Una campagna di
AIB - Associazione Italiana BibliotecheContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
Bibliopride 2014 in Puglia
“Le biblioteche hanno valore sociale”
3. Giornata nazionale delle biblioteche
Dopo il successo delle prime due edizioni svoltesi a Napoli nel 2012 e a Firenze nel 2013, l’Associazione Italiana Biblioteche, promuove la 3. Giornata nazionale delle biblioteche in Puglia, focalizzandola in diverse città scelte come simboli del valore sociale della biblioteca.
Il Bibliopride è una manifestazione annuale promossa dall’AIB per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese; una occasione di sorprese e di scoperte per tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non; un’affermazione d’orgoglio per tutti i bibliotecari, che vogliono ribadire pubblicamente l’amore per la loro professione e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni sulle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese, presìdi di democrazia fondati sulla libertà di espressione e sul confronto delle idee.
Lo scopo del Bibliopride 2014 è quello di ribadire alla collettività nazionale e al sistema istituzionale pubblico e privato che le biblioteche già svolgono e possono ancora meglio svolgere un prezioso ruolo sociale nella società italiana in tempo di crisi, migliorando la vita delle persone e la qualità dei territori.
Periodo di svolgimento del Bibliopride 2014: da sabato 4 ottobre a venerdì 31 ottobre.
La giornata inaugurale si svolgerà sabato 4 ottobre 2014 a Lecce in vari spazi della città. La scelta di Lecce per l'evento inaugurale scaturisce dal fatto che la città partecipa, come altre italiane, alla candidatura di Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Bibliopride 2014 vedrà la partecipazione di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni. L’iniziativa è stata pensata come una festa alla quale partecipino direttamente i cittadini, insieme ai bibliotecari e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e con le biblioteche: librai, autori, promotori della lettura, editori, fornitori, scuole, università, musei, archivi, associazioni, fondazioni e operatori culturali.
Commenti (0)