Una campagna di
Residenza d'artista CarloforteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
R E S I D E N Z A D ' A R T I S T A
C A R L O F O R T E
2 0 1 6
“Abbiamo scelto San Pietro per accogliere la nostra residenza perché nell’isola, in-salum, nel sale, umori e sensazioni sono custoditi nel sale del mare che li circonda. Il luogo isolato ha la potenzialità di proiettare gli artisti in uno spazio aperto, uno spazio dai larghi orizzonti”.
I D E A T O R I
Residenza Carloforte è un programma di residenza per artisti nato nel 2015 da un’idea di Simona Andrioletti (Bergamo, 1990) e Alessandro Mazzatorta (Milano, 1991), entrambi artisti visivi e organizzatori del progetto.
Claudio Matthias Bertolini (Bonn, 1987), artista visivo, si occuperà di documentare l’esperienza degli artisti mediante i diversi canali di comunicazione con immagini, video, interviste e altro materiale informativo.
Residenza Carloforte 2016 si terrà dal 4 al 18 Settembre 2016.
L A R E S I D E N Z A
Come organizzatori del progetto, ci impegniamo ad invitare nuovi artisti ad ogni edizione. Scegliamo artisti che, in diversi modi, evidenziano nella loro ricerca l’interesse a relazionarsi con il territorio. Artisti con una sensibilità particolare rivolta alle storie dei luoghi in cui si trovano ad operare, artisti che credono nei progetti di collaborazione tra artisti e hanno l’interesse a dare il loro contributo per svilupparli e migliorarli.
Ci interessa favorire un atteggiamento nei confronti dell’arte che privilegi la collaborazione e un clima di scambio intellettuale e umano.
Gli ospiti soggiorneranno per due settimane in una tipica abitazione carlofortina. Com’è capitato nella scorsa edizione, anche quest’anno ci saranno occasioni di confronto con alcuni abitanti dell’Isola che si offrono di condividere i loro racconti e le loro esperienze.
Gli incontri organizzati lo scorso anno con alcuni carlofortini sono stati fondamentale “fonte d’ispirazione” per la realizzazione di nuove opere. Gli incontri si svolgono informalmente nella casa, negli studi-laboratori delle persone coinvolte, o in giro per l’isola: una dialettica naturale che aiuta gli artisti a sentirsi a casa propria e a creare un legame sincero con questo territorio. Lo scambio tra artisti avviene sia in momenti appositamente ideati, come gli incontri sopra citati o la visione comune dei portfolio, che in momenti spontanei di convivenza e nei riti della vita di ogni giorno.
M O S T R A I M B A R C A Z I O N E “D E A”
Un momento chiave del rapporto con il viaggio e la condizione di “isolamento” della Residenza, è la mostra (e la conseguente circumnavigazione dell’isola) sulla motonave “DEA”.
Gli artisti s’imbarcano in un’esperienza emozionante come quella di un viaggio in mare portando a bordo le loro opere: infinite sono le necessità che nascono nella sfida del giostrarsi all’interno di uno spazio limitato. Così come le canzoni, le storie, le idee che nascevano nei lunghi viaggi in mare. Gli artisti sono chiamati ad allestire i loro lavori sulla barca stessa, che il giorno dell’inaugurazione resterà ormeggiata in porto durante le ore di apertura al pubblico per la visita della mostra, per poi infine salpare, con a bordo opere e artisti. Circumnavigando l’isola gli artisti entreranno nella condizione del viaggio, osservando - da quella prospettiva, dal mare - l’isola e il paesaggio circostante.
Tutti gli abitanti e i turisti sono invitati a prendere parte alla mostra!
P E R C O R S O E S P O S I T I V O
La seconda esperienza espositiva della Residenza avviene all’interno del centro abitato, tutte le piazze, gli angoli, le vie del paese, dal porto fino alle antiche mura, diventano possibili luoghi di installazione delle opere. Il Museo Civico del Duca ospiterà quelle opere che necessitano di uno spazio chiuso.
P E R C H E' S O S T E N E R C I
Lo scorso anno, ci siamo fatti carico di tutte le spese di organizzazione, e gli artisti coinvolti hanno creduto tanto nel progetto, tanto da finanziare autonomamente viaggio e produzione delle opere.
Anche ques'anno sarà così, ma vorremmo coprire almeno in parte delle spese. Abbiamo bisogno di Voi per fare crescere la portata del progetto e per finanziare opere permanenti che diventeranno un patrimonio comune di tutti quelli che vivono l’isola o che verranno a visitarla.
Vi invitiamo a sostenerci con un piccolo aiuto, le donazioni partono da 10 euro, ogni piccolo aiuto per noi è fondamentale!
Con l'acquisto di una quota potete ricevere delle opere d'arte contemporanea gentilmente offerte dagli artisti! E se non lo siete già, diventare dei collezionisti d'arte contemporanea!
VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK "Residenza d'artista Carloforte" PER SCOPRIRE QUALI SARANNO GLI ARTISTI DI QUESTA EDIZIONE!
Tutti gli sponsor saranno citati, previo il vostro consenso, sulla pagina del nostro blog nella sezione : SOSTENITORI!!!
C O M E A C Q U I S T A R E L E Q U O T E
Clicca il pulsante PARTECIPA e scegli la quota che vuoi donare.
Clicca quindi il pulsante SCEGLI, si aprirà la schermata dove potrai selezionare il metodo di pagamento più adatto a te.
Per effettuare il pagamento è necessario autenticarti, dobbiamo sapere chi sei per ringraziarti della tua donazione e per inviarti le nostre ricompense! Grazie alla registrazione veloce, devi solo inserire: indirizzo mail, nome e cognome.
Se scegli la ricompensa che prevedere una spedizione, non dimenticarti di inserire anche il tuo indirizzo!
Riceverai una mail di conferma della donazione.
Se scegli la modalità bonifico riceverai una mail con tutte le indicazioni per effettuare il bonifico direttamente dal sito della tua banca.
Per qualsiasi necessità non esistare a contattarci, saremo felici di aiutarti!
Un RINGRAZIAMENTO SPECIALE al COMUNE di CARLOFORTE
Vi lasciamo con la promessa che se venite a Carloforte durante il periodo di residenza vi portiamo a scoprire il frutto del nostro lavoro sull'isola .
Benvenuti a bordo!
C O N T A T T I
Simona Andrioletti
+49 017621125935
Alessandro Mazzatorta
alessandro.mazzatorta@gmail.com
+39 3387402595
M A T E R I A L E I N F O R M A T I V O
http://residenzacarloforte.tumblr.com
https://www.facebook.com/Residenza-Carloforte-1468142476817112/?fref=ts
Commenti (7)