Il Progetto
CIARVAVÌ. Sonate e canti della Valle del Vomano imparati a orecchio dagli anziani
È un CD musicale di produzione indipendente inserito nella collana internazionale "Tramontana Sonora", che nasce da enti associativi e di ricerca di Francia, Italia, Portogallo e Romania, in parte inseriti nel progetto europeo “Rete Tramontana”, il cui ambito di intervento è lo studio etnomusicologico, antropologico, sociolinguistico, di paesaggistica sonora, in rapporto continuativo con le comunità e le persone.
"Tramontana Sonora" è una collana di racconti sonori contemporanei in cui uomini, donne, bambini si relazionano con le proprie eredità culturali e le testimonianze degli anziani. È il frutto di ricerche condotte in prevalenza nelle aree rurali dell’Europa meridionale e centro-orientale, particolarmente conservative e percorse da rapidi mutamenti socioculturali.
"Tramontana Sonora" si propone come spazio d’incontro tra tempi, suoni e linguaggi diversi a cui si giunge percorrendo quei sentieri d’esperienza lontani dalle rotte più battute.
COME ADERIRE:
Per sostenere il progetto occorre registrarsi cliccando sul tasto verde “SOSTIENI”, a sinistra sotto l'immagine, e aderire al progetto scegliendo la quota corrispettiva da acquistare (minimo 1 quota). Al momento dell’adesione non viene richiesto alcun pagamento; se il progetto raggiunge il budget stabilito sarete ricontattati per il bonifico e l’invio del corrispettivo di CD (maggiori dettagli al link http://www.produzionidalbasso.com/comefunziona.html).
Il CD è stato registrato durante la Settimana Santa del 2012, in 6 giorni. È la concreta emanazione di anni di ricerche che Li Ciarvavì e Roberto Saputelli compiono nell’area della Media Valle del fiume Vomano, nell’Abruzzo settentrionale, con gli anziani, i nonni, i parenti sulla musica e la cultura contadina, dalla quale tutti provengono.
Antonio De Nardis, Marco Di Teodoro, Vittorio Secchini e Marco Saputelli, con il fratello Roberto, i componenti di questa formazione spontanea di suonatori di Penna Sant’Andrea (TE), condividono un comune modo di sentire l’appartenenza al mondo musicale delle campagne abruzzesi, e una particolare attenzione nel trasmetterne il repertorio, gli stili e i significati. È un’esperienza di continuo apprendimento che si fonda sulla trasmissione dei più anziani cantori e suonatori, con i quali non di rado si trovano ad animare serate di festa o a trascorrere una parte del loro tempo, fin dall’infanzia.
Il CD è il frutto di un percorso, meditato e di lungo termine, la cui preparazione è iniziata circa due anni fa con le prime riflessioni, proposte, idee. È dunque il risultato di un processo lento e rispettoso, un prodotto a lenta maturazione.
Le particolari modalità di registrazione hanno preso forma adattandosi all’essenzialità e alla semplicità del progetto che infine si è deciso di perseguire: realizzare un CD che fosse innanzitutto un momento di incontro fra generazioni, di persone, di suonatori, di cantori. Uno studio mobile montato per l’occasione da Ivan D’Antonio – che del progetto ha sposato in modo tanto discreto quanto decisivo gli intenti – ci ha seguito a Val Vomano di Penna S. Andrea nell’abitazione di Innocenza Feliciani, nonna di Roberto e Marco, per una prima sessione intensiva di registrazioni effettuata il 2, il 3 e il 4 aprile 2012, e poi nella stalla di casa Di Martino in contrada Martinillë di Cermignano il 5, 6 e 7 aprile, per una seconda sessione alla quale hanno preso parte alcuni ospiti non casuali, parenti o amici del nucleo di suonatori de Li Ciarvavì, “custodi” di melodie e anche maestri di intepretazione: Domenico Di Teodoro, Antonio Di Martino detto Tonino lu lattarë, Domenico Di Martino detto Mimì, Basilio D’Amico, da poco scomparso, attraverso la presenza del ricordo e delle sunatë registrate quando era in vita.
Questo CD è quindi anche un esperimento che nasce come tentativo di costruire un punto di mediazione concreto, in sede di registrazione, tra i depositari di repertori appresi oralmente e i loro diretti eredi, nei quali convivono forme di apprendimento “a orecchio”, legate alla pratica comune di uno stesso linguaggio musicale, e modelli di alfabetizzazione musicale che passano attraverso la cultura scritta.
LI CIARVAVÌ e gli altri suonatori e cantori interpreti dei brani:
Roberto Saputelli (5.7.1984) detto Spennack: voce, ddu bbottë (organetto a due bassi), armonica a bocca;
Marco Di Teodoro (6.12.1984) detto lu prufëssorë: voce, violino, fisarmonica;
Vittorio Secchini (25.1.1986) detto lu rrò: voce, chitarra;
Antonio De Nardis (6.4.1984) detto Zabby: voce, chitarra;
Marco Saputelli (26.4.1994) detto Bernardone: voce, battafochë (tamburo a frizione).
Innocenza Feliciani (18.11.1934) detta Cenzinë: voce; Domenico Di Martino (11.6.1932) detto Mimì: ddu bbottë;
Antonio Di Martino (31.8.1950) detto lu lattarë: voce; Domenico Di Teodoro (25.8.1976): voce, fisarmonica;
Basilio D’Amico (23.3.1919-4.2.2012): ddu bbottë (reg.)
Crediti:
A cura di Gianfranco Spitilli
Registrato a Val Vomano di Penna S. Andrea (TE), casa Saputelli, il 2, 3 e 4 aprile 2012, e a contrada Martinillë di Cermignano (TE), nella stalla di casa Di Martino, il 5, 6 e 7 aprile 2012
Da una ricerca di Roberto Saputelli | LI CIARVAVÌ
Testo introduttivo e commento ai brani Gianfranco Spitilli
Trascrizione canti Roberto Saputelli | Vittorio Secchini | Gianfranco Spitilli
Fotografie I. D’Antonio | A. Di Gaetano| R. Saputelli | G. Spitilli | Archivi Di Berardo, Saputelli, Tinelli
Registrazioni e mixaggio Ivan D’Antonio | StratoStudios
Mastering Davide Grotta
Impaginazione e grafica Gianfranco Spitilli
Una produzione TRAMONTANA SONORA|BAMBUN© 2012 | LI CIARVAVÌ | StratoStudios
www.re-tramontana.org
Comitato di direzione:
Laurent Abrate (NUMÉRICULTURE GASCOGNE) | Giovanni Agresti (LEM-ITALIA/UNIVERSITÀ DI TERAMO) | Fabrice Bernissan (NOSAUTS DE BIGÒRRA) | Filippo Bonini Baraldi (CREM-CENTRE DE RECHERCHE EN ETHNOMUSICOLOGIE, PARIS) | Luìs Costa (BINAURAL) | Domenico Di Virgilio (AELMA) | Jean-Paul Ferré (ETH OSTAU COMENGÉS) |
Marco Magistrali (BAMBUN/LA LEGGERA) | Emiliano Migliorini (ETNOSTUDI) | Bogdan Neagota (ORMA/UNIVERSITATEA BABEŞ-BOLYAI, CLUJ-NAPOCA) | Gianfranco Spitilli (BAMBUN)
Comitato scientifico:
Manuela Barile (BINAURAL) | Ileana Benga (ORMA/INSTITUTUL ARHIVA DE FOLCLOR A ACADEMIEI ROMÂNE, CLUJ-NAPOCA) | Sylvain Carrère (NOSAUTS DE BIGÒRRA) | Rui Costa (BINAURAL) | Filippo Lanci (BAMBUN) | Renaud Lassalle (ETH OSTAU COMENGÉS) | Filippo Marranci (LA LEGGERA) | Silvia Pallini (LEM-ITALIA) | Danielle Solvez (NUMÉRICULTURE GASCOGNE) | Paolo Vinati (ETNOSTUDI)
Partners:
AELMA, BAMBUN, BINAURAL, ETH OSTAU COMENGÉS, ETNOSTUDI, ITACA, LA LEGGERA, LEM-ITALIA, NOSAUTS DE BIGÒRRA, NUMÉRICULTURE GASCOGNE, ORMA, STRATOSTUDIOS
Il CD è stato già prodotto nel secondo semestre del 2012 e successivamente caricato sul sito di Produzioni dal Basso, per usufruire delle possibilità offerte dal crowdfunding per le spese di stampa e di presentazione.
Commenti (4)