oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Spese ricorso al TAR per salvare i tigli di Fossano

Una campagna di
Radicali Cuneo

Contatti

Una campagna di
Radicali Cuneo

Spese ricorso al TAR per salvare i tigli di Fossano

Campagna terminata
  • Raccolti € 85,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Ambiente & animali
  • Obiettivi
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Radicali Cuneo

Contatti

Il Progetto

La Giunta comunale di Fossano, a guida leghista, ha deliberato in data 11 febbraio 2021 l'abbattimento di 57 tigli in Corso Colombo sulla base di una perizia di parte dell'08/11/2014.

I committenti della relazione hanno evidenziato "l'estrema vicinanza dei rami ai balconi che, oltre ad aumentare l'ombreggiamento, provocano sporcizia e insalubrità a causa delle foglie e degli insetti presenti".

La richiesta degli amministratori di condominio, avvalorata da dottore forestale, appare del tutto infondata dato che i tigli sono sani, non recano problematiche alle facciate perché distanti 3 metri dalle abitazioni. Dalla valutazione tecnico ambientale (VTA) richista in seguito dal Comune, è emerso che solamente un tiglio costituisce effettivo pericolo ed è, quindi, urgente abbatterlo.

Riteniamo che l'abbattimento di tali alberi, che non costituiscono pericolo per edifici e persone, sia un danno ambientale e paesaggistico molto grave, tenendo conto che la loro disposizione è una risorsa naturale preziosa, che evita l'isola di calore tipica delle città e impreziosisce il valore degli immobili.

Insieme ad altre associazioni e gruppi politici, abbiamo presentato un ricorso al TAR: sostieni anche tu le spese legali!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.