Una campagna di
Ciro PironeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
Da diverso tempo sto provando a realizzare una filiera del pane. Quest'anno finalmente forse ci riuscirò con il tuo aiuto e quello di molti altri. Ho recuperato del grano "solina" e ne pianteremo due ettari con metodi naturali, rispettando la rotazione della terra ed applicando la falsa semina per combattere le erbacce. In seguito, raccolto il grano, verrà stimato e poi svecciato (con uno degli strumenti che prevediamo di comprare attrverso il progetto "dal grano al pane") affinchè si possa recuperare il seme per la semina successiva; tutto il resto verrà utilizzato per fare farina con mulino a pietra (qui potete vedere il modello che compreremo) http://www.muliniapietra.it/ . La farina verrà utilizzata per fare il pane, cotto a legna con fascine raccolte da noi nei nostri campi. La lievitazione viene verrà fatta con la pasta madre. Già coltiviamo orzo distico e farro, che al momento abbiamo difficoltà ad utilizzare in quanto manca una decorticatrice (altro strumento che prevediamo di comprare tramite il progetto) Il progetto prevede : 1)l'acquisto di un mulino a pietra circa 3000 euro; 2) un svecciatoio circa 1500; 3) una decorticatrice 3000; 4)la sistemazione del locale per il mulino e la sistemazione del locale per la panificazione e la cottura.
Commenti (39)