Il Progetto
Nell'America Latina, gli indios da secoli coltivano zucca, fagioli e mais con una particolare tecnica chiamata Milpa. Una tecnica che permette ai tre alimenti di proteggersi a vicenda da fattori esterni, senza ricorrere all'utilizzo di pesticidi o enti chimici.
"Napoli in un orto" è una straordinaria Milpa napoletana. Un volume che mette insieme letteratura, gastronomia, botanica e amore per i prodotti della terra. Un libro che corre insieme alle stagioni, che le rispetta, che, con onore, accetta e protegge i doni della natura, senza alterarne ritmi e forme.
"Napoli in un orto" è una raccolta di racconti, scritti dall'omeopata Rosa Orfitelli.
"Napoli in un orto" è un piccolo ricettario di cucina napoletana.
"Napoli in un orto" è un manuale di schede dettagliate di ortaggi e prodotti nostrani.
Il libro è diviso in mesi, ad ogni mese corrisponde un racconto e ad ogni racconto una ricetta. L'ingrediente principale della ricetta è analizzato in tutte le sue forme da una scheda scientifica. Ad ogni mese viene allegato un particolare calendario che indica le verdure di stagione del relativo periodo.
Un libro che sarà pubblicato attraverso il sistema di coproduzione dal basso, attraverso un'azione collettiva che produce cultura.
Il volume sarà stampato su carta riciclata totalmente e registrato con la licenza Creative Commons, che rende il testo libero dal copyright, garantendo a tutti la possibilità di fotocopiare e scaricare gratuitamente il libro.
Una parte del ricavato del libro sarà utilizzato per la creazione di un orto con l'aiuto di soggetti svantaggiati.
Le schede scientifiche sono a cura del professor Aldo Bifulco. La prefazione a cura di Raffale Del Giudice, responsabile di Legambiente Campania.
Commenti (1)