Una campagna di
Francesco CarrubbaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La mia raccolta di poesie “Canzoni quasi d'amore” è stata scelta tra 200 per la finale del Premio Casa Museo Alda Merini 2016. Contiene “Mille”, testo premiato al concorso nazionale La poesia del lavoro 2016 nella sezione Giovani, e “Piacevole catastrofe”, poesia selezionata per la finale del Premio Fabrizio De André 2016. Nell'introduzione alla raccolta c'è un consiglio di Stefano Benni.
Pubblicare questo libro è il sogno. Comporre poesie istantanee in strada con una macchina da scrivere invece è l'idea, anche per promuovere "Canzoni quasi d'amore". Una vera e propria campagna per gridare insieme: viva la poesia, la lettura e la scrittura! Sono Francesco Carrubba, giornalista radiofonico e autore.
Canzoni da leggere o poesie da cantare. Ecco cosa contiene il libro. Parole d'amore, di attualità e lavoro, di metropoli e provincia. Versi da giornalista o cronache da artista. Testi pensati per raccontare generazioni, per piangere, per ridere e per essere condivisi in pubblico, in reading e presentazioni, ovunque, nella realtà e nel virtuale.
Questa campagna vuole far affezionare al progetto più persone possibili tramite la prenotazione delle copie e le ricompense (vedi sezione), per contribuire all'auto-pubblicazione del libro che uscirà in due versioni a fine novembre: eBook e cartaceo. Parti di testo vengono svelate pian piano nella "Gallery" di questa campagna e sui canali web di "Canzoni quasi d'amore": la pagina Facebook, il profilo Twitter e il mio sito-blog.
La mia idea di "Poesia di strada" è questa: comporre testi spontanei con una macchina da scrivere ovunque sia possibile e per chiunque lo voglia. Durante le performance, chi vorrà potrà chiedere una poesia, anche indicando un "tema" amato o sentito come urgente in quel momento: tu mi dai una parola, io ci scrivo una poesia che resta a te.
Per scrivere un testo e "stamparlo" all'istante, occorrono: una macchina da scrivere, carta e inchiostro. Vorrei dare il via a questa iniziativa soprattutto in festival e luoghi adatti.
Ecco le ricompense che si possono scegliere nella sezione dedicata:
- EBook "Canzoni quasi d'amore" (5 euro)
- Libro "Canzoni quasi d'amore" (10 euro)
- Libro "Canzoni quasi d'amore" + Segnalibro + Dedica (15 euro)
- Libro "Canzoni quasi d'amore" + T-Shirt "Casa mia si chiama libertà" + Segnalibro (25 euro)
- Un reading di "Canzoni quasi d'amore" + Una copia del Libro + Una T-Shirt "Casa mia si chiama libertà" (50 euro)
Per informazioni sulla consegna delle ricompense e sui reading, scrivimi (vedi la sezione "Contatti" a fine pagina).
Il 45% dei fondi raccolti aiuterà a coprire le spese di pubblicazione e stampa del libro
Il 40% servirà per i materiali (segnalibri, t-shirt, occorrente per i reading, macchina da scrivere, carta e inchiostro)
Il 10% contribuirà a coprire le spese per la spedizione delle ricompense
Circa il 5% va alla piattaforma Produzioni dal Basso
Diplomato al liceo classico, sono dottore magistrale in Scienze politiche. Ho 32 anni, sono un giornalista e lavoro in radio. Sono autore di poesie, racconti e testi di canzoni. Mi diverto con reading, serate di lettura e performance. Passaparola: #WLaPoesia!
"Canzoni quasi d’amore di Francesco Carrubba. Scrivere poesie a 30 anni": la giornalista Paola Gallo ha dedicato un articolo a tutto il progetto "W La Poesia". L'articolo è stato inserito negli headlines di "Writers and Readers".
Commenti (7)