oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

C’era una volta - e c’è ancora! - biró

Una campagna di
biroconlaccento

Contatti

Una campagna di
biroconlaccento

C’era una volta - e c’è ancora! - biró

C’era una volta - e c’è ancora! - biró

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Obiettivo € 3.000,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 61 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    5. Uguaglianza di genere
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Una campagna di 
biroconlaccento

Contatti

Il Progetto

biró  è una vasta pluralità di io narranti ognuno con un proprio sguardo sulla realtà, una propria firma: un accento - di parole e immagini - del tutto singolare! 

Ed è così che biró - biroconlaccento - è riuscita a plasmare la forma che oggi le appartiene: una rivista letteraria illustrata, sfaccettata e poliedrica. E non è tutto!

Lo scorso settembre 2023 ha infranto, per la prima volta, la barriera del virtuale e ha conquistato la carta stampando ben 75 copie del secondo A4.

Quest’anno biró vorrebbe replicare con nuove voci, illustrazioni e un nuovo tema. Ma procediamo con ordine.

Nel 2022 è uscito il primo A4 in pdf scaricabile a tema Ritratto.

Questo primo numero porta con sé la firma di tutta la redazione [che dal 2020 ad oggi si è ampliata, assestata e collaudata e conta 11 collaboratori]. 

L'obiettivo del primo A4 online era quello di elevare la missione narrativa per elaborare un lavoro di compimento editoriale annuale pieno d'accenti. 

Il secondo numero a tema Cenere oltre a riuscire nuovamente nell’intento comunicativo di immagini e parole che si intrecciano e dialogano tra loro, ha ospitato voci e collaborazioni - tra cui l’esordiente per Wojtek Mariana Branca e l’illustratrice Serena Gianoli - entusiaste di raccontare in prima persona storie, colori e idee che rievocassero nel loro singolare immaginario la Cenere. 

Il numero è stato un vero e proprio successo ed è riuscito a raggiungere e conquistare lettori delle più svariate città della penisola e - udite, udite anche - oltralpe!

Assieme al primo e secondo A4 è stato possibile ricevere un inserto, il vademecum, un eserciziario, ricco di spunti condensati, pensato per  cimentarsi nella stesura di un racconto. 

L'inserto è pratico e tascabile [e ancora disponibile]: si tratta di un quadernetto da portare sempre con sé, da inforcare nei momenti di quotidiana ispirazione. Un progetto nato dall'intrinseco carattere di biró, che cerca costante confronto tra autori e autrici, che propongono un proprio testo, e gli editors della redazione. A biró piace pensare infatti che la rivista possa essere un banco di prova per allenare la propria scrittura alla propria singolarità. Tanta la gratificazione nel sapere che alcuni dei nostri autori sono poi approdati con romanzi presso case editrici indipendenti.

Quello che biró propone in questo nuovo progetto è la realizzazionedel terzo numero A4 che quest’anno ha per tema il RISCHIO.

Il numero sarà composto da racconti inediti illustrati. Compariranno alcune poesie, un saggio, un reportage [un nuovo contenuto per la rivista] e l’editoriale delle caporedattrici di biró. Anche per quest’anno, il vademecum sarà firmato dall’editor che cura il saggio.

Per un giovane progetto come quello di biró, dunque, il supporto di appassionati e sostenitori è l'unica via percorribile per raggiungere un così grosso obiettivo. 

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    Vuoi sostenere questo progetto?