oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

G. valetti – il campione dimenticato

Una campagna di
Associazione Culturale H12

Contatti

Una campagna di
Associazione Culturale H12

libri & editoria

G. valetti – il campione dimenticato

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.000,00
  • Sostenitori 9
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Associazione Culturale H12

Contatti

Il Progetto

Giovanni Valetti, classe 1913. Nel 1938 vince il Giro d'Italia e il Tour de Suisse. Nel 1939 bissa la vittoria al Giro d'Italia. E come avversario un certo Bartali. Un campione del ciclismo, un eroe del suo tempo. Ma di Giovanni Valetti, a differenza di molti altri campioni, rimane poco o niente. Quasi nulla nella memoria collettiva, poco nella memoria degli addetti ai lavori. Eppure la figura di Giovanni Valetti è affascinante, protagonista di episodi mitici nella storia del ciclismo, in un’era fatta di sudore, fatica e scarsi guadagni. Ma come mai il mito di Valetti non è giunto fino a noi? Come mai di lui oggi non si sa più niente? Il documentario si avventura nella ricostruzione storica, per suggerire alcune suggestive ipotesi, e intende raccontare il sapore dell’epopea del ciclismo storico, attraverso la ricostruzione degli eventi che hanno segnato la vita di Valetti come sportivo e come uomo. Il documentario approfondirà il tema del ciclismo storico, con analisi sull'alimentazione dei corridori, sulla popolarità dello sport a due ruote negli anni '30, sui rapporti con il regime fascista, sulla bicicletta come mezzo tecnico e sulla tipologia di corse. Durata prevista 50 minuti circa.


PERCHÉ FINANZIARE QUESTO PROGETTO
Una storia appassionante, un campione dimenticato protagonista di sfide memorabili. Per chi ama il ciclismo, questo documentario porta alla luce un atleta d’altri tempi, e racconta il ciclismo del tempo, tra fatiche, sudore e opportunità personali.
Chiediamo il tuo contributo per un progetto ormai arrivato alla fase di produzione, dopo una lunga ricerca durata un anno, alla quale hanno collaborato grandi firme del giornalismo sportivo italiano, ex ciclisti e appassionati del ciclismo storico.

POTETE SOSTENERE IL PROGETTO
Potete prenotare la vostra copia DVD acquistandola in anticipo. Il costo di una copia DVD è di 2 quote. Questo anticipo permetterà di aiutarci nella produzione del documentario, che prevede alcuni viaggi per effettuare riprese e interviste, e per acquisire del materiale video dagli archivi d’epoca.
I sostenitori avranno uno spazio nei crediti dei titoli di coda del documentario.
Inoltre, chiunque partecipi con un numero minimo di 5 quote, riceverà la locandina in omaggio.

1 quota – inserimento nei titoli di coda del documentario “G. Valetti – Il campione dimenticato”
2 quote - 1 copia del dvd “G. Valetti – Il campione dimenticato”
5 quote - 1 copia del dvd “G. Valetti – Il campione dimenticato” + locandina del documentario
10 quote - 1 copia del dvd “G. Valetti – Il campione dimenticato” + locandina del documentario + cena con gli autori il giorno della premiere a Vinovo (TO) il 22/9/2013

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community