Una campagna di
biroconlaccentoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
biró ─ biroconlaccento ─ è una pluralità di io narranti ognuno con
un proprio sguardo sulla realtà, una propria firma: un accento di
parole e immagini del tutto singolare.
È così che biró è riuscita a plasmare la forma che oggi le appartiene:
una rivista letteraria illustrata, sfaccettata e poliedrica.
Lo scorso settembre 2023 abbiamo infranto, per la prima volta, la barriera del virtuale e conquistato la carta stampando ben 75 copie del nostro A4. Anche quest'anno, grazie al sostegno di molti, siamo riusciti a replicare consegnando alla stampa ben 100 copie del nuovo A4 - nr. 03: nuove voci, nuove illustrazioni, un nuovo tema! Ma procediamo con ordine.
La storia dei nostri A4 comincia nel 2022, quando sul nostro sito pubblichiamo l'A4 - nr. 01 scaricabile in PDF, a tema Ritratto. Il suo obiettivo era quello di elevare la missione narrativa di biró, per elaborare un lavoro di compimento editoriale annuale pieno d'accenti. Questo primo numero porta con sé la firma di tutta la redazione, che dalla sua nascita ad oggi si è ampliata, assestata e collaudata, arrivando a contare 11 collaboratori.
Nel 2022 esce l'A4 - nr. 02, a tema Cenere: oltre a mettere nuovamente in comunicazione immagini e parole, in intrecci e dialoghi di parole inediti, ha ospitato ancora più voci e ancora più collaborazioni ─ tra cui l'esordiente per Wojtek Mariana Branca e l'illustratrice della copertina Serena Gianoli ─ entusiaste di raccontare in prima persona storie, colori e idee che rievocassero nel loro singolare immaginario la Cenere. Il numero è stato un vero e proprio successo ed è riuscito a raggiungere e conquistare lettori delle più svariate città della penisola e ─ udite udite, anche ─ oltralpe!
Ed eccoci al A4 nr. 03 che ha per tema il Rischio. Al suo interno scoprirete una grande varietà di contenuti: ben 7 racconti inediti firmati da Veronica Galletta, Francesco Borrasso e Elisabetta Meccariello, per citarne alcuni ─ un saggio su intelligenza artificiale e letteratura di Valeria Zangaro, un'intensa poesia di Matteo Rusconi e un reportage curato da Camilla Vinella che vi farà fare un tuffo nel mondo dello spettacolo, dietro le quinte di Grease.
Gli autori e le autrici hanno declinato il Rischio in tantissime sfaccettature. All'interno del numero troverete figure professionali che quotidianamente accompagnano ─ o hanno accompagnato ─ la vita di scrittori e scrittrici: troverete l'ingegneria, la matematica, la medicina, la giustizia, troverete ambientazioni futuristiche e distopiche o che affondano le loro radici nella storia e dimensioni profondamente intimistiche. Troverete, inevitabilmente, l'amore in tutte le sue forme, anche quella animale.
Tutti i testi sono accompagnati da illustrazioni, fotografie e collage, sempre inediti: dalla splendida copertina di Rachele Pellegrini [che potrete trovare anche all'interno dell'A4 come poster da conservare!] alle vibranti creazioni di Luca Genovese, Alice Filippazzo, Marica Baglieri e tanti altri ancora. Ogni artista che ha collaborato alla realizzazione del numero ha offerto una personale prospettiva sul tema e sull'elaborato abbinatogli, dando vita a una sinergia di voci, visioni e colori unica nel suo genere.
Ogni A4 è accompagnato da un piccolo vademecum: un quadernetto con spunti ed esercizi legati alla scrittura e spazio per svolgerli e appuntare idee. Nel vademecum nr. 01 [allegato all'A4 nr. 01 ─ Ritratto] abbiamo raccolto piccole pillole di scrittura direttamente dalla Redazione, nel vademecum nr. 02 [allegato all'A4 nr. 02 ─ Cenere] troviamo una raccolta di consigli per il racconto breve ─ sulla trama, l'ambientazione, la struttura dei personaggi ─ forniti da Fabiana Castellino. Il vademecum nr. 03, in accompagnamento all'ultimo A4, è curato da Valeria Zangaro e mostra il lavoro di editing di due racconti, uno dei quali generato dall'intelligenza artificiale ─ riprendendo l'argomento del suo saggio: un lavoro pieno di consigli e di spunti, arricchito con preziosi consigli di lettura.
Per un giovane progetto come quello di biró, dunque, il supporto di appassionati e sostenitori è l'unica via percorribile per continuare su questa strada e raggiungere obiettivi sempre più grandi. Dunque continuate a sostenerci! Cliccate sulla ricompensa che più vi alletta e prenotate il vostro A4, e ricordate che abbiamo riservato per voi anche due workshop veramente interessanti, legati al mondo dell'editing e a quello della grafica.
Cosa aspettate? Cliccate e sosteneteci!
Un grazie, di cuore, da tutta la redazione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Commenti (8)