Una campagna di
FabLAB LaterzaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) denominate FabLAB Laterza, avente le seguenti finalità:
- promuovere Ricerca, Formazione e Sviluppo dei progetti e le idee di chiunque ne abbia una;
- valorizzare metodi produttivi attenti all’impatto ambientale;
- promuovere le reti di condivisione tra FabLAB esistenti sul territorio nazionale ed estero;
- promuovere la centralità della rete come mezzo di condivisione del proprio operato;
- sensibilizzare alle nuove tecnologie informatiche, volta ad un futuro con un nuovo modo di pensare e di agire, anche fondati sul pensiero open-source.
Il FabLab è uno spazio ad accesso aperto in cui tutti possono pensare e realizzare i loro oggetti e le loro invenzioni. E’ accessibile a tutti quelli che hanno creatività, immaginazione, voglia di costruire e progettare in uno spazio condiviso, parliamo quindi di coworking.
Per certi versi si ispira al modello dell’open source, in quanto ne condivide la filosofia di scambiarsi progetti liberamente.
All’interno degli spazi del FabLab si organizzano corsi, seminari, workshop aventi ad oggetto tematiche che vanno dalla prototipazione rapida all’elettronica, dalla modellazione 3D alla produzione di piccole serie.
Si organizzano inoltre diverse giornate di fabbricazione/studio dove si ha l’opportunità unica di imparare ad utilizzare diverse macchine e tecnologie.
Inoltre presso il FabLab è possibile:
- noleggiare le macchine di prototipazione, con il supporto dei tecnici;
- ricevere assistenza per il self fabbing ed il digital fabbing mediante tecnologia Arduino;
- realizzare oggetti di piccole dimensioni in autoproduzione;
- partecipare a workshop, talk ed attività di coworking legati ai temi dell’auto fabbricazione.
Abbiamo cominciato il nostro percorso nel Gennaio del 2015, con il primo laboratorio attrezzato con stampanti 3D e moduli Arduino per la didattica. Abbiamo fatto corsi introduttivi alla stampa 3D ed alcuni eventi culturali dedicati all’artigianato digitale.
Ad inizio del 2016 iamo stati costretti a chiudere la nostra sede/laboratorio per mancanza di fondi, perché l’affitto, l’utenza elettrica e l’adsl hanno prosciugato le nostre casse.
Ora ci proponiamo di riaprire la sede e di partire con un nuovo ed ambizioso progetto, che coinvolga tutte le scuole del nostro Comune. Questo progetto è stato denominato “La scuola digitale – FabLab – Laterza”
Il progetto ha lo scopo di avvicinare i ragazzi in età scolare, al mondo del digitale, del coworking, all’approccio di tipo “thinkering” (“Think-Make-Improve”) finalizzato alla risoluzione dei problemi.
Lo studio e l'applicazione della Stampa 3D e della Robotica, favoriscono negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura verso le tradizionali discipline di base (matematica, fisica, disegno tecnico, etc.)
Si tratta, quindi, di avviare i ragazzi non solo all’apprendimento dell’uso della stampante 3D e dei robot, ma anche ad una nuova metodologia di studio e quindi di implementare l’iter tradizionale con un nuovo percorso di apprendimento di tipo laboratoriale che si basa sul problem solving e sul learn by doing.
Nella nostra società, proiettata sempre più all’innovazione, i ragazzi dovrebbero essere abituati ad avere un approccio di tipo “problem solving”. E le stampanti 3D – così come la robotica, il progetto Arduino, e la filosofia maker in generale – è in grado di svilupparlo.
Il progetto non vuole limitarsi solo all’attività nelle scuole, ma vuole portare i ragazzi, i docenti e gli stessi genitori, ad avvicinarsi al mondo del FabLab, a vedere in esso il luogo ideale nel quale prendono forma le proprie idee.
Per ogni argomento sono previsti dei programmi ben distinti per ogni ordine e grado di istruzione, a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado, in modo da avvicinare i ragazzi a questi mondi tenendo conto del loro grado di apprendimento, al fine di portare il tutto a loro sotto forma di gioco.
Ma per fare tutto ciò che abbiamo in mente c’è bisogno dell’aiuto di tutti!
I soci del FabLAB hanno contribuito come potevano, ma per ripartire e concretizzare le nostre ma soprattutto le idee di tutti, c’è bisogno di aiuto!
Per andare avanti dobbiamo acquistare il materiale necessario alle varie attività e dotarci di una sede adeguata.
Come spenderemo i soldi ricavati da questa campagna?
Anche se non si raggiunge il budget previsto, il denaro raccolto verrà diviso in percentuale sulle diverse voci in base al grafico seguente:
Questo al fine di realizzare un minimo delle attività che ci siamo posti e garantire l’apertura ed il sostentamento della sede.
Tutte le ricompense saranno disponibili a partire da dicembre 2016. Se raggiungiamo parte del budget prima di tale data, provvederemo ad inviarvi la ricompensa prima.
Descrizione ricompese:
Il colore dell'immagine è solo indicativo. fornito in Kit di montaggio
Il colore dell'immagine è solo indicativo.
Il colore dell'immagine è solo indicativo.
Nel casi del portachiavi personalizzato, comparirà il nome o la scritta da te scelta.
Commenti (0)