Una campagna di
Chiara CasaricoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
E' in arrivo la nuova versione di "Rosadilicata" che andrà in tournée all'estero la seconda settimana di aprile e sarà in scena a Roma dal 4 all'8 maggio al Teatro Agorà. Per l'occasione abbiamo deciso di fare uno sforzo di produzione per rendere ancora più bello ed efficace lo spettacolo!
"Sono più di due anni che lavoro per raccontare e cantare la storia di Rosa Balistreri e il mio impegno non si esaurisce mai... Oltre a coinvolgere la regista Emilia Martinelli, ho pensato di dare più spazio alla musica ed arricchire i suoni di questo spettacolo portando con me in scena due musicisti meravigliosi: Roberto Mazzoli e Stefania Placidi. Seconda novità di questa edizione è la scenografia, opera di Lorenzo Terranera (lo scenografo di Ballarò), che ci ha costretti a rivedere e rimontare tutto lo spettacolo. In tutto ciò si è aggiunta la necessità di portare questa storia anche oltre confine e così abbiamo pensato di chiedere aiuto al nostro folto e affezionato pubblico e a tutti quelli che amano il teatro, la musica folk e la memoria delle storie vere".
Rosadilicata
testo e interpretazione di Chiara Casarico
musica dal vivo Roberto Mazzoli e Stefania Placidi
regia di Emilia Martinelli
consulenza musicale Gabriella Aiello
scenografia Lorenzo Terranera
disegno luci David Barittoni
Produzione il Naufragarmedolce
anteprima: sabato 9 aprile ore 21
tornée all'estero:15 APRILE - LE GUELARD - NILVANGE - (FR)
16 APRILE - FOYER CULTUREL - MONTIGNEE (LIEGE) - (BE)
17 APRILE - KARL THEIS HAUS - SAARLOUIS - (D)
repliche a Roma: da mercoledì 4 a domenica 8 maggio
TEATRO AGORA'
via della Penitenza 33 Roma
prenotazioni: info@ilnaufragarmedolce.it
Genere
TEATRO-CANZONE
“ogni volta che cercheremo le parole, i suoni sepolti nel profondo della nostra memoria, quando vorremo rileggere una pagina vera della nostra memoria, sarà la voce di Rosa che ritornerà a imporsi con la sua ferma disperazione, la sua tragica dolcezza …”
Ignazio Buttitta
Tematica
Una donna si riscatta dalla sua condizione di povertà estrema, violenza e analfabetismo attraverso la sua passione: il canto!
Sinossi
E' la storia di Rosa Balistreri, dall'infanzia all'età di mezzo, quando finalmente trova il successo come cantante.
Rosa Balistreri è uno di quei personaggi che appartengono all'immaginario più profondo della mia terra d’origine, la Sicilia. Rosa è un’icona della Sicilia, anche se – come molti siciliani – fu costretta ad emigrare e vivere lontano dalla sua terra. Nata da famiglia poverissima, lei, semianalfabeta, riuscì a riscattarsi dalla sua condizione di miseria e diventare amica di grandi come Guttuso, Sciascia, Buttitta, Amalia Rodriguez, incarnando un modello di donna che non si arrende e che lotta per la propria emancipazione.
Il racconto si intreccia con le canzoni che hanno una funzione sia narrativa che lirica.
Video (si tratta del promo video della versione precedente, poichè la nuova versione, deve ancora uscire)
Link video promo
Commenti (25)