Una campagna di
manuela pallottaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
MAGIC BOX è una SPERANZA, un buon ESEMPIO, una MAGIA che si può realizzare solo insieme!
Dopo anni di attivismo e sopralluoghi nei canili della regione, e dopo avere visitato decine e decine di strutture sovraffollate e a volte improvvisate, due anni fa la nostra associazione decise che bisognava fare qualcosa: dimostrare con un progetto concreto che pubblicizzando al massimo gli appelli dei cani in cerca di una famiglia, facendoli conoscere, fotografandoli, facendo di tutto per farli uscire dal buio…. le adozioni avvengono!
E ce l’abbiamo fatta!
Da allora abbiamo fatto adottare decine di cani prelevandoli da altre strutture della regione per portarli nel MagicBox di Osimo intestandoli a noi e realizzando una vera magia grazie al lavoro di squadra di volontari e sostenitori!
Ognuna di queste adozioni parla di un cane che è uscito dal buio, un cane per il quale prima non giravano appelli e foto e che aveva già trascorso parte della sua vita in canile. Dove forse avrebbe finito per restarci.
Parla di storie a lieto fine realizzate in tempi record, che vanno da poche ore a qualche settimana.
Parla del lavoro di squadra, dell’impegno instancabile di un team di volontari e del supporto di chi ha creduto in noi e nel progetto.
Parla del buon esempio che vogliamo diffondere per favorire un cambiamento reale, perché nessun cane debba più invecchiare e morire in canile, da solo!
Questo successo ci ha spinto a fare un passo avanti: TRIPLICARE LA MAGIA!
#MAGICBOXTRIPLICA E’ UNA RACCOLTA FONDI che vuole fare crescere il progetto iniziale per continuare a dimostrare con ancora più forza e impegno che i modi per combattere il randagismo esistono, basta solo avere il coraggio di metterli in atto!
Se vuoi diventare parte di tutto questo, unisciti a noi! DONA PER TRIPLICARE QUESTA MAGIA!
Ci consentirai così di sistemare la nuova area che abbiamo acquisito, realizzare 3 recinti, 3 cucce per ospitare 2 cani onguna, un’area sgambatura e recupero, e portare nel Magic Box 6 cani per volta provenienti da alcuni canili meno noti o accessibili, per portarli qui dove grazie ai volontari i cani saranno curati e pubblicizzati in tutti i modi.
COME USEREMO I SOLDI
Con i soldi raccolti vogliamo fare crescere il progetto Magic Box con l’obiettivo di salvare più cani e diffondere ancora di più questo buon esempio!
Abbiamo acquisito un’area accanto al canile di Osimo (Ancona) che stiamo sistemando e dove stiamo costruendo tre Box.
L’idea è ambiziosa: vogliamo allestire uno spazio verde visitabile dai cittadini, dai ragazzi, dalle famiglie, dove potere passare del tempo in armonia con gli ospiti dei box, e poter fare sensibilizzazione sull’amore e sul rispetto per gli animali.
Nel dettaglio useremo i soldi per:
1. Realizzare 3 recinti di 40 metri quadri l’uno, con una robusta rete per garantirne la sicurezza e costruire dentro ogni recinto una cuccia di 2 mt x 2 mt coibentata, per ospitare 2 cani alla volta, con una pensilina coperta, un punto luce e acqua, circondato da lastroni di pavimentazione e da ghiaia; adotteremo così a nostro nome 6 cani per volta da alcuni canili meno noti o accessibili, per portarli qui, dove grazie ai volontari i cani saranno curati e pubblicizzati in tutti i modi;
3. Realizzare un’area sgambatura e recupero, per i cani che hanno bisogno di interagire in uno spazio dedicato e dove possono essere seguiti da un educatore;
4. Sostenere le spese per il mantenimento dei cani durante la permanenza: cibo, medicine, emergenze (sterilizzazioni, castrazioni, vaccini);
5. Diffondere il progetto in tutti i canali e con tutti gli strumenti che possiamo utilizzare (foto, video, comunicati, appelli in radio e tv) per fare si che diventi un buon esempio di gestione da seguire!
6. Infine vorremmo realizzare, magari in collaborazione con altre Associazioni, un'oasi felina.
COME SOSTENERE IL PROGETTO
Il Magic Box è stato sempre interamente sostenuto da DONAZIONI ed interamente portato avanti dal lavoro dei nostri VOLONTARI. Noi continueremo a mettercela tutta, ma in questa nuova fase il tuo aiuto è fondamentale, ci saranno sei cani alla volta ospitati nei 3 box doppi che sono tutti da costruire!
Per diventare parte di questo nuovo capitolo della storia della lotta al randagismo e di questo fortunato e ambizioso progetto è possibile donare in due modi:
-> SOSTENENDO IL CROWDFUNDING #MAGICBOXTRIPLICA su questo portale.
Potete fare una donazione tramite carta di credito, paypal o bonificoonline per il progetto #MAGICBOXTRIPLICA, scegliendo l’importo che volete donare tra quelli suggeriti, a cui è collegata una piccola ricompensa per il tuo aiuto.
Le ricompense, per non sottrarre all'importo raccolto i costi delle spedizioni, potranno essere ritirate venendoci a trovare nel nuovo Magic Box (ad Osimo), o accordandosi con i volontari, o durante la mostra fotografica in programma per il nuovo anno; saranno spedite solo in caso di impossibilità al ritiro, dopo la fine della raccolta fondi ; se non vuoi ricevere nulla in cambio o vuoi donare un importo che non c’è tra quelli indicati, puoi selezionare la DONAZIONE LIBERA.
La tua email entrerà nel database dei donatori del progetto e sarai aggiornato per primo su tutti gli sviluppi e le novità!
-> CONTATTANDOCI per sapere come fare per donare tramite bonifico o c/c postale indicando sempre come causale SOSTEGNO #MAGICBOXTRIPLICA (info@amicianimali.org).
In entrambi i casi contribuirai a fare crescere questo progetto, il numero di adozioni, e ad amplificare l’eco di questa buona pratica che vorremmo adottassero tutti! Inoltre un aiuto fondamentale è quello di condividere la nostra campagna: grazie ai social network e alla vostra voce saremo in grado di raggiungere chi non è in diretto contatto con noi, utilizza l'hashtag#MAGICBOXTRIPLICA, ogni condivisione è di grande importanza!
COME E’ NATO MAGIC BOX: un po’ di storia
Solo visitando tutti i canili marchigiani ci si rende conto di quanto siano vaste le proporzioni del “randagismo” e quanto business, spesso, si nasconde dietro alcune strutture: mantenere un cane randagio ha un costo economico per il Comune e quindi per noi cittadini, e può essere fonte di lucro per chi gestisce un canile come una qualsiasi altra attività commerciale. Solo che qui la merce sono i cani.
La nostra associazione non gestisce alcuna struttura ed ha sempre girato per canili e rifugi in maniera indipendente apportando aiuto, sostegno, e lavoro volontario ove necessario: dopo aver visitato decine e decine di canili sovraffollati, non segnalati, fatiscenti, pericolosi, improvvisati, dopo esserci confrontati e a volte scontrati con gestori di ogni tipo, abbiamo deciso che bisognava fare qualcosa di concreto: è nato così a novembre 2014 il progetto MAGIC BOX.
Decidemmo allora di adottare a nostro nome due cani per volta da alcuni canili (la legge consente infatti l’adozione alle Associazioni di protezione animale) per portarli ad Osimo dove prendemmo in comodato d’uso dal canile comunale di Osimo Lilly e i Vagabondi, un vero Box. Qui grazie ai volontari ed ai sostenitori del progetto i cani venivano fotografati e pubblicizzati in tutti i modi.
Nei suoi primi due anni di vita questa magia si è realizzata grazie a 32 “madrine”e “padrini” che hanno consentito di coprire le spese del box, che ci hanno messo la faccia, partecipando al set fotografico ed aiutandoci nella diffusione!
Durante tutta la permanenza nel Magic Box i nostri ospiti sono stati sempre coccolati dai volontari e seguiti dai nostri esperti educatori cinofili, con controlli pre e post affido.
Purtroppo l’enorme numero di segnalazioni di “maltrattamenti privati” raccolte negli ultimi mesi, ci ha spinto ad aprire le porte del Magic Box anche a cani di proprietà che rischierebbero, per un verso e per l’altro, di finire in canile.
Cos’è quindi il Magic Box? Per noi è un simbolo, una speranza, un modo per dimostrare che i progetti per combattere il randagismo esistono, basta solo avere il coraggio di metterli in atto!
Ci sono canili sovraffollati dove i cani sono un numero senza passato e con un futuro incerto. Cani giovani, bellissimi, ma che nella moltitudine di tante altre anime, si perdono. Passano gli anni, invecchiano, e le speranze di adozione diminuiscono.
MAGIC BOX NASCE PER SALVARE QUESTI CANI.
Ci sono canili sperduti nelle campagne, senza segnaletica, senza volontari e senza visitatori, canili invisibili con all'interno cani invisibili, che nessuno vede su facebook o negli appelli.
MAGIC BOX NASCE PER SALVARE QUESTI CANI.
Ci sono canili con oltre 200 cani, non sono brutti canili e ci sono i volontari ma accudire così tanti cani vuol dire razionare la dose di coccole, di attenzioni e di amore. I cani più timidi, quelli più paurosi o fobici a volte restano tali, non migliorano, si chiudono in se stessi in attesa che qualcuno si accorga anche di loro.
MAGIC BOX NASCE PER SALVARE QUESTI CANI.
I cani dei canili stanno sempre all'aperto, dormono per terra e non hanno il pelo lucido e profumato; al primo sguardo di un visitatore non appariranno belli e curati. Come potrebbero...
MAGIC BOX NASCE PER SALVARE QUESTI CANI.
Il Magic box è MAGICO PERCHE' TEMPORANEO: un PONTE DA ATTRAVERSARE IN FRETTA. Nasce per dare una speranza di adozione a cani che, con molta probabilità, passerebbero molti anni in canile se non tutta la vita.
CHI SIAMO: ASSOCIAZIONE AMICI ANIMALI ONLUS DI OSIMO
Siamo una associazione senza scopo di lucro che opera nel territorio marchigiano in difesa e tutela degli animali domestici, di affezione, e non solo, interamente autofinanziata con le donazioni e grazie al supporto dei suoi soci sostenitori ed attivi.
Non gestiamo una struttura e non abbiamo interessi di lucro: “andiamo” dove c’è bisogno.
Visitiamo i canili delle Marche, dove apportiamo il nostro contributo in cibo, medicinali ed offrendo un supporto nella visibilità e nella promozione delle adozioni; qui i volontari interagiscono con i cani per non fargli perdere la fiducia verso l’uomo, la socialità, il benessere fisico e quindi l’adottabilità.
Ci impegniamo per mappare e conoscere in maniera completa la situazione del randagismo nella nostra Regione.
Ci battiamo da sempre per il diritto alla visibilità per tutti i cani in cerca di casa e lavoriamo da anni per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’adozione sia a livello morale che come responsabilità civica.
Ci esponiamo in prima linea per denunciare situazioni di maltrattamento: grazie a questo lavoro che è forse il meno visibile, ma il più difficile, ci poniamo come interlocutori verso Regioni e Comuni per proporre loro progetti antirandagismo (campagne per la microchippatura, per la sterilizzazione ecc.).
Infine manteniamo a nostre spese (e grazie alle adozioni a distanza e alle donazioni) 9 cani anziani e malati portati via da situazioni di emergenza, diverse colonie feline, sosteniamo il Gattile comunale di Osimo e, nel limite delle nostre possibilità, altre associazioni.
Gli animali non hanno voce, non possono difendersi, e noi vogliamo essere la loro VOCE.
AMICI ANIMALI ONLUS (Osimo, An)
www.amicianimali.org
Ph&video: Irene Pezzella
Commenti (8)