Una campagna di
Giovanna Pignataro, Tiziano SquillaceContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il libro “Signor Bianco Signor Nero” di Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace (La Casa dei Conigli) sarà stampato nel mese di maggio 2016.
Ogni donazione di 10 € corrisponde a una copia del libro ritirata a mano presso gli autori o gli editori.
Se preferite la spedizione, selezionate tra le ricompense quella che vi si addice.
La Marotta&Cafiero Editori basa gran parte delle sue pubblicazioni sul rapporto diretto di fiducia che si instaura con il crowdfunding.
Il ricavato della produzione dal basso on line integrerà il sostegno degli editori per la stampa di questo nuovo libro.
Gli Autori
Giovanna Pignataro scrive.
Tiziano Squillace disegna.
Insieme fondano, nel 2006 a Nola (NA), La Casa dei Conigli, che si occupa prevalentemente di cinema d’animazione, utilizzando tecniche tradizionali e materiali poveri. Il suo motto è: compostaggio rifiuti della mente. Si ricicla tutto e non si butta nulla, soprattutto le idee …
Tutto ciò che viene fatto è all’insegna della manualità e della creatività: non tutto è sostituibile con la tecnologia, e soprattutto non deve esserlo ciò che si può ancora fare con le mani. Tutte le animazioni fatte, così come i laboratori proposti ai bambini, sono votati a questa idea: facciamo venire fuori tutta la fantasia e la creatività che abbiamo, usiamo le macchine solo per quello che veramente possono fare per noi, senza farci sopraffare da loro!
Il libro
Una filastrocca di Giovanna sull’alternarsi del bianco e del nero, sul contrasto tra due modi di vedere le cose: due punti di vista che, per quanto apparentemente incompatibili, si rivelano indispensabili l’uno all’altro, come qualsiasi diversità che dà risalto al suo contrario. La soluzione sta nel trovare il giusto equilibrio: solo così si può andare verso l’armonia.
Questa storia in rima, scritta nel 2006, appena 10 anni fa, fu uno spunto per Tiziano, che ne trasse un'animazione rigorosamente in bianco e nero, dove due personaggi si fanno la guerra finché concludono le loro vicende volando insieme su un mondo armonico. Dalle immagini animate vennero fuori anche le illustrazioni per il libro.
La filastrocca, come l’animazione, e dunque il prototipo del libro, risalgono al 2006. Da allora “La casa dei conigli” ha fatto parecchia strada e questi primi tentativi nel mondo dell’animazione la fanno oggi sorridere, ma come ogni persona cresciuta non rinnega i suoi primi passi incerti, così anche noi siamo affezionati a queste prime immagini in movimento. Ma soprattutto il tema trattato ci sembra davvero ancora attuale. E lo è sembrato anche e principalmente a quei matti e indaffaratissimi tipi di Marotta&Cafiero, che hanno voluto a tutti i costi accollarsene la pubblicazione. Senza di loro, crediamo, non lo avremmo mai fatto. Senza l’aiuto di chi vorrà donare, ci risulterebbe sicuramente più difficile. E invece, ancora una volta, insieme si può!
“Signor Bianco Signor Nero” è un libro, formato quadrato, in bianco e nero (ma no?), curato per la grafica e l’impaginazione finale da Luca Pignataro, molto più capace di noi nel creare un libro da così pazze idee. Potrà essere spunto di riflessione e partenza per tanti lavori sul bianco e nero, sul contrasto e sull’armonia, sulla diversità e sull’accoglienza, insomma, una miniera da cui chi vorrà potrà attingere ciò che vorrà vederci.
L’animazione, che appunto è datata, sarà visibile on line, tramite link o QR code, stampati in calce al libro. Giusto per chi voglia sorridere con noi, senza pretese.
"Sono il bianco che mai non si macchia
il colore ch’induce la pacchia
son la scia che ha lasciato la barca
un arcano che mai non si varca
Sono il nero che tutto disegna
un sol tratto per sempre ti segna
sono visto solo in negativo
e alla luce da sempre son schivo”.
Queste le prime battute del battibecco tra Signor Bianco e Signor Nero….come proseguirà?
Commenti (3)