Il Progetto
Questo progetto nasce da una scoperta, da una passione e da un sogno...
Scoperta di un luogo magico e suggestivo, Infini.To – Planetario di Torino e Museo dell’Astronomia e dello Spazio, e desiderio di farlo conoscere a chi ancora lo ignora.
Passione per l’arte e la musica contemporanee.
Sogno di realizzare una mostra che permetta agli artisti di esporre le proprie opere in questo luogo straordinario.
CHE COSA VOGLIAMO FARE:
Con il progetto Pulsar vogliamo organizzare una mostra di arte contemporanea e un festival di video e sonorizzazioni.
Vogliamo realizzarli negli spazi di Infini.To, in particolare nel Planetario, tra i più avanzati d’Europa.
Vogliamo farlo nell’autunno del 2014, coinvolgendo musicisti e artisti italiani e stranieri.
Vogliamo portare l’arte dove vive la scienza e far rispecchiare la scienza nell’arte di cui è stata ispiratrice, far incontrare due mondi molto più legati di quello che si pensa.
PERCHÉ VOGLIAMO FARLO:
Perché Pulsar?
La pulsar è una stella di neutroni, risultato del collasso di una supernova. Le pulsar ordinarie hanno una massa pari a quella del Sole, ma sono compresse in un raggio di una decina di chilometri. La loro densità è enorme, il loro suono simile a quello delle pulsazioni cardiache.
Frutto di una trasformazione che l’ha resa sorgente compressa e regolare di onde elettromagnetiche, la pulsar simboleggia al meglio, con la propria densità e la propria vivacità, l’attività creatrice di artisti e musicisti.
Perché Arte e musica dallo spazio?
Perché gli artisti e i musicisti si sono sempre confrontati con l’universo e gli interrogativi che esso pone. Misurarsi con lo spazio induce a prendere le distanze, a porsi come osservatore, a cambiare prospettiva. Fare arte significa spostare il proprio punto di vista per vedere la realtà da un’angolazione diversa. Lo spazio è sogno; lo spazio è astrazione fisica. L’arte e la musica sono astrazione e sogno. Fare arte e musica oggi è un sogno!
Perché Infini.To - Planetario di Torino e Museo dell’Astronomia e dello Spazio?
Per valorizzare un luogo unico e straordinario, con un Planetario digitale all’avanguardia in Europa, ancora troppo poco conosciuto.
Perché giovani artisti?
Per promuovere l’arte.
Perché molti artisti, pur essendo giovani, nel loro percorso personale si sono già interrogati e hanno già riflettuto su questi temi e sul rapporto tra la scienza e l’arte.
Perché Infini.To è il luogo ideale per questo tipo di ricerca ed esporre in un’istituzione pubblica di prestigio come questa è un’occasione straordinaria per i giovani artisti.
CHI SIAMO:
Arteco è una giovane associazione culturale, con sede a Torino. Dal 2010 si dedica alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico. Per conoscere progetti, vecchi e nuovi, consulta il sito internet: www.associazionearteco.it
Fabio Cafagna di Arteco è il curatore del progetto.
Roberta Furno è l’ideatrice del progetto.
Giulio Cassanelli, Caroline Corbasson, Anna Ippolito, Marzio Zorio, Mattia Macchieraldo, Flavio Palasciano, Claudio Malpede, Vaghe Stelle e Diego Zuelli sono alcuni degli artisti e musicisti coinvolti nel progetto.
L’obiettivo di budget da raccogliere è una parte del costo totale del progetto. Intendiamo utilizzare questa somma per le spese di allestimento e promozione dell’evento. Stiamo cercando il sostegno di altri finanziatori per coprire gli ulteriori costi di progetto (ad esempio il catalogo).
La cifra totale è di 3.500 euro.
Ogni quota corrisponde a 10 euro.
Si possono prenotare anche più quote.
Le quote si prenotano on-line; il versamento delle quote si effettua solo a campagna conclusa.
Per chi vorrà sostenerci, prevediamo questi ringraziamenti:
1 quota (10 euro): citazione nei ringraziamenti con nome e cognome
2 quote (20 euro): citazione + cartolina personalizzata da un artista
3 quote (30 euro): citazione + set di cartoline personalizzate dagli artisti
4 quote (40 euro): citazione + set di cartoline + guida del museo
5 quote (50 euro): citazione + set di cartoline + guida del museo + visita guidata alla mostra e al museo
10 quote (100 euro): citazione + set di cartoline + guida del museo + visita guidata + anteprima della mostra e del festival con aperitivo (per due persone)
I ringraziamenti saranno distribuiti durante l’inaugurazione e nel periodo di apertura della mostra. Per chi non potesse partecipare, è previsto l’invio.
Qualora si realizzasse il catalogo della mostra, è previsto come gratificazione delle quote a partire da 30 euro.
Commenti (5)