Una campagna di
Federico GarceaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Quattro ragazzi in bicicletta, 1000 km da percorrere in 10 giorni, da Firenze a Palermo dal 5 al 15 agosto, per raccogliere i desideri degli italiani di ogni età, professione e luogo di residenza. E spingerli a coltivarli, farli germogliare e crescere, con l’aiuto di una bustina di semi di trifoglio portafortuna. E’ il fulcro di IoVoglioTour, progetto nato la scorsa estate da un’idea di quattro giovani professionisti fiorentini – Iacopo Braca, Federico Garcea, Silvano Di Geronimo e Guido Baiano – giunto alla seconda edizione.
A guidare gli estemporanei ciclisti lungo il percorso sarà la voglia di portare in giro per il Paese un’ideale positivo e propositivo, in un periodo storico di profonda insicurezza economica e relazionale. “Una delle strade per cambiare è iniziare ad avere il coraggio di chiedere e accorgerci che ci manca qualcosa di importante – dichiarano i protagonisti del tour - sia per noi stessi sia per la società nella quale viviamo”. Di qui l’idea di mettere a nudo i desideri delle persone incontrate lungo la via, attraverso brevi video-interviste, che saranno montate in un unico filmato a fine corsa.
Braca, Garcea, Di Geronimo e Baiano si apprestano a bissare il successo dell’estate 2015, che li ha condotti lungo un percorso di 1065 km da Trieste a Lecce, documentato day by day attraverso i social network e seguito costantemente dalla stampa locale e nazionale, da una nutrita platea di blogger e da un esercito di frequentatori delle piazze social.
Il tour 2016
Il tour 2016 partirà da Firenze il 5 Agosto e terminerà a Palermo il 15 Agosto, percorrendo tutta la costa tirrenica in 10 tappe:
1-Firenze-Livorno
2-Livorno-Nano Verde
3-Nano Verde-Capalbio(Giardino dei Tarocchi)
4-Capalbio-Ostia
5-Gaeta-Mondragone
6-Mondragone-Battipaglia
7-Battipaglia-Maratea
8-Vibo Valentia-Messina
9-Messina-Cefalu
10-Cefalu-Palermo
La teoria dei 101 desideri di Igor Sibaldi e IoVoglioTour
Desiderare, in latino, significa non disporre ancora di astri (sidera) favorevoli a qualche nostro scopo. In un periodo storico di insicurezza economica e relazionale, una delle strade per cambiare, è iniziare ad avere il coraggio di chiedere e accorgerci che ci manca qualcosa di importante sia per noi stessi sia per la società nella quale viviamo. La teoria dei 101 desideri è un'antica tecnica ripresa dal filosofo Igor Sibaldi.
IoVoglioTour’ vuole incontrare le persone incrociate lungo il proprio percorso per esplorarne le volontà, mettendole finalmente in contatto con i propri desideri. Il risultato sarà un video, un vero e proprio collage di desideri espressi con sincerità da tutti quelli che, da Firenze a Palermo, si saranno voluti far intervistare (nella gallery dei video scopri cosa è successo l'anno scorso).
Perchè abbiamo bisogno del vostro supporto?
Per diffondere il progetto e creare una community di desdieri, abbiamo bisogno del vostro supporto. La strada è lunga ma i desdieri danno tanta energia.
Chiunque vorrà contribuire all’impresa dei 4 ragazzi sarà ringraziato attraverso gadget, magliette e altre forme di ricompensa più emozionali, tra cui la possibilità di comparire nel video finale dell’esperienza, la pubblicazione della propria wishlist sui canali social del progetto e l’opportunità di pedalare insieme al team di IoVoglioTour per un tratto di strada. Bastano 5 euro per finanziare un km di tragitto, mentre con 500 si diventa official partner dell’iniziativa, con tanto di nome (o logo) su merchandising e sito web.
Si può sostenere il tour anche in maniera diversa: ad esempio ospitando una cena o un’iniziativa in tema, che consenta a Braca, Garcea, Di Geronimo e Baiano di raccogliere più interviste insieme, oppure offrendo loro vitto e alloggio.
Parlano di noi
Hanno scritto e parlato di noi Hufflington Post, Fabio Volo, Igor Sibaldi, Terranuova, Radio Norba, Telebari, Una cosa al giorno.
Commenti (5)