Il Progetto
(di)Versi è una mostra fotografica. Ma non è solo una mostra fotografica.
(di)Versi è un viaggio lungo i meandri dell'animo umano lungo il quale body art, fotografia, poesia e musica si uniscono cercando di trovare la strada per raggiungervi.
(di)Versi nasce dalla collaborazione fra il fotografo Manuel Colombo, la pittrice Eleonorita Acquaviva e la scrittrice Stefania Balotelli i quali, unendo le loro arti e i loro mestieri, danno vita ad una collettiva singolare e coinvolgente.
(di)Versi sono quelle categorie di persone che la società, i luoghi comuni e l'ignoranza hanno messo ai margini, etichettandoli inesorabilmente, ed erroneamente, come diversi.
Sono state identificate 9 “diversità” quali l'omosessualità, obesità, anoressia, dipendenze, immigrazione, depressione, vecchiaia, disoccupazione, donne che subiscono molestie), categorie di persone che, senza colpe dirette, vengono etichettate e marchiate. Inesorabilmente e senza via di scampo.
Ogni “categoria” ritratta attraverso le fotografie di Manuel Colombo, ideate assieme ad Eleonorita Acquaviva, guarda l'osservatore e si rivolge a lui in prima persona con le bellissime parole scritte da Stefania Balotelli.
Affinché in quel momento, leggendo quelle parole e guardando quelle immagini, il diverso sia lui.
Perché diversi lo siamo tutti. E perché la libertà è diversità.
*****************
Manuel Colombo (Desenzano del Garda, 1972), insegna tecnica e storia della fotografia in corsi e seminari in gallerie d’arte e in scuole superiori.
Sue opere sono state pubblicate su riviste e quotidiani di rilievo nazionale.
Ha esposto in diverse mostre personali e collettive fra Brescia, Merano e Roma.
Eleonorita Acquaviva (Vibo Valentia, 1980) diplomata al Liceo Artistico a Milano, si specializza come grafico pubblicitario oltre ad iniziare una carriera come make up artist. Truccatrice, pittrice e animo creativo ama muoversi ambiti del settore artistico.
Stefania Balotelli (1977) vive a Brescia. Ha cominciato a scrivere da piccola, una passione che le ha trasmesso la madre. Ha esordito nel 2009 con GLI AMORI DEL SABATO SERA [Newton Compton,2009] un successo da passaparola scritto a 4 mani con il compagno, Fabrizio Savelli. Nel 2010 insieme ad altre 4 scrittrici/giornaliste ha pubblicato LA PESSIMA MADRE [Clanto edizioni 2010] un libro per le donne sulle donne. Le piacciono gli animali, i libri e i vestiti, esattamente in quest'ordine.
Commenti (0)