Una campagna di
Hic Sunt LeonesContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
«Continuerò a lottare affinché le ragazze crescano,
diventino donne senza che vengano violati i loro diritti.
Tutte le ragazze africane devono diventare donne
e poter sognare. Sono sicura che tutto ciò sia possibile."
Nice Nailantei Leng’ete
Vogliamo realizzare un serial storytelling in 7 episodi, una serie webtv che racconti di loro, delle bambine e ragazze africane che abbiamo incontrato.
Siamo sette giornalisti.
Ci siamo conosciuti in Africa e scrivendo d’Africa. Da anni raccontiamo guerre, miseria, carestie, situazioni che si ripetono sistematicamente, come se la storia fosse un destino ineluttabile. Una storia fatta di potenti e piccoli padroni, dove l’umanità è esclusa, lasciata ai margini e che si organizza nel silenzio. Siamo stanchi di raccontare ciò che non cambia, perché una bambina o una donna, in quei racconti non fa la differenza.
La webserie si chiama #dallapartedinice perché Nice Nailantei Leng’ete è la donna masai di 25 anni che ha ispirato tutto il progetto. Nice è oggi un’ operatrice di Amref ed è stata una bambina coraggiosa. Nata in una tribù di pastori e cresciuta in un villaggio rurale ai piedi del Kilimanjaro, quando aveva otto anni si è sottratta ben due volte alla mutilazione genitale e da allora si batte per l’eliminazione di questa terribile pratica. È riuscita in un’impresa che sembrava impossibile: l’adozione di “riti di passaggio” alternativi. Quella di Nice è una storia di lotta e determinazione perché alle ragazze masai sia concesso di vivere da donne e sognare senza essere dominate dagli uomini.
Con questo progetto vogliamo partire da loro, da Nice, Grace, Wangare, Jamimah, Kate, Abigael, Loisaleah, vogliamo raccontare di loro, perché ciò che hanno subito non si ripeta.
La produzione del film documentario in 7 episodi prevede un budget complessivo di 110mila euro. La partecipazione al progetto di alcuni soggetti privati e il sostegno di alcune organizzazioni ci permette di prevedere un costo di produzione rimanente di 20mila euro a copertura delle spese di viaggio, riprese, scrittura e montaggio.
Per questo ti chiediamo di di contribuire alla campagna #dallapartedinice con una donazione.
Decidi tu quanto donare e per noi sarà un piacere, ringraziarti con una delle ricompense.
Grazie!
LELLA COSTA è #dallapartedinice from Hic Sunt Leones on Vimeo.
Francesco Cavalli
Luciano Scalettari
Alessandro Rocca
Davide Demichelis
Raffaele Masto
Angelo Ferrari
Roberto Cavalieri
http://www.dallapartedinice.org/
Ci trovi su Facebook, youtube e vimeo. Condivi questa campagna di produzionidalbasso nella tua pagina facebook, nel tuo account twitter. Usa gli hashtag #dallapartedinice#produzionidalbasso. Invia email o messaggi ad amici, familiari e chiunque possa essere interessato a sostenere questo progetto.
Commenti (20)