oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Viaggiando nel canto degli alberi

Una campagna di
Contrada Lusci

Contatti

Una campagna di
Contrada Lusci

Viaggiando nel canto degli alberi

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.000,00
  • Sostenitori 47
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Contrada Lusci

Contatti

Il Progetto

VIAGGIANDO NEL CANTO DEGLI ALBERI

progetto di finanziamento in Crowdfunding di Edoardo Taori e Federica Zizzari.

Sulle tracce di Alberi Sacri, incontro a templi, antiche foreste, importanti civiltà.
Qual è il canto di alberi regali, la cui sacralità è riconosciuta anche dall'uomo moderno?
Questa è la domanda che ci spinge a preparare lo zaino e salire su un aereo.
40 giorni tra India e Nepal, per incontrare alcune tra le più autorevoli specie arboree di questi magici paesi.

Lo Scopo.

L'obiettivo è ritornare a casa con un tesoro: le registrazioni delle melodie degli alberi sacri che incontreremo. Per farne cosa? Un disco musicale in formato mp3, che verrà distribuito dall'etichetta indipendente Sostanze Records http://www.sostanzerecords.it e dal nostro blog www.contradalusci.com attraverso il FREE DOWNLAOD, ovvero sarà scaricabile ed ascoltabile GRATUITAMENTE.

Non ci saranno CD da comprare, ma libera musica da condividere e scambiare, composta da musicisti davvero speciali: gli Alberi dell'India e del Nepal.

Oltre a sorrisi e fiducia, porteremo con noi:
1 - un ponte di Wheatstone, uno strumento elettrico che ci permetterà di captare la melodia delle piante, tramite le variazioni di resistenza elettrica delle stesse.
2 - un computer, che ci servirà da registratore dei segnali MIDI e come sintetizzatore sonoro;
3 - una batteria portatile, per avere a disposizione la corrente elettrica anche all'interno di un'isolata foresta;

Registreremo la musica dalle piante in questo modo:
1. Il Ponte di Wheatstone è la parte più importante della nostra attrezzatura. In elettrotecnica è un dispositivo inventato da Samuel Hunter Christie e perfezionato da Charles Wheatstone nell'ottocento, per la misura precisa del valore di una resistenza elettrica. Con la nostra versione, chiaramente più moderna, ricaveremo le variazioni della corrente elettrica degli alberi attaccando un elettrodo ad una foglia ed un altro a terra vicino le radici dell'albero. Queste variazioni elettriche saranno trasformate in segnali MIDI (il MIDI è un linguaggio che il computer può usare per diversi fini e nel nostro caso per scrivere spartiti musicali).

2. Il computer registrerà i segnali MIDI creati dal Ponte di Wheatstone, in tempo reale li trasformerà in note musicali della scala temperata. Li registrerà come partiture musicali sul Piano Roll di Ableton Live e quando torneremo in Italia, questi spartiti musicali saranno trasformati in suoni come pianoforte, violino, percussioni o suoni elettronici, tramite sintetizzatori digitali. (Ableton Live è un programma professionale per la composizione e registrazione di suoni in studio e live)

3. La batteria portatile ricaricabile ad energia solare al litio di 12 volt, ci occorre per alimentare il Ponte diWheatstone. É assolutamente indispensabile poiché è impossibile trovare corrente elettrica nelle foreste indiane e nepalesi.

PER APPROFONDIMENTI TECNICI CLICCARE QUI ------- PER IL PROGETTO COMPLETO QUI

Cosa chiediamo attraverso Produzioni Dal Basso.

Un finanziamento di 3000 euro per poter pagare la produzione dell'opera musicale, le spese del viaggio, gli spostamenti interni tra India e Nepal, il cibo, gli alloggi e una persona che farà da guida nelle sconfinate valli orientali, per cercare i più antichi e saggi compositori dei boschi.

Perché finanziare il progetto?

Perché non conosciamo nessuno che finora sia andato in India e Nepal, per far comporre un disco ad esseri vegetali invece che uomini. Alberi millenari che hanno condiviso la loro vita con esseri umani speciali come Siddharta Gautama il Buddha, che proprio sotto un albero trovò l'illuminazione. Gli Alberi saranno i compositori di partiture per pianoforte, violini e suoni elettronici non convenzionali.

La scelta del luogo ricade su India e Nepal, per via della considerazione che nei secoli l'uomo, qui, ha avuto degli alberi. Vale la pena ricordare che nel 1737, ben 363 persone furono massacrate mentre abbracciavano i tronchi di una foresta sacra, nel tentativo di impedirne l'abbattimento ordinato dal Maharaja di Jodhpur. Nelle più importanti filosofie e religioni di questi paesi, (Buddhismo, Induismo, Giainismo), gli alberi sono considerati templi viventi, a cui vengono offerti cibo e preghiere, dimora di specifiche divinità.

Questa spedizione si propone quindi di far conoscere al mondo che è possibile avere una considerazione diversa dell'universo vegetale, troppo spesso diserbato, tagliato e bruciato senza alcun rispetto, come se non fosse vivo.
Vogliamo dar VOCE agli alberi attraverso la musica, l'arte, donando a tutta l'umanità le dolci melodie che gli alberi ci regaleranno. Dare quindi uno strumento in più alle persone meno consapevoli, aiutandole a comprendere come ci sia vita in tutto il creato.

Voi potrete aiutarci a rendere possibile quest'aspirazione, diventando i finanziatori di un'importante spedizione.

Chi siamo.

Partiremo in due:

Kika, l'illustratrice del gruppo, disegnerà la copertina e i contenuti extra del disco. Federica Zizzari, in arte Kikosmica, si definisce una creatrice di bellezza: pittrice, disegnatrice, co-creatrice del progetto Contrada Lusci, conduttrice di laboratori creativi per bambini e adulti, agisce in Amore per MadreTerra. Attraverso l'Arte esplora e dà voce alle dimensioni spirituali.

Edoardo, il musicologo della spedizione, gestirà la strumentazione per captare le melodie dalle piante e lavorerà alla produzione del disco. Edoardo Taori, in arte IlKobra, fin da piccolo cerca di scoprire di cosa è fatta la realtà che lo circonda, nel tempo si appassiona alla composizione musicale ed attualmente studia le relazioni che il suono ha con gli esseri viventi.

Il nostro stile di vita.

Kika ed Edoardo, da un anno hanno dato vita al progetto Contrada Lusci, luogo di sperimentazione permanente di autoproduzione del cibo e di tutto ciò che ci permette di prenderci cura di noi, del nostro tempo, dell'ambiente in cui viviamo. Potete conoscerci meglio visitando il nostro BLOG www.contradalusci.com

Le quote:
1 quota = 10 euro

Cosa si ottiene facendo una donazione:
1 quota = un'offerta votiva (candela galleggiante con fiori) al Gange; documentata con foto, che vi manderemo per e-mail.
2 quote = degli incensi Nepalesi, che vi spediremo al ritorno in Italia, con spese di spedizione a nostro carico.
3 quote = una spezia indiana presa al mercato di Varanasi, che vi spediremo al ritorno in Italia, con spese di spedizione a nostro carico.
5 quote = una Pashmina indiana in seta fatta a mano, che vi spediremo al ritorno in Italia, con spese di spedizione a nostro carico.
10 quote = un pacco con alcune delle nostre auto-produzioni, comprendente 2 litri di olio extravergine di oliva + 3 salse di pomodoro da 750 ml + 3 litri di vino rosso + 2 saponi naturali 100% biodegradabili. (Vi spediremo il pacco al termine della compagna di crowdfunding, senza alcun costo aggiuntivo di spedizione)
15 quote* = 1 settimana per una persona a casa nostra, Contrada Lusci!
30 quote* = 2 settimane per due persone a casa nostra, Contrada Lusci!
40 quote* = 20 giorni per due persone a casa nostra, Contrada Lusci!
50 quote* = 1 mese per due persone a casa nostra, Contrada Lusci!
Quota libera = le quote che volete svincolate dalle gratificazioni.

* Durante la permanenza a Contrada Lusci, condivideremo il nostro stile di vita permaculturale e potrete sperimentare:

- L'ascolto della musica delle piante del nostro giardino, dal VIVO!
- L'alimentazione Vegana, tendenzialmente Crudista. Mangerete quello che coltiviamo nel nostro Orto Sinergico (
qui non si mangia la carne, ma si tollerano i derivati, formaggi e uova), imparando nuove ricette invitanti.
- Come fare pane, friselle e pizze con lievito madre, cuocendole al forno a legna.
- Come autoprodurre saponi e detergenti per il corpo e per la casa, in modo naturale.
- Come prendersi cura di un Orto Sinergico.
- Tutti i bagni che volete nelle acque cristalline del mare del Salento.

N.B.: Le date di permanenza saranno concordate insieme e le spese di viaggio saranno a vostro carico, i bambini sotto i 10 anni sono ospitati gratuitamente.

DONAZIONI:
Per effettuare le donazioni bisogna collegarsi al sito di Produzioni dal basso http://www.produzionidalbasso.com/pdb_3620.html clicca su SOSTIENI in alto a destra ed iscriviti.

ATTENZIONE: non è richiesto alcun pagamento delle quote, se non al raggiungimento dell’obiettivo. Cliccando su “SOSTIENI”, procedi soltanto alla PRENOTAZIONE delle quote e ti impegni a pagarle nel momento in cui ti verrà richiesto.

COME FARE PER PRENOTARE E ACQUISTARE LE QUOTE “ON-LINE”

1. Clicca sul tasto “SOSTIENI” in alto a destra;
2. Si aprirà una nuova pagina, dove potrai inserire il numero di quote che vuoi prenotare. Ogni quota ha il prezzo di 10,00 Euro;
3. Dopo aver scelto il numero di quote che vuoi prenotare (sempre sulla stessa pagina), effettua la registrazione al sito. E’ necessario inserire un indirizzo E-MAIL valido, uno “USER NAME” ovvero un nome che ti identifichi e una password a tua scelta, che dovrai inserire due volte. Ricordati di “spuntare” l’adesione “ho letto ed accetto la policy” sotto il campo “PASSWORD”;
4. Premi il tasto "INVIA" in fondo alla pagina, per confermare la tua prenotazione;
5. Riceverai una mail di conferma della prenotazione delle quote. SE NON VEDI LA MAIL, CONTROLLA NELLA CARTELLA "SPAM". Questa e-mail certifica la corretta registrazione e la corretta prenotazione delle quote!
6. Solo quando tutte le quote del nostro progetto saranno prenotate dai sostenitori, sarà automaticamente inviata una mail al tuo indirizzo, con le coordinate bancarie per completare il pagamento.

OPPURE vai sul nostro blog Contrada Lusci, www.contradalusci.com e contattaci privatamente scrivendo a: contradalusci@gmail.com

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TRAVELING IN THE SONG OF TREES

Project idea for Crowdfunding Edoardo Taori, Federica Zizzari.

The project idea:

What is the song of trees, the sacredness of which is also recognized by modern man?
This is the question that drives us to prepare our backpacks and get on a plane.
We would like to spend 40 days travelling around India and Nepal in order to meet some of the most prominent tree types of these magical countries.

The aims of the project.

The main goal is to back home with a treasure : the sound tracks of the melodies of sacred trees that we will meet.
For what? To produce a disc of music in mp3 format, which will be distributed by the independent Sostanze Records and also shared on our blog www.contradalusci.com completely downloadable and playable for FREE.

There will be no CD to buy, but free sharing and exchaning music composed by musicians really special: Trees of India and Nepal.

As a tools, we will bring with us in addition to smiles and trust, the following objects:
1 - a Wheatstone bridge: this is an electrical instrument that will allow us to capture the melody of plants, through changes in electrical resistance of the same.
2 - a computer: it will use as recorder and MIDI signals as sound synthesizer;
3 - a portable battery: in order to have electricity available even within an isolated forest;

We will record the music from the plants in this way:
1 . The Wheatstone bridge is the most important part of our equipment . In electrical engineering is a device invented by Samuel Hunter Christie , and perfected by Charles Wheatstone during the nineteenth century , in order to measure the value of electrical resistance.
Thanks to our Wheatstone we will capture the variations of the electric current of the trees by attaching an electrode to a leaf, and another on the ground near the roots of the tree. These changes will be transformed into electrical signals MIDI (MIDI is a language that the computer can be used for different purposes and in our case to write musical scores).

2 . The computer will record the MIDI signals created by the Wheatstone bridge , in real-time turn them into musical notes of the scale. Register them as musical scores on the Piano Roll of Ableton Live and when we return to Italy , these scores will be transformed into musical sounds such as piano , violin , percussion and electronic sounds via digital synthesizers. (Ableton Live is a professional program for the composition and sound recording studio and live)

3 . The lithium laptop battery to 12 volts is essential to feed the Wheatstone bridge . It is absolutely essential because it is impossible to find electrical current in the Indian forests and Nepalese.

What we ask to “Produzioni dal basso”

A loan of 3000 euro to pay the following costs:
production of the musical work, costs of travel, small travelling around India and Nepal, food, accomodation, and a person who will guide us into the endless eastern valleys to look for the ancient and wise composers of the woods.

Why fund the project?

Because this is an innovative artistic project about music and trees. Maybe the first. We don’t know anyone who has gone so far in India and Nepal, in order to compose a disc to vegetable beings rather than men.
Ancient trees that have shared their lives with humans in particular Siddhartha Gautama Buddha. Trees are the composers of music for piano, violin and electronic unconventional sounds.

We choose our destination in India and Nepal because over the centuries the man , there , love the trees.
For example, in 1737, 363 people were massacred while hugging the trunks of a sacred forest in order to prevent the demolition ordered by the Maharaja of Jodhpur.

The most important philosophies and religions of these countries ( Buddhism , Hinduism, Jainism ) consider the trees as living temples , which are offered food and prayers , home to specific deities . This expedition is proposed to let the world know that you can have a different view of the universe vegetable, weeded , cut and burned with no respect , as if it were alive .

We want to give VOICE to the trees through music, art, giving to all humankind the sweet melodies that trees will give us . Then give one more tool to people less aware , helping them to understand that there is life in all creation.
You can help us to make possible this aspiration, becoming the loaners of a major expedition.

Who we are?

Our staff is composed by 2 persons:
Kika, the illustrator of the group, will design the cover and the extra content of the disc. Federica Zizzari (nickname: Kikosmica) describe herself as creator of beauty: she is painter, illustrator, co- creator of the project Contrada Lusci , manage creative workshops for children and adults. Through art, she try to explore and to give voice to the spiritual dimensions.
Edoardo, the musicologist of the expedition, will manage the instrumentation to capture the melodies from the plants and he will work on the production of the disc. Edoardo Taori (Nickname: IlKobra) since he was a child, try to find out what it is made of the reality that surrounds him, over time developed a passion for music composition and is currently studying the relationship that sound has with living beings.

Our lifestyle.

Kika and Edoardo one year ago start togheter the project Contrada Lusci: this is a place of permanent self- testing of food and everything that allows them to take care of ourselves, of our time and of the environment. You can find more information about us visiting our BLOG www.contradalusci.com

The quote:

1 unit = 10 €

What you get by making a donation:

1 unit = a votive offering (floating candle with flowers) to the Gange river; we will send u some photos of it by e-mail, whit love.

2 units = incense made in Nepal; we will send it to you when we’ll back to Italy (free shipping whit love).
3 units = one spice taken at the Indian spice market of Varanasi; we will send it to you when we’ll back to Italy (free shipping whit love).
5 units = an handmade Indian Silk Pashmina; we will send it to you when we’ll back to Italy (free shipping whit love).
10 units = a box with some of our self- productions, including 2 liters of extra virgin olive oil + 3 tomato sauces 750 ml + 2 liters of red wine + 3 natural soaps 100% biodegradable; we will send it to you when we’ll back to Italy (free shipping whit love).
* 15 units = 1 week for one person in our house, based on the south est of Italy, in Contrada Lusci! * 30 units = 2 weeks for two people at our house, based on the south est of Italy, in Contrada Lusci! * 40 units = 20 days for two people at our house, based on the south est of Italy, in Contrada Lusci! * 50 units = 1 month for two people at our house, based on the south est of Italy, in Contrada Lusci! Free donation = feel free to donate without

* During your holiday in Contrada Lusci , we will be glad to share whit you our naturalistic lifestyle and you will enjoy this experience:

- Listening to the sounds and the music of the plants in our garden, on LIVE!
- Our vegan cooking. You will eat what we plant in our garden (here you can’t eat meat, but we admit cheese and eggs), learning new lovely recipes.
- Learn how to make bread, pizzas and Friselle with natural yeast, and cook in a traditional stone oven.
- Learn how to self-produce natural soaps for your body and for your home.
- Learn how to grow a synergic garden;
- You can go swimming any times you fancy it! Enjoy the clear waters of the sea of Salento!

Permanence days will be planned together and trip costs will be yours.

HOW TO JOIN THE PROJECT ONLINE (www.produzionidalbasso.com)
1) Click the “SUPPORT” button located at the top right of this page.
2) Insert the number of Shares you want to buy. Each Share costs 10 Euros.
3) After selected the number of shares you want to commit to, sign up to the website. You will need to insert a valid e-mail address, a username and a password. Remember to agree to the website’s “I have read and agree to the policy” ticking the box.

4) Click “Send” at the bottom of the page to confirm.
5) You will then receive a confirmation email for your order. If you can’t find the email in your inbox, please check the SPAM folder.
6) Once the project reaches the target, an email with the payment details will be sent to you in order to finalize your offer.

CONTACT:

Email: contradalusci@gmail.com
Site: www.contradalusci.com
Crowdfunding: www.produzionidalbasso.com (Search “Viaggiando nel canto degli alberi”) Translation: Arianna Tosi 

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • an
    anselmodefilippis_2011-12-25 Molto bello e interessante forse potrebbe essere integrato da musica suonata da arpe eolie!
    • FB
      Francesca Grazie per la vostra ospitalità
      • ET
        Edoardo Tutti i commenti precedentemente inseriti sono andati persi a causa di problemi nel sito di pdb, quindi ringraziamo nuovamente tutti quanti ci hanno sostenuto e ci stanno sostenendo in questo progetto di musica, piante e amore. Tanta Pace.

        Gallery