oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Geografia del cuore

Una campagna di
Arteliberatutti Progetti Creativi

Contatti

Una campagna di
Arteliberatutti Progetti Creativi

Geografia del cuore

Campagna terminata
  • Raccolti € 275,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Arteliberatutti Progetti Creativi

Contatti

Il Progetto

Geografia del cuore – opera condivisa per Montiano

DOVE??

Montiano è un piccolo comune sulle prime colline cesenati e conta circa 1.700 abitanti; partendo da una situazione così “intima” di popolazione e di convivenza, si vuole portare un progetto che favorisca l’educazione alla cittadinanza attiva, in modo da invogliare gli abitanti a diventare promotori della riqualificazione dei propri luoghi in senso estetico, aumentando i momenti di scambio e di partecipazione per incrementare il dialogo tra culture e generazioni diverse, educando i cittadini alle differenze e alla ricchezza delle stesse attraverso l’arte, nella quale non c’è errore ma visioni molteplici, tutte degne e portatrici di bellezza.

Il progetto vuole innanzitutto far partecipe la comunità locale della cura del proprio territorio. Attraverso la creazione di un’Opera Condivisa, sotto forma di murales ceramico, i cittadini tutti faranno esperienza di creatività e condivisione delle proprie risorse in un processo di comunità attiva. In questo momento storico di inaridimento della capacità di collaborare, condividere e sognare, si vuole costruire, anche in modo materiale, una nuova prospettiva di consapevolezza, nella quale gli individui partecipano attivamente; il progetto parte dai bambini per poi essere esteso a tutti i cittadini diffondendo il concetto di Cura, verso sé stessi e verso l’ambiente di vita quotidiana.

COSA??

Il progetto prevede la realizzazione di formelle che comporranno un murales ceramico da installarsi all’ingresso del parco pubblico “Virginia Battistini”; suddetto murales (opera condivisa) sarà creato dai bambini del territorio frequentanti le scuole elementare (Montiano) e materna (Montenovo) attraverso incontri pratici. Saranno inoltre organizzati incontri di modellazione all’aria aperta per tutta la comunità. Un modo per ripensare al ruolo dell’esperienza artistica nella quotidianità: afinalistica, terapeutica, catartica e quindi libera e capace di trasformare la nostra esistenza. Forse è tempo di rieducare lo sguardo alla meraviglia, allo stupore, motori della creatività.

COME??

La Terapeutica Artistica (biennio specialistico Accademia di Brera Milano), individua nell’espressione della creatività un potenziale maieutico e propone l’utilizzo del linguaggio artistico come forte strumento a sostegno del processo di Cura dell’essere umano. L’aggettivo “terapeutico” sottolinea un processo di trasformazione e di crescita. È sull’essere che interviene la “Cura”, quella verso sé stessi: avere cura dell’essere ed educare ad averne attraverso l’arte in cui si ritrovano ordine, ritmo e bellezza.

Attraverso la metodologia dell’Opera Condivisa (realizzata da tutti), utilizzando l’espressione creativa collettiva, si punta a favorire lo sviluppo delle singole risorse umane verso il riconoscimento del valore sociale e culturale che ogni persona è in grado di comunicare; l’opera come esperienza condivisa esula dal giudizio estetico e la creazione, anche da un punto di vista percettivo, è vissuta come un momento unico dove tutti si incontrano e si raccontano in un modo “altro”.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONTIANO (FC)

video: SILVIA MORNATI      

musica: ESTHER GARCIA - Sweet hope        

si ringrazia CHIARA AMENDOLA per la paziente consulenza tecnica!

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • al
    alessandragariup@yahoo.it bellissimo progetto di partecipazione e bellezza!
    • Bi
      BiancaMincuzzi Grazie Bianca ti meriti una spilla
      • Bi
        BiancaMincuzzi Grazie Rita ti meriti una spilletta

        Gallery