oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La ludoteca nella Savana

Una campagna di
Africa Milele Onlus

Contatti

Una campagna di
Africa Milele Onlus

La ludoteca nella Savana

La ludoteca nella Savana

Campagna terminata
  • Raccolti € 623,00
  • Sostenitori 24
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Africa Milele Onlus

Contatti

Il Progetto

In Kenya l’80% della popolazione vive in zone rurali ed il 70% vive di agricoltura.

Il 32% dei bambini sono malnutriti, il 52% della popolazione vive sotto il livello minimo della povertà.

Il comprensorio di Chakama si trova a circa 80 km dalla città di Malindi, lungo la strada che porta al parco nazionale dello Tsavo, e comprende 14 sottovillaggi.

La popolazione appartiene alla tribù Ghiriama, è composta da circa 8.000 abitanti che vivono in capanne molto disperse nella savana.

La zona è piuttosto arida data la difficoltà di portare ai campi l’acqua del fiume Sabaki che scorre infondo alla valle.

L’economia locale si basa su un’agricoltura di sussistenza.

Le famiglie sono molto numerose e l’accesso all’istruzione pesantemente limitato.

La popolazione dell’area è molto giovane, visto la bassissima aspettativa di vita media della zona, e svolge una vita di sussistenza legata al lavoro agricolo e a qualche ristretta forma di commercio. Molti ragazzi hanno accesso alla scuola pubblica, di basso livello, e aiutano i parenti nei lavori dei campi durante i periodi di vacanza.

Africa Milele, grazie al turn over di volontari e staff vive a Chakama in pianta stabile, 365 giorni all'anno da tre anni, e si occupa in primo luogo dei bambini e della loro educazione.

In questo periodo oltre a tutti i progetti portati avanti, siamo riusciti, con parte dei fondi raccolti, ad acquistare un piccolo terreno in centro al villaggio, a portarci l'acqua e a pulirlo e sistemarlo, a dedicare uno spazio all'orto ed uno agli animali.

Vorremmo dedicare questo spazio ai bambini, e costruire una struttura interamente dedicato a loro. Al momento infatti tutte le attività che svolgiamo sono all'aperto, in spazi di fortuna, e non c'è posto per tenere il materiale con cui svolgiamo le attività.

L'idea è quella di dare vita ad una ludoteca, uno spazio che sia per i bambini un punto di riferimento, dove sanno di poter essere accolti sempre, e dove possono esprimere liberamente la loro creatività. 

Vorremmo regalare a questi bambini un momento di svago costruttivo che possa essere tra loro momento di condivisione. Useremo lo spazio per le attività ludico ricreative, per la lettura, per l'approfondimento ed il ripasso delle materie scolastiche, per i momenti insieme grazie ai numerosi educatori che ogni anno decidono di venire ad aiutarci in loco.

Vorremmo creare uno spazio che sia un punto di riferimento per i bambini, dove possano sentirsi liberi di riunirsi, e dove sappiano possono trovare sempre accoglienza e condivisione, serenità e sostegno.

Sarà una struttura semplice ma accogliente, sarà la gioia dei nostri bambini.

Abbiamo un gruppo di volontari che si sta preparando per il periodo estivo, diverse saranno le attività che vorremmo proporre, e tanto il materiale che riusciremo a portare. Per questo ci piacerebbe riuscire a costruire prima del loro arrivo.

Noi stessi ci impegnamo a versare in questo progetto parte dei fondi raccolti con gli eventi in programma nei prossimi mesi, e con l'aiuto di tutti ce la possiamo fare.

Anche i bambini della Savana hanno diritto di vivere momenti di felicità.

Grazie

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community