Una campagna di
ArchiviContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Amaro Partigiano e il liquorificio sociale
Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS) e RI-MAFLOW di Trezzano sul Naviglio (MI) si incontrano per realizzare “Amaro Partigiano”, un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico. Abbiamo deciso di lanciare una campagna crowdfunding sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com, per la creazione a Rimaflow di un liquorificio sociale e per la produzione della prima ufficiale tiratura di bottiglie dell’amaro. Il liquorificio servirà a creare posti di lavoro all'interno della fabbrica abbandonata dal padrone e recuperata in forma autogestita dai suoi lavoratori e dalle sue lavoratrici. E questa struttura sarà sociale, ovvero la sua funzione sarà anche quella di promuovere la sovranità alimentare: permettere alle realtà militanti di appoggiarsi in futuro al laboratorio per produrre i propri liquori e destinare il ricavato per il sostegno e l’autofinanziamento alle lotte e alle reti conflittuali nel quadro della costruzione di alternative al sistema di produzione corrente. Amaro Partigiano nasce come progetto no profit e anche in futuro tutto il ricavato delle vendite servirà a sostenere il progetto della fabbrica recuperata e le atività di Archivi della Resistenza, come il festival della Resistenza “Fino al cuore della rivolta” e il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (www.museodellaresistenza.it).
Una delegazione di Archivi della Resistenza in visita alla Rimaflow per il progetto "Amaro Partigiano"
Durata della campagna e l'aiuto che potete darci
La campagna durerà 100 giorni (fino al 25 aprile) ed entro la primavera del 2017 (quindi con la campagna ancora in corso) i soci e le socie delle associazioni Occupy Maflow ed Archivi della Resistenza produrranno la prima tiratura ufficiale di bottiglie di Amaro Partigiano, regolarizzando il percorso già avviato, in questi ultimi mesi, coi laboratori di degustazione, attraverso i quali è stata selezionata la versione “beta” dell’amaro. Tutto il percorso, anche questa volta, sarà condiviso con i nostri sostenitori, che potranno dare dei consigli sulla versione definitiva di Amaro Partigiano. Una parte del budget raccolto con il crowdfunding servirà all’acquisto dei macchinari per il laboratorio e a sotenere i costi di realizzazione del liquorificio sociale.
Il laboratorio sull'amaro con la selezione degli ingredienti
Caratteristiche dell'amaro
Il gusto di Amaro Partigiano è davvero unico ed è il risultato di un’accurata selezione di 9 ingredienti ispirati alla vita nei boschi della Lunigiana durante la Resistenza. Sono stati utilizzati solanto ingredienti naturali raccolti dai volontari. La versione "beta" di Amaro Partigiano sta ottenendo un grande successo e abbiamo sperimentato che per esaltare il gusto dell'amaro lo si può servire anche ghiacciato, conservandolo in congelatore a -20°. Amaro Partigiano rappresenta il primo dei prodotti del liquorificio sociale che verrà impiantato a Rimaflow, in futuro altre produzioni si potranno aggiungere a questa.
Trasperenza dei costi
Finita la campagna di crowdfunding distribuiremo l’amaro a 15 euro a bottiglia, con una etichetta "trasparente", ovvero tutti i consumatori sapranno l’esatta ripartizione tra i costi dei materiali e del lavoro e il ricavato che andrà a sostenere le iniziative resistenti.
Le sette versioni di Amaro Partigiano da cui poi è stata scelta la versione "beta" con nove ingredienti
Come sostenerci
È sufficiente anche una piccola sottoscrizione per partecipare alla realizzazione di questo progetto ed essere parte di una filiera comunitaria. Abbiamo predisposto diverse ricompense a seconda dell’entità dell’offerta (ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche). La piattaforma consente il pagamento, sia attraverso Paypal e carte di credito, sia attraverso bonifico.
Il nostro è un progetto condiviso e abbiamo bisogno del parere e della partecipazione di tutte e tutti voi, sia per renderne possibile la realizzazione e la distribuzione, sia per migliorare il gusto dell'Amaro Partigiano. Abbiamo bisogno anche che tutte e tutti voi ci aiutate nel pubblicizzare la nostra iniziativa sui social e attraverso il passaparola, parlandone con amici e parenti, facendo provare Amaro Partigiano nei locali che frequentate. L’inizio della campagna promette molto bene: abbiamo trovato un grande entusiasmo e il progetto è stato già sposato da tante realtà associative e ne hanno già parlato diversi organi di stampa.
Consegna ricompense
Abbiamo previsto che le ricompense siano ritirate sia presso Ri-Maflow (www.rimaflow.it) a Trezzano sul Naviglio (MI) e presso il Circolo Culturale Enogastronomico Archivi della Resistenza a Fosdinovo (MS), sia nei numerosi punti della rete di Fuorimercato (www.fuorimercato.com) e della rete che attiveremo, specificamente per la consegna di Amaro Partigiano, in varie città, anche sulla base delle richieste. Stiamo valutando la possibilità di fare spedizioni collettive per ridurre i costi di spedizioni. Chi volesse, invece, ricevere Amaro Partigiano o le altre ricompense direttamente a casa propria, potrà richiedere una spedizione tramite corriere (in questo caso i costi di trasporto saranno contenuti, ma a carico del destinatario).
Informazioni
Per maggiori informazioni potete scriverci a info@archividellaresistenza.it o telefonando al 3470004950. Con la conclusione della campagna crowdfunding potrai continuare a seguirci, consigliarci e sostienirci su www.amaropartigiano.it
Commenti (42)