oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il numero 4 - il ritorno di kenzo tanaka

Una campagna di
Marco Paracchini

Contatti

Una campagna di
Marco Paracchini

IL NUMERO 4 - Il ritorno di KENZO TANAKA

Il numero 4 - il ritorno di kenzo tanaka

Campagna terminata
  • Raccolti € 85,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Tutto o niente  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Marco Paracchini

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO "Il Numero Quattro - Il ritorno di Kenzo Tanaka"

Perché "Il Numero Quattro"? Il titolo è un chiaro tributo a Sherlock Holmes. Ma dal detective londinese, Tanaka ha preso solo l'arguzia e la capacità di osservazione, gli elementi narrativi sono differenti e anche il contesto - contemporaneo e nipponico - poco c'entrano con Holmes. Il concept si basa però sul numero 4 in tutti i tre gli atti narrativi: la tetrafobia, 4 omicidi irrisolti e 4 persone uccise da una freccia.

Perché un crowdfunding per un libro? La narrativa gialla sta scomparendo e/o fatica nello sgomitare tra grandi tomi legati a thriller e noir statunitensi o nord europei. Le grandi case editrici non investono più in autori nazionali soprattutto se trattano temi che si svolgono in Asia. Marco Paracchini ama determinati stilemi narrativi nipponici e si sente un po' orfano di collane, uscite periodiche e volumi legati al mondo del Sol Levante, ergo cerca di avere il supporto di molti lettori e appassionati. Oggi, grazie a questi sistemi di "mecenati 2.0", forse avrà l'opportunità di realizzare un giallo di qualità con un buon contenuto vendendolo poi a prezzi competitivi. 

Perché un budget da 1.800 euro e un romanzo "light-novel"? Abbiamo fatto una sorta di "Business Plan" e abbiamo capito che investire i nostri soldi e quelli dei nostri supporters, significava avere due responsabilità: la prima legata alla qualità del libro sotto forma di contenuto, la seconda sotto l'aspetto prettamento grafico e di formato. Non avrebbe avuto senso proporre un libro come tanti o un testo di qualità editoriale come quelli che escono in edicola (parliamo di qualità cartacea, non di contenuto) ergo abbiamo pensato che la formula nipponica della light-novel, il romanzo con illustrazioni al seguito, potesse e dovesse essere la scelta migliore. Il budget richiesto rappresente una stima di costi che riguarda pressapoco le seguenti percentuali: l'80% del capitale è dedicato all'insieme di lavori editoriali (lavoro di editing, impaginazione, grafica di copertina, codice isbn) incluse un centinaio di copie promozionali; il 15% è per il materiale cartaceo promozionale e il rimanente 5% è dedicato a Produzioni Dal Basso. Come potete notare nessuno di noi potrà spendere i soldi fuggendo a Kyoto! ;)

Di cosa tratta il libro? Eccovi una sinossi: Nella città di Fukushima ci sono delle morti sospette e la sede centrale della Polizia Metropolitana di Tokyo viene allertata. Il sovrintendente chiama il profiler esterno Kenzo Tanaka per risolvere al più presto il mistero. Quattro persone sono decedute e la polizia brancola nel buio. Tra folklore, paura degli UFO e radiazioni dal disastro del 2011, l'investigatore tokyota darà però un volto all'omicida rischiando persino vita. Il tempo di ridestarsi e dovrà fare i conti con un nuovo caso legato ad altri quattro cadaveri, stavolta nella città di Takayama. Gli indizi portano a un fantasma vendicatore, ma la sua arguzia lo porta a scovare altre piste. Chi si cela dietro a questo macabro piano? Solo Kenzo Tanaka può dare una risposta.

Il libro si sviluppa in tre atti legati da un arco temporale: L'OMBRA DI CARONTE, IL CADAVERE SENZA VOLTO e LE QUATTRO TESTE. 

Chi fa parte del progetto? Tre persone: autore, illustratore/colorista ed editor. A queste tre figure subentrerà lo staff di una casa editrice che stampa con formula del book-on-demand (che non è ilprint on demand). 

Il libro sarà poi acquistabile dopo il primo di ottobre,deadlinedel crowdfunding? Certamente sì, ma la data di pubblicazione la potremo confermare solo dopo tale giorno: speriamo di vederlo pronto e ordinabile (in tutta Italia e Svizzera italian) prima di Natale. Chiaramente i nostri supporters riceveranno a casa i nostri ringraziamenti e le "ricompense" legate al pacchetto scelto nel giro di 60 giorni (tempo stimato per poter avere tutto il materiale promozionale).

Come posso aiutarvi a divulgare questo crowdfunding? Basterà copia/incollare il link di questa pagina e postarla sui social che usi di solito. Per noi è davvero importante la CONDIVISIONE del progetto quindi se hai amato il primo libro di Tanaka, se ami il Giappone, ma soprattutto se ami il giallo e una figura alla Sherlock Holmes, allora non perdere quest'occasione! :D

GLI AUTORI

MARCO PARACCHINI (Novara, 1976) ha utilizzato per anni la forma audiovisiva per narrare storie, cambiando poi la forma dello storytelling redigendo racconti e romanzi per descrivere indagini e avventure di personaggi sempre particolari ("Le indagini di Kenzo Tanaka", "Sherlock Holmes e il licantropo di Huntingdon" in primis). Oltre al lavoro di regista free-lance è  anche relatore e docente nelle discipline cinematografiche e narratologiche presso enti istituzionali e privati.

PIERFRANCESCO STENTI (Napoli, 1968) ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Dino Caterini (1987) e ha successivamente realizzato loghi, brochure e depliant per alcune realtà imprenditoriali. Anche se da anni si occupa di edilizia, non ha mai abbandonato carta e matita, continuando nel tempo libero a disegnare e a cooperare a diversi progetti. "Le indagini di Kenzo Tanaka" (Robin Edizioni) è stato il suo approccio nell’editoria nazionale.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community