Una campagna di
Alberto PuliafitoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Crusoe: Cronache e analisi per chi conosce l’economia e per chi la evita
Che cos’è Crusoe? È una newsletter realizzata da The Walking Debt e Slow News dedicata all’informazione, all’approfondimento e alla divulgazione economica. Quest’ultima esigenza, in particolare, nasce dalla constatazione che il vocabolario dell’economia è parte sempre più integrante del nostro vissuto quotidiano senza però che siano diffusi gli strumenti necessari a tradurlo nel suo significato concreto. Crusoe, perciò, è insieme un prodotto per chi è interessato al dibattito economico, ma soprattutto pensato per avvicinare all’economia chi finora se n’è tenuto distante. A tal fine gli autori hanno scelto un linguaggio che predilige la narrazione alla tecnica, fornendo a tutti coloro che vogliono approfondire i riferimenti necessari on line. L’offerta informativa è la più disparata. Al riferimento costante all’attualità si unisce il piacere della ricerca storica, relativa al pensiero e ai fatti dell’economia, e della riflessione teorica, con recensioni dei paper più interessanti originati da università e istituti di ricerca.
Perché si chiama Crusoe? Il nome è stato ispirato dal Robinson Crusoe scritto da Daniel Defoe, scrittore e giornalista inglese del XVII secolo. Pochi sanno che Defoe era anche un notevole scrittore di economia e che il suo romanzo può essere anche letto come una deliziosa satira del pensiero economico che già da allora stava iniziando a mettere radici in Gran Bretagna. Crusoe, quindi, perché parleremo di economia per raccontare d’altro, e parleremo d’altro per raccontare l’economia.
A chi si rivolge Crusoe? Il pubblico di Crusoe sono le persone che vogliono capire il perché e il percome dei fatti economici e, di conseguenza, del nostro tempo. Ma ovviamente scriviamo anche per i giornalisti, che spesso non hanno il tempo di approfondire, per i professionisti di settore, per i ricercatori, per le istituzioni che sono interessate a un punto di vista originale, per le aziende che vogliono investire sulla conoscenza, per gli studiosi che amano il dibattito. A tutti Crusoe offre una selezione di notizie con analisi originali effettuate da professionisti e una linea editoriale basata su una rigorosa indipendenza certificata dalla totale mancanza di conflitti di interesse dei suoi redattori.
Quando uscirà il primo numero di Crusoe? Il 2 dicembre 2016.
Chi scrive Crusoe? Lo staff di The Walking Debt, attivo sul web da oltre quattro anni e con notevoli riconoscimenti da parte dei lettori per la sua indipendenza, lo stile e l’accuratezza dell’informazione, che viene offerta senza contenuti pubblicitari. Lo staff si impegna a rivelare eventuali conflitti di interesse qualora dovessero emergere nell’ambito di uno dei temi trattati. Oltre allo staff di TWD saranno possibili e graditi contributi esterni.
Quante volte esce Crusoe e quando? La newsletter esce una volta a settimana, il venerdì, offrendo una panoramica dei fatti della settimana oltre ai contenuti pianificati.
Perché dovrebbe interessarmi Crusoe? Perché propone visioni originali e pratiche, link, approfondimenti, considerazioni, idee e analisi che possono aiutarti a comprendere l’economia, e quindi a decidere per il meglio nella scelte pratiche di tutti i giorni.
Quanto costa Crusoe? Fuori da questa campagna di finanziamento costerà 10 euro al mese o 100 euro l’anno. Durante la campagna, le tariffe sono quelle delle ricompense.
Come si disdice l'abbonamento? In qualunque momento, annullando i pagamenti ricorsivi.
E non c’è un numero di prova online da visionare per capire se mi interessa? Puoi leggere tutti i contenuti di The Walking Debt per farti un'idea e nei prossimi giorni aggiungeremo una "demo".
E basta? Se Crusoe vi piacerà, e quindi lo sosterrete con il vostro abbonamento, potremo ospitare anche altri autori, che arricchiranno ulteriormente la newsletter con i loro contenuti in esclusiva. La regola d’oro di Slow News è che il lavoro va pagato.
Quindi posso anche collaborare con Crusoe? Certo. Proponici pezzi o addirittura rubriche a tema e ne parliamo.
Commenti (8)