Una campagna di
Simona SagoneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nel 2012 l’associazione Culturale Youkali ha organizzato i convegni “Le vie delle fiabe: narrare come ponte tra culture” (28 e 29 aprile - Sala del Consiglio della Provincia di Bologna e Sala dell’Angelo Quartiere Santo Stefano. (Vedi il programma cliccando qui http://www.youkali.it/favole/extra2012_convegno.htm ) e “Le vie delle fiabe: passaggi di memoria- fare storia attraverso la letteratura per l'infanzia” (26 ottobre- Sala Consiglio Quartiere Navile Vedi il programma cliccando qui https://www.facebook.com/events/450987714945193/?ref=22). svoltosi all’interno della 9° edizione di Festa della Storia.
Nel 2013 l’Associazione ha curato, sempre all’interno del cartellone della Festa Internazionale della Storia, il convegno “Le vie delle fiabe: storie d’oggi- raccontare il presente attraverso la letteratura per l'infanzia” (18 ottobre - Sala Consiglio Quartiere Navile. Vedi il programma cliccando qui http://www.youkali.it/favole/favole/ConvegnoFiabeunito.pdf )
Le iniziative del 26 ottobre 2012 e del 18 ottobre 2013 hanno previsto anche dei momenti durante i quali classi di scuola Primaria e Secondaria di I grado hanno potuto incontrare alcuni affermati autori per l’infanzia come Luigi dal Cin, Sofia Gallo, Anselmo Roveda, Janna Carioli, Carolina d’Angelo, Brunella Baldi e discutere dei loro libri.
Il progetto “Le vie delle fiabe” prosegue anche nel 2014 con l’obiettivo di organizzare la 4° giornata dedicata alla letteratura per l’infanzia, il 24 ottobre a Bologna, con incontri con gli autori per le classi e un seminario di studi sul tema della dimensione utopica della narrazione per l’infanzia nella storia di questo genere letterario e nelle pubblicazioni contemporanee.
Foto convegno "Le vie delle fiabe: passaggi di memoria"- anno 2012
L’Associazione Culturale Youkali intende organizzare a Bologna il 24 ottobre 2014 incontri con autori ed un convegno sul tema “Piantar fiabe per coltivare utopie”. Il convegno rappresenterà un momento di scambio tra il mondo dell’università e della ricerca, dell’editoria per l’infanzia, degli operatori culturali e della scuola. Lo scopo è ragionare insieme sulla dimensione utopica del fiabesco e soprattutto sul ruolo della letteratura per l’infanzia per insegnare a bambini e ragazzi a mettere in atto le proprie utopie.
L’organizzazione dell’evento prevede lo svolgimento contemporaneo nel corso della mattinata del 24 ottobre di tre incontri di autori con classi di Scuola Primaria e Secondaria presso la biblioteca Casa di Kahoula in via di Corticella 101. Attraverso i libri presentati e analizzati dagli autori, i ragazzi entreranno a contatto con la forza utopica del materiale fiabesco e saranno incoraggiati a pensare ai propri sogni e progetti.
Il pomeriggio sarà dedicato invece a un convegno che si terrà presso la sala del Consiglio del Quartiere Navile grazie alla ormai consolidata collaborazione del Quartiere con questa iniziativa.
L’Associazione Youkali, oltre a rendere disponibili sul web le riprese del convegno, qualora l’intera cifra della raccolta venga raggiunta, realizzerà su ordinazione anche la pubblicazione degli atti sia in formato ebook che cartaceo.
L’Associazione Youkali realizzerà anche un concorso fotografico su instagram dal titolo “I luoghi delle fiabe” la cui premiazione avverrà il giorno del convegno.
Ore 10:00- 12:00 a Casa di Khaoula in Via di Corticella, 104
"Le vie delle fiabe: Le vie delle fiabe: piantar fiabe per coltivare utopie. Autori per l'infanzia incontrano le classi di scuola primaria e secondaria di I e II grado"
Le classi incontrano gli autori:
Teresa Buongiorno “Fiabe per crescere” incontro dedicato alle classi 5° scuola primaria o classi 1° scuola Secondaria di I grado.
Anselmo Roveda “Un sacco pieno di... storie. Incontro con Anselmo Roveda" incontro dedicato alle scuole Primarie.
Monica Morini e Annamaria Gozzi “Conta che ti conto. Gioco dell'infinito racconto” incontro dedicato alle scuole Primarie o secondarie di I grado.
I docenti possono prenotare l’incontro prescelto contattando Casa di Khaoula allo 051 6312721
Ore 15:00 - 18: 30 presso la Sala del Consiglio Quartiere Navile, via di Saliceto, 3/20
“Le vie delle fiabe: piantar fiabe per coltivare utopie- La dimensione utopica nella letteratura per l'infanzia”
Introduce Simona Sagone – Presidente dell’Associazione Culturale Youkali “Storie per ragazzi: quale spazio per il desiderio utopico di fronte alla complessità della realtà contemporanea?”
Michele Rak - storico del patrimonio culturale italiano presso l’Università di Siena, scrittore ed esperto nominato dal Parlamento Europeo per il marchio del patrimonio culturale europeo TITOLO DA DEFINIRE.
Manuela Trinci –psicoterapeuta infantile e saggista “La zattera dei sogni.”
Teresa Buongiorno – scrittrice per l’infanzia “Un antidoto contro le guerre”
Milena Bernardi – docente di Pedagogia della narrazione e rappresentazioni delle diversità all'Università di Bologna “Viaggi oltre la linea dell'orizzonte, fino al paese della cuccagna e chissà dove. La fiaba e l'utopia si parlano nella tradizione popolare e nella fiaba colta”
Monika Wozniak- docente di Lingua e letteratura polacca e traduzione all’Università La Sapienza di Roma “Il re Matteuccio" di Janusz Korczak dopo un lifting - adattare i classici per l'infanzia oggi”
Anselmo Roveda- scrittore per l’infanzia "Quando le paure non sono draghi, quando i sogni non sono castelli. Raccontare il nostro tempo ai ragazzi"
Monica Morini e Annamaria Gozzi – scrittrici per l’infanzia “A ritrovar le Storie”
Ingresso gratuito
Continui aggiornamenti su facebook: Le vie delle fiabe.
L’Associazione Culturale Youkali nasce nel 2000. Nella sua attività sviluppa percorsi teatrali e musicali dedicati in particolare all’infanzia e attraverso la trasmissione radiofonica “Il Polverone Magico” porta avanti un progetto di rivalutazione della narrazione attraverso gli strumenti della radiofonia, del teatro e della scrittura creativa.
Youkali dal 2012 ha dato vita alla rete nazionale “Le vie delle fiabe” con l’obiettivo di aggregare, nel tempo, tutti i soggetti che in Italia si occupano, a vario titolo, di fiabe e narrazioni per l’infanzia. La via delle fiabe italiana ha già in atto iniziative che perseguono l’obiettivo di collegarsi alle vie delle fiabe europee consolidate, come quella tedesca, o nascenti, come quella francese o spagnola. Le relazioni nazionali ed internazionali consentiranno una più efficace promozione dei progetti esistenti sul territorio nazionale ed europeo sfruttando il potere moltiplicatore delle informazioni e dei contatti propri della rete.
Per avviare la costruzione della “Via delle fiabe” italiana, l’Associazione ha voluto confrontarsi con organizzatori di festival, editori, docenti universitari, ricercatori e autori. L'obiettivo è sempre stato dare a docenti ed educatori strumenti per proporre all'infanzia modelli educativi basati su fiabe, storie e immaginazione. L'intento ha trovato piena realizzazione all'interno di un progetto globale per formare cittadini responsabili, capaci di sguardo critico sulla realtà che li circonda e di immaginare nuovi orizzonti.
Tra gli ospiti del convegno di aprile 2012, ricordiamo: Vinicio Ongini dell’Ufficio Integrazione alunni stranieri del Ministero dell’Istruzione; il Professor Michele Rak dell’Università di Siena, le Docenti dell’Università di Bologna Milena Bernardi e Ivana Bolognesi; Mirca Ognisanti del CD-LEI - Comune di Bologna, la Mediatrice culturale Liljana Picari, gli organizzatori di festival Leo Pizzol della Fondazione Sarmede, Aura di Tommaso - paese della fiaba Castel Ritaldi, lo scrittore Luigi dal Cin e le scrittrici Carolina D’Angelo, Sofia Gallo e Arianna Papini.
Sono stati ospiti dell’incontro di ottobre 2012 “Le vie delle fiabe: passaggi di memoria” il Direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia Romagna Luca Alessandrini, Le Docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione Chiara Panciroli, Milena Manini, Francesca Davida Pizzigoni e Milena Bernardi, gli autori per l’infanzia Sandro Natalini, Anselmo Roveda, Luigi DalCin e la scrittrice Janna Carioli.
L’incontro di ottobre 2013 “Le vie delle fiabe: storie d’oggi” ha visto al tavolo dei relatori Michele Rak come storico del patrimonio culturale italiano presso l’Università di Siena nonché scrittore ed esperto nominato dal Parlamento Europeo per il marchio del patrimonio culturale europeo; Milena Bernardi docente di Pedagogia della narrazione e rappresentazioni delle diversità all'Università di Bologna, Adalinda Gasparini psicoanalista, studiosa dei miti e delle fiabe; le scrittrici per l’infanzia Sofia Gallo, Carolina d’Angelo e Brunella Baldi.
I convegni dedicati agli educatori hanno riscosso grande successo coinvolgendo, nelle quattro giornate sopra indicate, oltre 500 persone in gran parte docenti di scuola dell’Infanzia e di Primaria, oltre a docenti di scuola Secondaria, bibliotecari, studenti universitari in Scienze della Formazione e genitori.
Youkali è un’associazione che fin dal nome ha immaginato un progetto utopico di costruzione di un futuro diverso e migliore, attraverso l’arte, la cultura, il teatro e la fantasia.
L’Associazione Youkali intende stimolare gli educatori a narrare ai bambini storie perché crescano con il desiderio di continuare a raccontare, nella loro vita, storie meravigliose capaci di costruire fattivamente un mondo altro dall’attuale, che concretizzi i sogni illuminando di nuove luci la quotidianità.
Le narrazioni mettono in moto l’immaginazione, la fantasia, il desiderio di esplorare strade mai tentate prima. In questo modo bambine e bambini diventano capaci di decodificare la complessità della realtà che li circonda e d’immaginare soluzioni altre che superino l’esistente, guardando ad un futuro che non c’è ancora.
Questa è la cifra minima necessaria per realizzare l’organizzazione e la promozione degli incontri con gli autori e del convegno, ospitare i relatori, effettuare le riprese video che verranno rese disponibili sul web, nonché per la pubblicazione degli atti come ebook e la stampa di almeno 20 copie come volume cartaceo. Una volta realizzato l’ebook chiunque, su ordinazione, potrà richiedere la versione pdf o quella cartacea all’editore.
Fase A: Organizzazione e promozione giornata 24 ottobre 2014 “Le vie delle fiabe: piantar fiabe per coltivare utopie” euro 1270;
Fase B: pubblicazione atti ebook e 20 copie cartacee euro 730.
L’organizzazione realizzerà la fase A anche senza il pieno raggiungimento dell’obiettivo della campagna. L’organizzazione realizzerà la fase B al raggiungimento dei 2000 euro, anche a campagna conclusa.
Se la raccolta dovesse superare la cifra richiesta potrà essere potenziata l’azione minima prevista di promozione del progetto e si proseguirà sulla strada della creazione della rete italiana de “Le vie delle fiabe”.
Puoi contribuire al progetto donando con paypal su produzioni dal basso cliccando sul bottone "partecipa" per una donazione libera, oppure cliccando su "ricompense" potrai donare la cifra corrispondente alla ricompensa che hai scento.
In alternativa puoi donare con bonifico bancario* o contanti **.
Contribuisci all’organizzazione del progetto anche con il tuo lavoro contattando l’organizzazione a info@youkali.it e diffondendo la campagna ai tuoi amici e conoscenti.
*Conto corrente intestato a Associazione Culturale Youkali presso Emil Banca- Filiale v. Riva Reno- Bologna. IBAN: IT 96 N 07072 02409 032000131803. Causale: raccolta fondi piantar fiabe per coltivare utopie.
** Versamento contanti il giorno del convegno oppure chiamando in associazione 051 8493013.
Abbiamo deciso di ricompensare il tuo sostegno con piccole azioni che coinvolgeranno i volontari di Youkali. Scopri tutte le intriganti ricompnese che abbiamo pensato per te cliccando sul bottone sotto al video "ricompense"
Trovi tutte le ricompense e il progetto qui presentato anche nella pagina "file" come PDF scaricabile "Le viedellefiabecrowdfunding"
Scopri gli aggiornamenti della campagna sulla pagina Facebook: Le vie delle fiabe o Associazione Culturale Youkali o seguici su twitter: YoukaliCultura. Puoi commentare ogni aggiornamento della campagna anche nell'apposita pagina di produzioni dal basso (bottone "commenti" sotto il video).
Commenti (6)