oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Impasse

Una campagna di
Michele Catelani & Roberto Ballini

Contatti

Una campagna di
Michele Catelani & Roberto Ballini

arte & cultura

Impasse

Campagna terminata
  • Raccolti € 300,00
  • Sostenitori 30
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Michele Catelani & Roberto Ballini

Contatti

Il Progetto

"Impasse" nasce come cortometraggio (15 min c.ca) di genere drammatico.

TRAMA
In un piazza di una città un editore inizia a discutere con uno scrittore riguardo il suo ultimo lavoro letterario; lo scrittore durante la conversazione si inabissa nei suoi ricordi apparendo visibilmente distratto.Nel mentre,una ragazza,Lucrezia, sta ritirando un diploma scolastico di licenza superiore.
Una volta uscita da scuola, la ragazza è seduta al tavolo di un cafè. Dalla borsa tira fuori un pacchetto di sigarette , immaginando di essere di fronte alla madre cerca di rivelarle la sua decisione di iscriversi alla facoltà di Lettere . Mentre prova viene interrotta da una voce femminile, una ragazza compare e si siede allo stesso tavolo,le due ragazze non si parlano da molto; durante il loro incontro: si accenna all'abbandono del teatro da parte Lucrezia mentre l'amica le racconta della approvazione dei genitori per i successi universitari da quando è iscritta alla facoltà di filosofia.
Lucrezia rientra in casa prima di raggiunger la madre si ferma nella propria camera ordinatissima , gli unici elementi che risaltano per la loro singolarità sono i manifesti rappresentativi del cinema d'autore europeo, incorniciati alla parete; arrivata al piano superiore, timidamente si siede di fronte alla madre che è intenta a sfogliare una rivista di moda, e la tratta con sufficienza. In modo sarcastico la madre inzia a rimproverarla per il ritardo e a minacciarla di possibili provvedimenti. In seguito la madre cambia argomento, inzia a porre domande sull'univesità; durante il dialogo Lucrezia si ribella per la prima volta,e le rivela la sua vere aspirazioni e da qui inzia una discussione, in cui, da una parte Lucrezia adduce le motivazioni della propria scelta, e sua madre al contrario ne sottolinea le catastrofiche conseguenze imponendo il proprio punto di vista, frutto di un'educazione e di una morale ben pensante. La tensione fra le due è giunta al massimo, finchè Lucrezia decide di abbandonare la stanza, profondamente risentita .
Lucrezia nello stesso pomeriggio ha un appuntamento al teatro. ; giunge un uomo,, l'uomo si scopre essere lo scrittore che lei aspettava. Lui empaticamente intuisce dopo poco un atteggiamento insolito nel modo di porsi e di rispondere della ragazza . Poi dopo le continue preoccupazioni dell'uomo, lei ammette il proprio disagio e si confida . Gli racconta dell'avvenuta discussione con la madre e la divergenza dei loro punti di vista , di cui lui era già a conoscenza. Lucrezia continua a tenere lo sguardo basso, finchè lo scrittore le propone una via d'uscita...


COME SOSTENERCI

Il nostro obiettivo è trovare persone che credano nel progetto e che siano disposti ad aiutarci a finanziarlo con una o più piccole quote. La produzione del corto prevede la partecipazione di una troupe e di un cast di amatori e semi-professionisti, che hanno aderito al progetto con passione ed entusiasmo.

Alcuni membri del cast sono:

* Michele Catelani, Sceneggiatore,Regista e Attore: Studente universitario, frequenta gli studi inerenti il campo dello spettacolo,cinema,teatro.E' stato drammaturgo\attore per un concorso locale di associazioni teatrali con il monologo '' Mio fratello Geniò''
Ha collaborato presso la compagnia ''il giardino delle parole'' con lo spettacolo replicato ''Nella terra della luna'', regia di Riccardo Ricciardi.
Partecipa ad un cortometraggio in gara a Firenze '' Giallo amianto'',regia di Giancarlo Fruzzetti.
Attualmente impegnato presso la compagnia teatrale '' gli specchi magici''.

* Roberto Ballini, Direttore della Fotografia: da sempre appassionato di arti visive,partecipa a mostre indette da uno dei portali fotografici di riferimento a livello italiano
(www.maxartis.it) e a workshop di Still-life con Ludovico Fossà a Milano.
Collabora con Nicola Casini per la realizzazione di backstages di sessioni Fashion/Glamour.
Partecipa alla mostra collettiva 'Vestirsi di musica' alla Stazione Leopolda di Firenze.
Negli anni successivi pubblica due foto sulla copertina di TuttoCittà Massa-Carrara 2009/2010.
Realizza corsi base di Street Photography in collaborazione con NOIDEA Studio a Massa-Carrara.

* Massimo Poloni, Fonico e Sound Designer.

* Carlo Santi, Manegement: Attualmente studia Economia aziendale presso l'università di Pisa.
Durante i primi anni di studio ha svolto attività imprenditoriali dell'arte e del design collaborando con imprese locali.
Ha curato le relazioni con il pubblico di diverse mostre personali di fotografi
e pittori della provincia di Massa-Carrara.
Ha lavorato per l'anno 2011/2012 presso “GNLD International” come General Manager Indipendent Distributor.


Nome e cognome delle altre figure (aiuto regia,aiuto fotografo,compositore musica,etc.) che saranno presenti sul set si potranno trovare sul profilo Facebook e sul sito del progetto

---

Presto verrà aggiunto del materiale informativo (immagini,video,etc.) e verrà costantemente aggiornato.

---

LEGGERE LA SCHEDA TECNICA PER INFO,COSTI E SPEDIZIONI.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • da
    da facebook grazie a tutti per il sostegno!
    • CB
      Cristiano Si parte!

      Community