Una campagna di
Naomi BuonaziaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sono Naomi Buonazia, una studente del V anno in scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze e, quest’anno, vorrei coinvolgere attivamente una classe V della scuola Andrea Del Sarto di Firenze in un percorso dedicato all’area San Salvi di Firenze.
Il percorso dedicato alla classe vedrà numerose attività legate alla memoria storica e geografica del loro territorio e, per concludere il progetto, SARA' ORGANIZZATO UN EVENTO DI FINE ANNO il 13 di MAGGIO nel parcod ella scuola Andrea del sarto di San Salvi:
La festa dei più mondi riguarderà:
-l'inaugurazione dell'archivio con alcuni libroni degli alunni dell'insegnante e pedagogista Idana Pesciolid;
-una mostra grafo pittorica dei progetti realizzati dalle classi della scuola;
- il concerto di pianoforte del giovano Michele Viva.
Per questo avrei bisogno del vostro supporto: per creare una giornata dedicata alla memoria viva di San Salvi, con un incontro tra più mondi e più suoni. I fondi raccolti andranno a finanziare le spese per l'evento.
Curiosità:
Cos'è San Salvi?
Forse non lo sapete ma San Salvi era l’ospedale psichiatrico della città, che chiuse definitivamente la sua attività nel 1998 in seguito alla legge Basaglia del 1978. Di seguito il link della compagnia teatrale Chille de la Balanza, realtà attiva e promotrice di cultura sul territorio: http://www.chille.it/
Chi è Idana Pescioli:
Durante il mese di maggio, in occasione dell’anniversario della legge Basaglia, sarà allestita anche una mostra grafo pittorica dedicata ai prodotti culturali di gruppo e individuali dei bambini di scuole dell'infanzia e primaria di Firenze e della Toscana le cui insegnanti hanno aderito al Metodo della Ricerca elaborato da Idana Pescioli, docente (con due cattedre) di Storia della Scuola e di Metodologia Didattica nell'Università di Firenze, all'Istituto di Pedagogia del Magistero, oggi Facoltà di Scienze della Formazione.
Fino dagli anni del dopoguerra Idana fu protagonista insieme ad altri maestri del “movimento della scuola attiva” portando innovazioni educative nella scuola di base che continuò anche all'Università con studenti e insegnanti dove fondò il GUSIAS – Gruppo Universitario Studenti Insegnanti Aggiornamento Sperimentazione - per promuovere e diffondere la Ricerca sperimentale e Didattica Innovativa.
legata alle opere degli alunni di Idana Pescioli (docente di pedagogia generale nella Facoltà di Magistero di Firenze e insegnante attiva, nonché promotrice di ‘percorsi innovativi’ per la scuola dal Secondo dopoguerra).
Idana ha lasciato un patrimonio di oltre 100 libroni, delle vere e proprie opere artistiche e culturali prodotte dai bambini della scuola dell’infanzia Andrea Del Sarto (dove ha operato dal 1966), seguendo il suo metodo della ricerca attiva. Il metodo, diretto e strutturato, mira a guidare i bambini nell’apprendimento e nell’esplorazione attiva degli ambiti artistici, linguistici e scientifici, tramite l’uso delle domande stimolo.
Idana ha costituito una Fondazione a suo nome, per tutelare e diffondere il patrimonio culturale raccolto negli anni, anche attraverso la documentazione in LIBRONI di Progetti e Percorsi, realizzati attraverso i Metodi di Libertà e Nonviolenza sviluppati fra Università-Scuola-Territorio coinvolgendo bambini-ragazzi-giovani a vari livelli scolastici in processi di apprendimento.
link di riferimento: http://www.gusias.it/
GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO.
Naomi- mail: progettosansalvi@libero.it
Commenti (3)