Dream Factory Studio
http://www.dreamfactorystudio.it/
http://www.ilciondolodellaluce.it
Dream Factory Studio nasce come casa di produzione indipendente nel 2006 da un'idea di Carlo Trevisan, attore regista e produttore, insieme a Roberto Naccari, regista di cinema e teatro e all'attore Matteo Paglierani e a cui si aggiunge in seguito Rita Rusciano, come doppiatrice e attrice.
Lo scopo di questa casa di produzione è di creare un cinema alternativo.
Alternativo in tutti i sensi, dalla partenza della produzione, fino al genere.
Il cinema ormai si fa solo a Roma, e si fanno praticamente solo commedie o drammatici, perchè?
I professionisti, i soldi, le location... C'è tutto quanto per realizzare qualcosa di alternativo a questo filone ormai monotematico, eppure per esigenze commerciali si sono focalizzati.
Nelle fiction stiamo iniziando ad intravvedere qualcosa di storico, realizzato con un certo gusto, ma il cinema è appunto, fermo.
Vogliamo smuoverlo, vogliamo spostarlo da Roma, vogliamo che si possa produrre ovunque, se ci sono i mezzi e le capacità, non è giusto che solo per un discorso di denaro e lobby rimanga fermo. Stiamo andando indietro.
E noi invece, vogliamo guardare avanti, partendo dal basso, proprio come dice il sito
"produzioni dal basso" perchè non abbiamo i soldi delle mega produzioni, ma a parte quelli tutto il resto c'è.
Ed è con quelli che dovete aiutarci, se credete in quello che abbiamo appena detto.
Il nostro primo corto, come casa di produzione, è stato "La vera vittoria", un cortometraggio fantasy made in Italy.
Vincitore di numerosi premi:
opere nuove - miglior regia - festival del videocorto di Anzio 2007
opera prima - miglior cortometraggio - Festival Acquasale 2008
miglior sceneggiatura -4a edizione italian hollywood short film department 2007
miglior film corto - 4a edizione italian hollywood short film department 2007
4FF festival bolzano - secondo classificato miglior cortometraggio 2007
festival concorto 2007 - selezione
arrivano i corti 2007 - finalista
festival perel� 2007 - finalista
Arese film festival 2008 - finalista
La gloria c'è stata, le acque probabilmente si sono mosse, ne hanno parlato. Ma purtroppo nemmeno un soldo.
Non siamo attaccati al denaro, anzi, abbiamo realizzato tutto a perdere, ma senza denaro, non si può fare cinema purtroppo non è come per un pittore dove bastano i colori.
Ma un po' di colori li abbiamo... Non c'è bisogno di creare set assurdi o di andare chissà dove... Qui in Italia, specie nella nostra zona, i castelli, le colline e le valli abbondano... E' un set naturale, che vogliamo sfruttare al meglio, anche per elogiare la nostra terra.
Da allora abbiamo realizzato diversi corti, un lungometraggio (Destiny Angels) e una web fiction (Saint Seiya Live Action).
Questa web fiction, che è partita da internet, ora è riuscita a farsi strada e ad arrivare in televisione, su MEDIASET ITALIA 2! Questa è la prova che se ci si impegna ce la si può fare!
Il progetto più grande sarebbe di creare un fantasy, un lungometraggio, completamente girato e realizzato in Italia.
Il canale di distribuzione estero ce l'abbiamo, qual'ora trovassimo i fondi per realizzare il film non rimarrebbe nel cassetto, ma verrebbe distribuito, garantendo una percentuale in base alla quota versata a chi ha partecipato nella produzione (il funzionamento delle quote è meglio spiegato sul lato).
Ma lo scopo primario non è quello... E' di coinvolgere attori conosciuti, di fare in modo che il film possa trovare una distribuzione in Italia, e qual'ora non si trovasse, di provarci, a costo di bussare alla porta di ogni cinema d'Italia, vendendo il nostro film, per far capire che il cinema non è in mano a nessuno, ma è di tutti.
Qui trovate un promo realizzato a costo zero (e contenenti parti di altri nostri film) che a grandi linee da un'idea di quello che sarà la storia:
una ragazza, timida e insicura, incontra durante i suoi sogni un principe di un altro mondo, il quale le comunica che il suo regno è in pericolo.
La ragazza non sa come raggiungerlo, fin quando in un mercatino, incontra un signore, che le regala un ciondolo, questo brillando la porta in quel mondo, dove incontrerà il principe, e altri compagni di viaggio, e dove cambierà, diventando una persona più coraggiosa.
Ovviamente questa è la trama a grandi linee, la sceneggiatura è già pronta, sono presenti omaggi a molti film fantasy, in particolare degli anni '80, quali Willow, Labirynth, ecc...
Un film per tutti, grandi e piccini, che esce come dicevamo ampliamente prima, dai soliti canoni, creando qualcosa di diverso, che in Italia manca, e che speriamo aprirebbe la strada a tutto questo nuovo genere di film e di fare cinema.
Commenti (13)