Una campagna di
film collettivoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
Milano 55,1- Cronaca di una settimana di passioni
COME E’ NATA L’IDEA DEL FILM
Milano 55,1- Cronaca di una settimana di passioni è un film collettivo di 50 filmaker che hanno raccontato il periodo dal ballottaggio fino all’elezione di Giuliano Pisapia come sindaco.
L’idea nasce da Luca Mosso e Bruno Oliviero, all’indomani del primo turno elettorale,
per poter raccontare con il cinema quel vento di cambiamento che stava dando un nuovo volto politico alla città.
1993-DOCUMENTARIO SCONTRO FORMENTINI-DALLA CHIESA
Nel 1993 l'Associazione Filmmaker aveva già prodotto un documentario sullo scontro Formentini - Dalla Chiesa.
A diciott'anni di distanza, sembrava che quella stagione fosse al tramonto. Così i coordinatori del progetto hanno proposto la collaborazione di tutti coloro che a Milano hanno sempre perseguito l'idea di un cinema indipendente e impegnato socialmente.
SINOSSI
Il 30 maggio 2011 Giuliano Pisapia viene eletto sindaco di Milano sconfiggendo Letizia Moratti. È il primo successo della sinistra in città dopo 18 anni di governo della destra, un cambiamento profondo è in atto. Il film è la cronaca dell'ultima settimana di campagna elettorale: grandi eventi collettivi si alternano a ristretti incontri al vertice, politici come Stefano Boeri, architetto da poco entrato in politica con il Partito Democratico, e Matteo Salvini, eurodeputato e capogruppo della Lega Nord in Comune, discutono con i cittadini e stringono le mani agli elettori. E, ciascuno con il suo stile, affrontano privatamente e sulla scena pubblica la situazione. I milanesi, consapevoli di essere al centro di una grande trasformazione, affollano le piazze e si colorano di arancione.
UN PROGETTO CHE NASCE DAL BASSO
Si tratta di progetto partito dal basso, interamente autoprodotto, girato con i mezzi di cui i singoli filmmaker disponevano. Tutti stanno lavorando gratis. Ma ora per confezionare il film ci sono delle spese da sostenere legate ad esigenze tecniche, così sul sito www.milano30maggio.it è partita la prima richiesta di contributi spontanei. Valerio Mastandrea, Pietro Sermonti, Fabrizio Gifuni e altri hanno già creduto nel progetto e inviato il proprio sostegno. Ma chiunque può contribuire prenotando la propria quota su sul sito di “produzioni dal basso” (entro il 27 Agosto 2011) per sostenere i costi di post-produzione, promozione e distribuzione il film. Gli aiuti di chi appoggia il progetto sono assolutamente preziosi in questo momento. Tutti i sostenitori del documentario saranno nei titoli di coda e avranno diritto ad una visione gratuita del film.
IL SITO
A partire dal progetto è nato un sito www.milano30maggio.it in cui si raccolgono le voci di quella giornate di riprese con il diario, la rassegna stampa, altre informazioni sul film e sulle modalità di sostegno del progetto.
I 50 FILMAKER CHE HANNO COLLABORATO AL PROGETTO
Valentina Andreoli, Leonardo Andreozzi, Lucia Andreucci, Riccardo Apuzzo, Yuki Bagnardi, Giuseppe Baresi, Pietro Belfiore, Chiara Bellosi, Paolo Benvenuti, Bruno Bigoni, Chiara Brambilla, Giovanni Calamari, Ugo Carlevaro, Carlo Cattadori, Bruno Chiaravalloti, Valentina Cicogna, Stefano Conca, Filippo Cordone, Carlotta Cristiani, Tonino Curagi, Piero De Vecchi, Federico Frascherelli, Giacomo Gatti, Gaia Giani, Gigi Giustiniani, Anna Gorio, Antonella Grieco, Teresa Iaropoli, Marco Lamera, Mirko Locatelli, Jacopo Loiodice, Giovanni Maderna, Alina Marazzi, Massimo Mariani, Alice Messa, Luca Mosso, Matteo Mossi, Jacopo Mutti, Simone Olivero, Bruno Oliviero, Enrico Ortu, Claudio Pastafiglia, Gianfilippo Pedote, Daniela Persico, Paola Piacenza, Maria Chiara Piccolo, Carlo Prevosti, Antonio Puhalovich, Titta Cosetta Raccagni, Raffaele Rezzonico, Stefania Rossi, Luca Sabbioni, Paolo Sabini, Alberto Saibene, Giuseppe Salerno, Alberto Sansone, Massimo Schiavon, Veronica Scotti, Gabriele Sossella, Marina Spada, Tekla Taidelli, Giuditta Tarantelli, Guido Targetti, Alessandro Torchiani, Daniele Vascelli, Luigi Vitiello, Stefano Zoja.
Coordinamento: Luca Mosso, Bruno Oliviero
Montaggio: Valentina Andreoli, Carlotta Cristiani
CONTATTI DI PRODUZIONE
Produzione e diritti mondiali:
Filmmaker Associazione, via Aosta 2 – 20155 Milano Italia
Luca.mosso@filmmakerfest.org
+3923313411
Commenti (11)