente vi verrà inviata una mail di conferma della vostra prenotazione. Per confermare la prenotazione è necessario cliccare sul link presente nella mail
4- Quando tutte le quote saranno state prenotate, vi sarà inviata una e-mail con le coordinate per il pagamento da effettuare e saranno chiariti anche tutti i termini legati all’invio del materiale.
Quote
Le quote sono di 10€ ciascuna. Ad ogni nostro collaboratore verrà spedita una riproduzione a stampa di una delle opere presentate in mostra. Inoltre il nome di ogni sostenitore verrà affisso e messo in mostra come un’opera.
Commenti (0)