Il Progetto
Nella desolata Italia della crisi economica post ancien régime prospera un mercato sotterraneo di oggettistica erotica appartenuta all’ex presidente del consiglio, il cui pezzo più pregiato è un palo da lap dance tutto d’oro.
Muovendo da un reportage su una pornostar che cerca, fuori tempo massimo, di riciclarsi in politica, il giornalista freelance Gigi Lobo e il suo socio, il paparazzo Caffarelli, si trovano arruolati in un’improbabile banda di disadattati sulle tracce della preziosa pertica, che è, insieme, una sorta di Graal in versione trash e provinciale, e il simbolo di un potere al tramonto ma radicato nell’immaginario.
A complicare le loro picaresche avventure, sonnambuli in marcia su Milano, ladri, imprenditori e piccoli editori, innamoramenti, inganni e sospetti. Un romanzo dal rigoroso sviluppo narrativo, esilarante e malinconico, che chiama alla solidarietà tra diseredati e si legge di corsa, sull’onda di un’ironia diffusa.
Enzo D'Antonio (Napoli, 1963). Giornalista e scrittore, vive e lavora a Milano
Ha pubblicato: Il cavaliere termico (Romanzo), Sedizioni, 2010.
La sua pièce teatrale "Il governo della sabbia", scritta con i detenuti del carcere di Bollate, è stata rappresentata nel 2006, in carcere e alla Triennale di Milano.
Commenti (15)