oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

PRENDIP-ARTE - Centro estivo di comunità Làbas e TPO

Una campagna di
Ass. Ya Basta Bologna

Contatti

Una campagna di
Ass. Ya Basta Bologna

PRENDIP-ARTE - Centro estivo di comunità Làbas e TPO

PRENDIP-ARTE - Centro estivo di comunità Làbas e TPO

Campagna terminata
100%
100%
  • Raccolti € 1.500,00
  • Obiettivo € 1.500,00
  • Sostenitori 25
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Ass. Ya Basta Bologna

Contatti

Il Progetto

Chi  siamo?

Il Doposcuola popolare di comunità Làbas e TPO agisce da anni come progetto mutualistico di supporto allo studio per bambin3 dei quartieri limitrofi ai Municipi Sociali. La pratica politica che avanziamo si pone come fine quello di creare aggregazione e cooperazione tra le soggettività in crescita, cercando di arricchire il lavoro della scuola colmando le distanze che all’interno di quest’ultima talvolta si creano. La nostra azione nasce per rispondere ai fenomeni di marginalizzazione e dispersione scolastica proponendo momenti di studio e socialità sereni, all’interno di spazi in cui combattiamo fortemente le discriminazioni sociali.
Crediamo in un’educazione alternativa: interculturale, inclusiva, individualizzata, basata sull’accoglienza, sullo scambio e sulla costruzione di comunità. Portiamo avanti le nostre idee di settimana in settimana, praticando il disegno di nuovi scenari possibili.

Perché un centro estivo?

Il centro estivo si inserisce in un più ampio percorso dei Municipi Sociali teso alla creazione di una comunità di quartiere a partire dallo spazio di Làbas e dal progetto AIR (Autonomia Inclusione Resistenza: promozione di salute a 360 gradi con persone in stato di fragilità sociale economica e abitativa). Vogliamo mettere a disposizione tempo ed energie a supporto di genitori lavoratorɜ nel periodo subito successivo alla fine della scuola, dedicando allɜ bambinɜ momenti di condivisione e socialità nella cornice di esperienze formative. Pensiamo che questa possa essere occasione per consolidare i legami con le soggettività che insieme a noi crescono e vivono negli spazi del municipio, oltre al mutualismo dell'aiuto compiti che portiamo avanti durante tutto l'anno scolastico. 

Cosa proponiamo?

Saremo operativɜ dal 19 al 23 e dal 26 al 30 giugno accogliendo 30 bambinɜ a settimana per un rapporto di circa 1:8

Ogni giorno attraverseremo la città di Bologna e non solo, tra parchi, musei e luoghi di cultura artistica. In particolare:

  • Laboratori artistici organizzati dalla realtà di Musei Accessibili presso Museo d'Arte Contemporanea MAMBO e Musei Civici di Bologna
  • Attività sportive organizzate con la Polisportiva HSL - Football Antirazzista al Centro Sportivo Pizzoli e/o nella Palestra Popolare del TPO
  • Laboratori creativi e musicali negli spazi di Làbas: serigrafia con lɜ attivistɜ graficɜ dei municipi, creazione di un giornalino con lɜ maestrɜ volontariɜ, riciclo (come riutilizzare la carta stampata/come costruire percussioni ecosostenibili e molto altro ancora!)
  • Un'allegra uscita settimanale, dal tema storico-artistico, con mezzi pubblici o pullman privato

Il programma sarà ultimato sulla base dei fondi disponibili, che otterremo tramite il crowdfunding e iniziative di autofinanziamento.

Come prendere parte alla realizzazione?

Il centro estivo è un progetto sociale e, in quanto tale, costruito dalla collettività attiva. Ogni persona può aiutare nella sua realizzazione, fornendo supporto e proposte. Se vuoi conoscere il progetto popolare Doposcuola di comunità Làbas TPO e diventare volontariɜ insieme a noi, contattaci tramite social o all'indirizzo mail doposcuolalabas@gmail.com. Allo stesso modo, cercaci se hai laboratori per bambinɜ che ti piacerebbe condividere con noi durante questa esperienza! 

Supportaci con una donazione tramite crowdfunding, acquistando i gadget online e/o venendoci a trovare a Làbas in occasione delle iniziative di autofinanziamento. 

Perché il tuo aiuto è importante?

Ciascuna donazione è fondamentale per la buona riuscita del progetto. Ogni settimana infatti accoglieremo 15 bambinɜ non paganti, pari alla metà esatta dellɜ iscrittɜ totali. Crediamo che la nostra debba essere un'esperienza accessibile per tuttɜ, concordemente con le energie e le forze che possiamo mettere a disposizione. Sempre per lo stesso motivo scegliamo di mantenere un rapporto numerico basso tra volontariɜ e bambinɜ, affinché si possa dedicare la giusta cura a ciascunɜ. Vogliamo immergerci nella bellezza dell'arte superando l'immagine di privilegio e prendendo p-arte nella comunità del territorio, tuttɜ insieme!

Attraverso questo crowdfunding puoi:

  • saldare una quota di iscrizione per unɜ bambinɜ, finanziando le attività e i materiali per i laboratori in programma;
  • acquistare alcuni gadget autoprodotti dallɜ volontariɜ, contribuendo al fondo cassa per le spese dei trasporti e della struttura;
  • scegliere l'opzione di donazione libera, regalandoci un contributo a tua scelta che supporterà il progetto del centro estivo e ne garantirà la messa in atto. 

Costruisci con noi nuove possibilità, immaginiamo insieme un presente migliore. 

Prendi p-arte al Centro Estivo di comunità Làbas e TPO!


Ringraziamenti:

Illustrazione locandina: @mlc_1997_

Progettazione grafica: Greta Cavaliere 

Un ringraziamento speciale a Margherita Scarano e Stefano Caselli per l'indispensabile aiuto nella realizzazione di questa piattaforma di donazioni, ai genitori dellɜ bambinɜ del Doposcuola popolare e dell'IC16, scintilla e cuore pulsante del nostro attivismo e a tuttɜ noi volontariɜ e tuttɜ lɜ compagnɜ dei Municipi Sociali di Bologna!

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Margherita A nome dei Genitori della Scuola Primaria Zamboni Continuate così!
    • avatar
      Fausta Bravi! Buon lavoro

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      4. Istruzione di qualità

      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

      5. Uguaglianza di genere

      Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;