Una campagna di
Pigmenti TantemaniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Abbiamo il desiderio di rendere "Innumerevoli" un laboratorio permanente, facendolo diventare un punto di riferimento, una sosta creativa e rigenerante per decine e decine di persone richiedenti asilo di Bergamo e Provincia.
1. Ad attivare un laboratorio di pittura murale con l’artista Geometric Bang, realizzando con lui un evento di arte partecipata legato alla giornata mondiale del Richiedente Asilo;
2. A stipulare un contratto di lavoro occasionale con Ibrahim, un richiedente asilo del Burkina Faso che nel suo paese lavorava come serigrafo. Per noi sarebbe un vero piacere poter collaborare con lui, sia in quanto serigrafo, sia come mediatore linguistico.
3. A coprire parzialmente i costi dei materiali del laboratorio, attivandolo 2 pomeriggi a settimana per tutto l’anno per piccoli gruppi strutturati e un pomeriggio a settimana a frequenza libera.
“Per quanto se ne dica, l’esilio è una sofferenza, e una delle più acute; fatta di folgorazione davanti al suo mutismo, dell’impossibilità di soffocare la nostalgia, della speranza sempre delusa di ritorno alla gioie di un tempo. Ma l’esilio è anche un’avventura, a patto che la memoria del viaggiatore resista ai tentativi di cattura, al canto della sirena della semplificazione, a patto anche di trovare un luogo in cui restituire un giorno l’esperienza accumulata”.
Tobie Nathan
Innumerevoli vuole essere questo luogo: fisico e simbolico, di libera espressione e creazione. Un luogo, anche, dove ascoltare e parlare l’italiano, mettendo a frutto gli sforzi delle lezioni di italiano a cui tutti partecipano.
A piccoli gruppi di cinque, le persone richiedenti asilo sono accompagnate a realizzare un proprio autoritratto contenente una serie di elementi narrativi, frutto delle molteplici esperienze che la persona si sentirà di raccontare.
Ogni autoritratto sarà stampato in serigrafia su una maglietta e poster che la persona si porterà a casa. Questo permetterà di seguire e realizzare l’intero processo della stampa serigrafica.
Innumerevoli sono le esperienze che ci caratterizzano, innumerevoli sono le identità che ci rappresentano.
“Lo straniero, anche il più bisognoso, è ricco di lingue che porta con sé, ricco di odori e sensazioni, ricco soprattutto di spiegazioni, di esseri, di oggetti di cui diviene, per la magia del viaggio, il rappresentante presso di noi, i suoi ospiti.”
Tobie Nathan
Ti chiediamo di aiutarci a finanziare questo progetto e ti ripaghiamo con interessanti ricompense che potrai ritirare presso il nostro laboratorio oppure riceverle a casa via corriere.
10 euro: una cartolina serigrafata a mano del progetto Innumerevoli, illustrata dal collettivo EBLTZ e un adesivo di Geometric Bang. / La spedizione postale è a nostro carico.
20 euro: una cartolina serigrafata, un adesivo e una shopper / La spedizione postale è a nostro carico.
35 euro: Una stampa originale di Innumerevoli 35x50 cm, stampata a mano da uno dei richiedenti asilo del progetto. Edizioni super limitate a pochi pezzi. / La spedizione postale è a nostro carico. (Vedi Gallery)
50 euro: una maglietta in edizione speciale a scelta tra quella firmata da Geometric Bang (3 opzioni di colori di stampa) e da Alfano+ il set di adesivi. (Vedi Gallery) / La spedizione postale è a nostro carico.
80 euro: La serigrafia di Frida Kahlo numerata, firmata e personalizzata a mano da Orticanoodles. Solo 50 copie, 35x50 cm, su carta hahnemuhle 300gr bianca.Ringraziamo gli artisti per il loro supporto. (Vedi Gallery) / La spedizione postale è a nostro carico.
500 euro: Una tela di NemO's 50x70 cm ad un prezzo super speciale. Ringraziamo l'arista per il supporto che ci ha dato! La spedizione non è compresa nel costo della ricompensa.
Ci abbiamo già pensato:
Se raggiungeremo la quota di 6000 euro coinvolgeremo l'artista ALFANO in un secondo laboratorio di arte pubblica con un gruppo di persone richiedenti asilo.
Se raggiungeremo la quota di 7000 euro:avvieremo anche una collaborazione con l'associazione ASNADA di Milano, che costruiremo insieme a partire dal desiderio dei rifugiati e dei ragazzi stranieri che frequentano le loro scuole di italiano. Un filo rosso ci lega: il comune sentire rispetto a come affrontare l'incontro e lo scambio con le tante persone di origine straniera che incontriamo ogni anno, a partire dalla necessità di lavorare assieme facendo cose belle, perché la bellezza è un balsamo che cura tutti, anche chi non viene dall'altra parte del mare. Per cui, noi speriamo proprio di poter avviare questa prima collaborazione con le amiche e amici di Asnada. 7000€ sono davvero molti, ma possiamo farcela con il vostro aiuto!
Ogni risorsa in più la useremmo per arricchire e ampliare il progetto Innumerevoli. Ci piace investire in progetti e persone interessanti: dal progetto potrebbe nascere una pubblicazione, un video-documentario, una trasmissione radiofonica. Le idee e competenze non mancano!
Prima di tutto riceverete ugualmente le ricompense da voi selezionate alla fine della campagna!
In secondo luogo, come abbiamo fatto fin'ora da quando "siamo nati", non demorderemmo. Innumerevoli, il laboratorio che abbiamo realizzato come esperimento nella primavera del 2016, ci ha colpito subito nel profondo. Sia per le reazioni e i cambiamenti che abbiamo osservato nei partecipanti, sia per la potenza grafica e di significato dei lavori che sono emersi e che sono stati stampati. Quindi speriamo fortemente nel vostro contributo per poter portare avanti al meglio questo progetto. E se non raggiungessimo l'obiettivo, cerceremo con pazienza altre strade. :)
Innumerevoli è un progetto del Laboratorio Tantemani, una serigrafia artigianale che ha sede a Bergamo, che si occupa sia di stampa serigrafica su commissione, sia di laboratori educativi e formativi.
Pigmenti è il progetto di arte pubblica e workshop creativi della serigrafia tantemani.
Maggiori informazioni le trovi nei rispettivi siti. Ci sono diversi video da vedere!
Ti ringraziamo in anticipo per qualsiasi tipo di sostegno riuscirai a darci: sia di tipo economico (selezionando una delle ricompense a disposizione), sia di tipo informativo: per noi è fondamentale la diffusione di questa campagna, attraverso il passa parola e i canali social.
Clicca il pulsante PARTECIPA e scegli la quota che vuoi donare.
Clicca quindi il pulsante SCEGLI, si aprirà la schermata dove potrai selezionare il metodo di pagamento più adatto a te.
Per effettuare il pagamento è necessario autenticarti, dobbiamo sapere chi sei per ringraziarti della tua donazione! Grazie alla registrazione veloce, devi solo inserire:
- Indirizzo mail
- Nome
- Cognome
Se scegli la ricompensa che prevedere una spedizione, non dimenticarti di inserire anche il tuo indirizzo!
Riceverai una mail di conferma della donazione. Se scegli la modalità bonifico riceverai una mail con tutte le indicazioni per effettuare il bonifico direttamente dal sito della tua banca.
Per qualsiasi necessità non esistare a scriverci a laboratorio@tantemani.it o a chiamarci al numero 3334542723 (nel pomeriggio) saremo felici di aiutarti!
Siamo gli innumerevoli
raddoppia ogni casella di scacchiera
lastrichiamo di corpi il vostro mare
per camminarci sopra
Non potete contarci:
se contati aumentiamo,
figli dell’orizzonte
che ci rovescia a sacco
Nessuna polizia può farci prepotenza
più di quanto già siamo stati offesi
faremo i servi, i figli che non fate
le nostre vite i vostri libri di avventura
Portiamo Omero e Dante,
il cieco e il pellegrino
l’odore che perdeste
l’uguaglianza che avete sottomesso
Da qualunque distanza
arriveremo a milioni di passi
noi siamo i piedi e vi reggiamo il peso
spaliamo neve, pettiniamo prati
Battiamo tappeti
raccogliamo il pomodoro e l’insulto
noi siamo i piedi
e conosciamo il suolo passo a passo
Noi siamo il rosso e il nero della terra
un oltremare di sandali sfondati
il polline e la polvere
nel vento di stasera
Uno di noi, a nome di tutti,
ha detto “non vi sbarazzerete di me
va bene, muoio, ma in tre giorni
risuscito e ritorno”
In braccio al Mediterraneo
migratori di Africa e di oriente
affondano nel cavo delle onde.
il pacco dei semi portati da casa
si sparge tra le alghe e i capelli
La terraferma Italia è terrachiusa.
Li lasciamo annegare per negare.
Erri De Luca
Commenti (27)