Una campagna di
Alessandro SapochettiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ci sostenete per portare questa Compagnia di Danza Aerea Verticale a Giochin’Arte?
“L’uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di gocare”. E’ con questa massima di G.Bernard Shaw che vi vogliamo presentare GIOCHIN’ARTE e il sogno da realizzare di questa v edizione.
GIOCHIN’ARTE è un evento ludico-culturale che si svolge ormai da cinque anni a Cave (Rm).E’un evento unico nel suo genere promosso e organizzato dall’Associazione Culturale e Naturalistica ‘A Refera, con il patrocinio del comune di Cave e della regione Lazio, la collaborazione della Pro Loco e di numerose associazioni presenti sul territorio e la preziosa collaborazione dei cittadini che ogni anno partecipano.
Evento unico nel suo genere perché durante i tre giorni della manifestazione,bambini,giovani,adulti ed ex bambini,non solo possono assistere e godere delle divertenti e stimolanti dimostrazioni di gioco ma parteciparvi in prima persona, come soggetti attivi e protagonisti dei cosiddetti gochi ”de ‘na vota”,i giochi di strada, patrimonio dei nostri nonni e dei nostri genitori,ribattezzati per l’occasione “giochi senza corente”,passeggiando,correndo e saltellando nei vicoli e nelle piazzette del centro storico, animato per l’occasione da istruttori di professione,operatori delle associazioni e “volontari dell’allegria”.
Un centro storico che diventa quindi palcoscenico naturale sia per il percorso dei giochi appositamente ideato che per gli artisti che si esibiscono con le loro performance.
Si, perché GIOCHIN’ARTE è anche arte di strada, spettacoli di buskers,circensi,teatranti e musicisti che stimolano la nostra fantasia ma soprattutto la nostra voglia di “giocare”.
Rivivere i “giochi de ‘na vota”,quindi, riscoprire l’importanza degli scambi inergenerazionali, del giocare insieme, di restituire il lustro che merita ai suggestivi luoghi del centro storico di Cave, certi che , attraverso una dimensione ludica, si possa favorire e stimolare la socializzazione, la condivisione, il rispetto delle regole di convivenza, l’attenzione a quella realtà non virtuale che ci circonda e che in un paese come Cave può dare ancora la possibilità ai bambini di crescere e formarsi rispettando il loro naturale e fisiologico bisogno di rapportarsi con ciò che più gli somiglia:spazio,acqua,terra,animali,oggetti elementari,in una celebrazione gioiosa e festante di un’identità culturale che vuole essere più viva e vivace che mai,attuale,vicina alla gente portando il calore di un sorriso e uno stupore dettato dall’autenticità ,lontana dagli stereotipi della provincia,in una società che spesso crea sterilità culturale,passività e una distorta concezione sia dell’ambiente che dei rapporti umani.
Dal primo pomeriggio ,quindi,le attività ludiche si alterneranno alle offerte gastronomiche della tradizione contadina cavisella con la presenza ormai irrinunciabile della gustosissima“merenda de ‘na vota”:pane e zucchero,pane e olio,pane e pomodoro…
L’Associciazione ‘A Refera ha assunto come finalità prioritaria l’impegno di investire gli utili ricavati dalle varie edizioni nella riqualificazione di alcuni luoghi simbolo del centro storico,nell’acquisto di materiale didattico necessario per i laboratori dell’istituto comprensivo di Cave e ad impiantare nuovi alberi in zone brulle del paese.
Il programma artistico di quest’anno sarà ricco di performance di artisti di strada provenienti dall’Italia e dall’Europa.Abbiamo e ci hanno contattato, infatti,artisti internazionali e non che si sono esibiti in parecchi Festival del centro-sud d ‘Italia e assistendo ad alcuni di questi spettacoli la nostra ricerca si è incrociata con i racconti della COMPAGNIA CAFELULE’che ci ha entusiasmato ed emozionato con una performance magica e onirica lasciandoci a bocca aperta con il naso all’in su.
Chiediamo il vostro sostegno,quindi,per condividere con voi questa emozione ed avere questo entusiasmante spettacolo all’interno della v edizione di GIOCHIN’ARTE,evento che si sostiene soltanto grazie all’aiuto e ai contributi economici di chi crede ancora nel valore sociale e civile di una festival popolare ma soprattutto nel valore antropologico e formativo del gioco nella sua espressione ludica di formazione e crescita della personalità come sviluppo delle potenzialità per i nostri bambini.
Composta da professioniste della danza contemporanea che hanno incentrato la loro ricerca artistica e creativa sulle performance aeree, la Compagnia Cafelulè, si distingue per la capacità di trasformazione e valorizzazione dello spazio urbano quotidiano e dell’ambiente naturale che divengono vero e proprio impianto scenografico delle esibizioni.
Le loro coreografie di danza verticale si inseriscono nelle piazze italiane,sulle pareti degli edifici,dai più antichi ai più moderni,sugli alberi nei parchi ,nei castelli e nelle rocche,sotto a ponti,balconate e porticati.Quello che proporranno a Giochin’arte è uno spettacolo di danza aerea che vuole parlare di relazioni all’interno di una quotidianità dove invece ognuno è incentrato sulla sua storia personale. Corde visibli e invisibili,muovono gli artisti,li uniscono,li guidano,ma parallelamente li avvolgono e li sostengono,rendendoli incapaci di ribellarsi e reagire,lasciandoli in balia del flusso del tempo.
UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE!!!!
Commenti (13)